Impianto elettrico ideale
misterpin (autore)
- 1/47
Ho passato il pomeriggio a leggermi molti topic alla ricerca della risposta al quesito in oggetto ma oltre a non averla trovata (sicuramente è colpa mia), ho le idee confuse. Parlo di un impianto a 2 batterie da 100 Ah ma credo che il discorso valga per qualsiasi amperaggio basta che si usi adeguati parti elettriche. Leggo di collegamenti di batterie in parallelo, di staccabatterie, ripartitori, diodi, linee separate, batterie dallo stesso amperaggio etc etc quindi, non essendo un esperto, mi piacerebbe capire dagli "specialisti" quale sarebbe quello ideale. Non so se dipenda anche da cosa è installato a bordo, da che tipo di uso fai del gommone e che cosa può far scegliere il tipo di impianto ideale se vogliamo parlarne.........
andrea85
- 2/47
Visto che anche io per la prossima stagione modificherò l'attuale impianto a 1 batteria per montarne 2 da 100ah resto a vedere cosa viene fuori da questo topic. Già che ci metto le mani vorrei fare un impianto più "ideale" possibile... spulciando tutti i vari topic ho trovato diversi schemi dai più semplici ai più elaborati e completi...tra tutti questo mi è sembrato il migliore ma riconosco di essere ignorante in materia...
Va bene o ci sono errori?
Va bene o ci sono errori?
Flyer F19 + Suzuki Df115
Dada77
- 3/47
Un impianto più è sezionato e meglio è, lo schema di Andrea85 è ottimo per partizioni, sezioni dei cavi, circuiti di scorta.....
Da
Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
faberx
- 4/47
Scusatemi. Nello schema precedente, molto ben fatto, avrei bisogno di una modifica. Ho già cercato in altri post, ma non riesco a trovare uno schema, o magari dove si accenni, all'uso di due batterie, con un solo voltometro e uno staccabatteria del tipo 1,2,OFF,FULL (come la foto in fondo) . Le batterie non vanno in parallelo. Per favore, stò per rifare l'impianto e ho paura di ingarbugliarmi, qualche persona gentile può modificarmi lo schema riportato qui sopra? Grazie in anticipo
faberx
- 5/47
Aiutoo!!
fabiox
- 6/47
Con due batterie io terrei comunque due voltmetri,situazione sempre sottocchio e non corri rischi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
misterpin (autore)
- 7/47
Io ho montato un voltmetro solo ma con un deviatore a due posizioni per alternare a mio piacimento il controllo di una o l'altra batteria
angelo083
- 8/47
@faberx lo staccabatterie da te postato va benissimo, si integra perfettamente nello schema postato da andrea85, infatti con questo staccabatterie hai le stesse funzionalita degli interruttori SB1-2-3 dello schema. Ora per collegare un solo voltometro puoi farlo collegandolo al nodo (punto nero dello schema di andrea) che è compreso tra l'interruttore SB3 e SB2 in questo modo puoi controllare i volt sia della prima batteria che della seconda agendo appunto sullo staccabatteria (selezionando ovviamente 1 o 2).
faberx
- 9/47
Grandi!!, sempre precisi e puntuali. .Un giorno o l'altro invito tutti a cena a casa mia
andrea85
- 10/47
La domanda che mi faccio io è:
Perché montare tre staccabatterie invece di uno a tre vie come quello postato da faberx? Che vantaggio si ottiene avendone tre?
Ho letto molte discussioni ma questa cosa non l'ho mai capita...
Perché montare tre staccabatterie invece di uno a tre vie come quello postato da faberx? Che vantaggio si ottiene avendone tre?
Ho letto molte discussioni ma questa cosa non l'ho mai capita...
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