Marshall M80 si puo' montare gambo lungo?(Top 700 40cv) [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 11/27
Se la dovessi fare posta qualche foto visto che la dovrei fare anche io per il mio Marshall s50
Io lavoro la lamiera, mi piacerebbe vedere dove andrai ad effettuare la saldatura
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 12/27
Se la dovessi fare posta qualche foto visto che la dovrei fare anche io per il mio Marshall s50
Io lavoro la lamiera, mi piacerebbe vedere dove andrai ad effettuare la saldatura
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 13/27
appena ho un attimo di tempo faccio un disegno in sezione con il cad e lo posto
la saldatura essendo un pezzo portante la farei su tutti i lati dove c'è contatto della lamiera,anche perche in termini di lunghezza non è che stiamo parlando di saldature chilometriche,e comunque per chi non ha il tig si puo' anche saldare con una buona saldatrice ellettrica ad elettrodi inox,anche perchè' poi la staffa lavora a sendwic sullo specchio di poppa percio' la saldatura non è che sia cosi sollecitata,considerando che la peggiore delle saldature supporta 20kg/mq ,c'è un buon margine di tenuta

se lavori la lamiera,è un lavoro molto semplice da fare,ti rimane solo la saldatura

comuque credo che uno spessore idoneo sia 3/4 mm inox volendo si puo' usare anche un 304 invece del 316 si risparmi qualcosa in termini di costo del materiale,l'importante è trattare le saldature con del decappante,che non fa fare quella patinetta di ossido superficiale,che poi influisce solo sull'estetica,se la si vuole lasciare non verniciata
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 14/27
maxfrigione ha scritto:
step_78 ha scritto:
Questo tipo di soluzione è fattibile senza nessuna controindicazione appatto che la piastra sia solida e ben realizzata?


Ciao, non conosco le tue misure ma io ho questa piastra che poi non ho utilizzato spessore 2mm:
Re: Marshall M80 si puo' montare gambo lungo?(Top 700 40cv)

Se ti serve è gratis Felice

Max


da quanto mi sembra vedere dalla foto la soluzione adottata per la piega della lamiera mi sembra la migliore,solo che 2 mm sono un po pochi se da 3 era l'ideale,e nella parte alta quella che è a sbalzo e che deve supportare il peso del motore,ci metterei un omega saldata all'interno
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 16/27
io ora ho una cosa simile in quanto il mio mj andava sollevato di qualche centimetro
il problema è vedere di quanto bisogna spessorare il motore,finche si parla di pochi cm credo che il legno vada bene,dopo mi sembra sia piu' affidabile la piastra,senza contare che non deve avere manutenzione,il legno col tempo va sempre trattato
Ma mediamente di quanto si spessora un motore gambo lungo per posizionarlo correttamente sullo specchio di poppa?
mi sembra di aver letto 8 cm,è questa la misura?

comunque su quel post mi sembra che il motore non avesse viti,sinceramente affidarmi solo ai morsetti non mi da sicurezza
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 17/27
step_78 ha scritto:
mi sembra di aver letto 8 cm,è questa la misura?


D'accordo sulla piastra, molto meglio, sui centimetri aspetterei qualche esperto.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/27
Tra il gambo lungo e il gambo corto si calcolano solitamente 8 cm di spessore di differenza, che vanno ricavati con l' innalzamento dello specchio di poppa.
Contrammiraglio
albertgazza
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- 19/27
per essere precisi la differenza tra uno specchio di poppa per gambo corto (15"=38,1cm) e specchio per gambo lungo
( 20"=50,8 cm ) è pari a 12,7 cm.
ciao
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
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- 20/27
queste sono sempre misure nominali,ma poi realmente ogniuno il motore se lo fa come gli pare?

in qualunque caso la misura va presa con il motore,posizionando la pinna anticavitazione a filo carena,questa è il corretto posizionamento?
Sailornet