Collegamento evinrude 521 [pag. 5]

Sottotenente di Vascello
lele30 (autore)
Mi piace
- 41/68
Ciao boxer senti ma per caso si puo avere un disegno
O delle foto di come fare tutti i collegamenti?grazie
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 42/68
Ciao lele ti ho fatto uno schema di base al volo non potendoti fare delle foto che proverò a spiegarti . intanto identifichiamo i componenti , con A il blocchetto chiave, con B batteria, con C solenoide d'avviamento,con D motorino d'avviamento, con E centralina d'accensione, con F1 e F2 le bobine, con G solenoide aria (che purtroppo è rimasto fuori), con H interruttore di sicurezza.Detto ciò i fili di colore viola, verde scuro,e marrone sono di sezione più grande e quella specie di piramide rovesciata è la massa, in quanto alla chiave quello in alto è uno schema di massima dovrai tu trovare con il tester come ti ho già spiegato in precedenza i contatti giusti secondo lo schema in basso se poi non ti è chiaro qualcosa fammelo sapere anzi dimmi di dove sei magari faccio prima a venire img]https://www.gommonauti.it/imm/38199/1354207261_collegamento_evinrude_521.jpg[/img]
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 43/68
Ho visto che non è stata caricata la foto ora riprovo
collegamento 521
Sottotenente di Vascello
lele30 (autore)
Mi piace
- 44/68
il solenoide che cosa e'!!ma ho trovato questo su nautimarket puo essere buono come raddrizzatore?si chiama ripartitore di carica
re: Collegamento evinrude 521
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 45/68
Il solenoide e una elettrocalamita di potenza ed è quel cilindro nero che si vede nella seconda e terza (in grande) foto che hai postato e il raddrizzatore già lo hai e quello strumentino che si vede dietro alla morsettiera con la resina giallastra che si vede nella 4° foto
Sottotenente di Vascello
lele30 (autore)
Mi piace
- 46/68
Allora io non ho bisogno del raddrizzatore di corrente come mi hanno detto?
Quindi basta che collego tutto e per ls batt non ho problemi questo mi
Stai dicendo?no perche il mio problema era anche il rsddrizzatore di tensione quindi ci posso
Collegare luci stereo ecc alla batteria? Ma vome mi si ricarica?mi dovrei attaccare alla presa di fianco
Per le luci ecc ma quella presa è scollegata dove vanno collegati i fili?scusa e grazie
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 47/68
Tranquillo lele nella prima foto ti ho evidenziato il tuo raddrizzatore con il rosso e il filo azzurro evidenziato con il giallo dovrebbe andare dal raddrizzatore al solenoide d'avviamento , come evidenziato nella seconda foto con il colore viola, questo filo ti ricaricherà la batteria, con il celeste ti ho evidenziato i poli del solenoide dove ad uno dovrai collegare il cavo che viene dalla batteria insieme a il filo azzurro evidenziato di giallo e all'altro polo il cavo che va al motorino di avviamento .Fatto ciò tutte le utenze elettriche dovranno essere collegate alla batteria passando per un fusibile di protezione adeguato all'utenza da alimentare ,uno per ogni utenza ,per questo ti conviene mettere nella consol una centralina di comando utenze ,porterai un filo del positivo e uno del negativo dalla batteria alla centralina di adeguato spessore e da quest'ultima collegherai tutte le tue utenze . Se poi mi fai sapere di che zona sei forse ,come ti ho già detto,potrò venire di persona ad aiutarti
collegamento 521
collegamento 521
Sottotenente di Vascello
lele30 (autore)
Mi piace
- 48/68
Ai poli del solenoide che ci devo collegare la batteria è indifferente comd
Metto positivo e negativo o con il filo celeste ci va uno specifico cioè (+oppure-) intanto
Grazie 6 gentilissimo cmq sto vicino Latina
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 49/68
Mi spiace ma sono di Senigallia comunque ad uno dei poli del solenoide va il + della batteria (mi raccomando che sia di sezione grande almeno 16 mm2 )insieme al filo azzurro all'altro polo del solenoide va il cavo di collegamento del motorino d'avviamento ,il negativo della batteria lo devi attaccare ad un bullone qualsiasi del motore (massa) e che sia di sezione come il + se guardi bene troverai un bullone allentato forse uno di quelli che bloccano il motorino d'avviamento metti il - su quel bullone e stringi tutto. Mi raccomando al solenoide solo il + altrimenti fai corto circuito
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 50/68
Dimenticavo dalle foto sembrerebbe che il filo azzurro vada dal raddrizzatore al solenoide verificalo che se non è cosi dobbiamo controllare quale filo faccia quel collegamento
Sailornet