Carrello omologato trasporto cose [rimorchio munito di targata e libretto ]

Sottocapo
mork (autore)
Mi piace
- 1/33
Ciao forse sono un po’ fuori tema ma pur sempre di carrelli si parla Laughing
Vorrei acquistare un carrello omologato trasporto cose “non è un appendice “ con il quale trasportare un po’ di tutto eventualmente anche una moto.
sul web c’è molta confusione , mi sembra di capire che sui carrelli appendice non si possano caricare moto
sui rimorchi trasporto cose si perché sono di uso generico
anche nei cataloghi dei rivenditori vengono proposti per trasporto moto quad e mezzi da lavoro
però c’è il solito sapientino che dice il contrario …….
Siete al corrente di qualche norma che lo vieti grazie
Capitano di Corvetta
gsx1200
Mi piace
- 2/33
io ho acquistato alcuni mesi fà un rimorchio per trasportare un quad, omologato per trasporto cose, non per uso sportivo...
così non ci paghi neanche il bollo Smile
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 3/33
Premetto che non sono un esperto in materia, ma vado di buon senso.

Il mio carrello portabarca è immatricolato con la definizione "rimorchio per trasporto cose - uso proprio".
Altrove dice: "carrozzeria rimorchio trasporto imbarcazioni"

Mi verrebbe da dire che la prima definizione permette di trasportare cose, qualsiasi tipo di cose, la seconda identifica un uso speciale cioè la barca.

Nel caso di un rimorchio generico dovrebbe esserci solo la prima definizione e non la seconda, quindi si potrebbe trasportare qualsiasi cosa, non essendo specializzato l'uso.

Per esempio potrei trasportare pezzi vari sfusi di plastica, ferro, vetro, alluminio, eccetera.
Questi pezzi potrebbero anche essere variamente o parzialmente assemblati fra di loro.
In mezzo alla suddetta rumenta potrebbe esserci anche una targa da motocicletta.
Questi pezzi potrebbero , essendo variamente assemblati fra di loro, risultare al limite, un pezzo unico.
Nel pezzo unico potrebbero esserci delle parti funzionanti...anche tutte perfettamente funzionanti...al punto di assomigliare molto ad una moto o ad un quad....anzi, al punto di essere una moto o un quad
Sbellica Sbellica Sbellica l'importante è che il tutto sia fissato a dovere e la circolazione avvenga in sicurezza

In ogni caso, vista la premessa, sentirei la motorizzazione civile, oppure la Polstrada, o i vigili urbani o un'agenzia di pratiche auto.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 4/33
tanto per aumentare un po' la confusione aggiungo che il rimorchio T.A.T.S. poteva sporgere dalla motrice come specificato sulla carta di circolazione di questa, il rimorchio trasporto merci deve invece rimanere all'interno del filo laterale della motrice, quindi non puo' essere piu' largo
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 5/33
A me risulta che la larghezza massima rimorchiabile (L.M.R.), entro il limite massimo ammesso di m.2,50 è pari alla larghezza massima del veicolo trainante maggiorata di m.0,70 ed arrotondata ai m.0,05 superiori (Art. 61 Nuovo C.d.S.).
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 6/33
quell'articolo 61 cosi' espresso e' generico e viene poi integrato dal regolamento di applicazione (o da altre disposizioni che adesso non sto a cercare) e autorizza quella estensione di larghezza solo quando si trainano t.a.t.s. o caravan..
allego foto delle carte di circolazione di una autovettura e di un autocaravan (camper) dove specificano questa estensione e si capisce benissimo che la larghezza totale trainabile e' ben oltre a quella della sola motrice.

re: Carrello omologato trasporto cose [rimorchio  munito di targata e libretto ]

re: Carrello omologato trasporto cose [rimorchio  munito di targata e libretto ]


ora non ho sottomano una carta di circolazione di un autocarro con gancio traino, ma sopra sicuramente non ci sarebbe questa formula, bensi' una limitazione della larghezza di traino pari alla larghezza del veicolo stesso.....

infatti i "treni" formati da veicoli trasporto merci che vediamo su strada (autotreni, autoarticolati) sono tutti a filo lateralmente e il rimorchio non e' mai piu' largo della motrice (tranne in caso di veicoli eccezionali, ma questa e' un'altra storia)

purtroppo con la sparizione delle immatricolazioni t.a.t.s. come sta' avvenendo non ci capisco piu' nulla, spero diano spiegazioni alle nuove immatricolazioni solamente come trasporto merci per quanto riguarda i portaimbarcazioni...
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/33
Attento però che stai parlando di veicoli trasporto merci, disciplinati in molti casi in modo diverso dai veicoli trasporto persone (quelli che abbiamo noi comuni mortali).
Forse quei regolamenti e disposizioni che non hai tempo di cercare darebbero qualche informazione utile.

Considerando che le barche sono tutte o quasi più larghe di due metri, se fosse veramente come dici, il traino diventerebbe quasi impossibile...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 8/33
io ho inserito 2 carte di circolazione di veicoli trasporto persone e non trasporto merci; le auto e gli autocaravan hanno la estensione di larghezza per trainare TATS e caravan piu' larghi, invece i veicoli trasporto merci non hanno tale agevolazione in larghezza....
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 9/33
nn se vai in motorizzazione.noi siamo andati con il libretto di un l200(quindi autocarro) e da 180 che e' la larghezza pari dell auto ci hanno messo 250 senza nemmeno pagare un centesimo...
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
Mi piace
- 10/33
magoo cortesemente a tuo comodo riusciresti a mostrare la carta di circolazione corretta? e' un bel colpo
Sailornet