Tagliando barca, motore e carrello?

Comune di 1° Classe
doc67 (autore)
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- 1/14
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, premetto tutto che sono totalmente inesperto di imbarcazioni, ho girato un po questo forum, ma siete tutti veramente esperti, quindi scusate se sbaglio termini o vi chiedo cose scontate per voi Sad

ho ricevuto in regalo da amici una barca(con relativo carrello) inusata da 3/4 anni, ora faro' passaggio di proprietà del carrello e me la riporto a casa dove le daro' una bella pulita e una sistemata dove/se serve, sapete darmi voi qualche informazione su cosa sia? sul restauro, se devo fare attenzione a qualcosa in particolare, se vale la pena restaurarla o anche solo prenderla, su che valore possano avere...insomma potete illuminarmi voi, che io so solo che se giro il volante a sx va a sx e se lo giro a dx va a dx...o almeno spero Embarassed

vi aggiungo due foto e grazie a tutti

https://bayimg.com/eAGPnAaEL

https://bayimg.com/daGPCAael
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/14
Doc67, in quanto nuovo del forum, probabilmente non hai visto alcune semplici regole di partecipazione.ùInnanzitutto è gradita al tua presentazione nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda quanto chiedi ti consiglio di usare la funzione "CERCA" ed, eventualmente, di porre dei quesiti specifici.

Ciao
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Comune di 1° Classe
doc67 (autore)
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- 3/14
ciao sardo grazie per la risposta, ma mi sono già presentato nell'apposita sezione e per quanto riguarda la ricerca sul forum, come detto l'avrei anche fatta, ma non so cosa cercare, che tipo di barca è? che motore? a livello di tagliando qualcosa ho visto...ma è specifico per la mia o no? ecc ecc Confused
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/14
Non sono riuscito a vedere le foto.
Invece dei link, perchè non carichi le foto sul server seguendo la proceduta prevista?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 5/14
ciao, devi caricare le foto con l'apposito modulo di caricamento che trovi sulla tua sinistra... è abbastanza facile Felice

da quello che ho intravisto, sembra una barca da lago non adatta per un mare appena mosso.

il motore dalle decalcomanie non originali sembra appunto essere un selva 25 cv.

tale motore non gode di una buonissima reputazione... diciamo che può valere poco più del suo peso in ferro ed alluminio.

il pezzo meglio sembra essere il carrello che può spuntare anche 600 700 euro se ben manutenuto.

orientativamente direi che tutto il pacchetto stà (ad essere larghi) sui mille euro.

Saluti da un tuo mezzo corregionale marsicano!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Utente allontanato
boxer
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- 6/14
Ciao doc e ben arrivato iniziamo dal carrello devi verificare se può circolare cioè se è in regola con le revisioni periodiche una semplice telefonata alla motorizzazione con la data d'immatricolazione del carrello e te lo sapranno dire ,la barca a prima vista sembra un Boston Whaler se così buona barca ma di murate basse (sponde laterali) per il motore devi fare una manutenzione standard ;olio piede, girante, candele, anodi, elica, grasso, ecc ma per questi lavori ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che ne sa non perché sia difficile ma serve un po di attrezzature e se come dici è la tua prima esperienza ,poi con calma riuscirai a fartele da solo
Comune di 1° Classe
doc67 (autore)
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- 7/14
prima di tutto grazie a tutti Wink

allora la revisione non c'è, infatti non ha tagliandi sul libretto, bolli in aci mi hanno detto che è in regola fino a dicembre, spero di poter fare le revisione in un'officina autorizzata senza doverlo portare in motorizzazione altrimenti sarebbe un mezzo casino Sad sapete il costo di questa operazione?

per la barca mi avevano detto infatti che è da lago...e mi hanno anche detto che avendo meno di 40cv non serve neanche la patente Felice

per la parte della manutenzione, da buon motociclista credo di poter dare un occhio al motore, certo magari avere le specifiche tecniche aiuterebbe almeno per sapere cosa fare e come Wink

boxer, mi confermi la valutazione che mi ha fatto il mio corregionale? Sbellica
Utente allontanato
boxer
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- 8/14
Si all'incirca la valutazione si aggira su quella cifra per quanto riguardala revisione i costi si dovrebbero aggirare intorno alle 80/100€ per lo meno qualche anno fa era cosi ma sai c'è la crisi tutti anno bisogno di soldi Sbellica Sbellica poi una volta prenotato la motorizzazione ( solo li fanno la revisione ai rimorchi sempre fino a qualche anno fa) ti rilascia un documento (altrimenti chiedilo tu) per poter portare il carrello alla revisione eviterai sanzioni . Per il motore ,visto che sei un motociclista ed avrai sicuramente un po di attrezzatura ,ti daremo sicuramente una mano tutti gli iscritti e non preoccuparti che anch'io ho avuto un selva che a parte la verniciatura e un po di ossido andava molto bene grintoso, potente ,mai lasciato in panne logico vuole le sue cure e attenzioni ma essendoti stato regalato come si sul dire a caval donato non si guarda in bocca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65
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- 9/14
scusate se mi permetto, caro doc67 non so proprio quale utilizzo farai della barca (che ho visto in foto) e non so se sei alla prima esperienza nautica, ma mi sento di dirti di non sfidare troppo ne il mare ne il lago, in caso di maltempo.
E sopratutto di non sottovalutare mai le condizioni meteo.
La barca è molto piccola con sponde veramente basse, considera sempre che se aumenti il carico a bordo (persone e cose) si abbasserà notevolmente.
Tutto questo però non deve assolutamente farti preoccupare, anzi, con mare o lago calmo e tempo buono puoi divertirti tanto e se ti piace la pesca è anche ideale. Però prima di tutto mettiti in sicurezza con un controllo generale dello scafo e del motore. Ricordati anche che sarai responsabile della sicurezza di tutti coloro che saliranno a bordo con te.
P.S. se non c'è ti consiglio di munirti di tendalino, in Sicilia il sole picchia forte in estate.

Forse si inizia proprio così, con un piccolo battello.

Il mio primo gommone era un 4 metri con motore 25 cv con comando a barra senza panca ne serbatoio acqua dolce, eppure ho trascorso delle giornate stupende con la mia famiglia (in tutto 4 persone). La cosa buffa era che in particolari zone, (Taormina) era il battello più piccolo che si vedeva.

Sono trascorsi circa 15 anni da allora ma la passione è rimasta uguale.

Così sono passato ad una barca open da m 5,50 e attualmente ad un gommone (marlin boat 20) circa m 6,30. E' ovvio che tutto ciò ha un costo, più grande è la barca, più soldi devi spendere in genere.

Auguri e in bocca al lupo.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Comune di 1° Classe
doc67 (autore)
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- 10/14
ottimo il consiglio di avere un permesso epr portarlo alla motorizzazione, pensavo di dovercelo far portare in qualche altro modo...ma il prezzi possibili così alti???per la macchina si pagano 70 € e devono controllare gas di scarico fari frenata su 4 ruote ecc ecc qui oltre ad un occhio agli stop e ai freni che vogliono guardare?
Sailornet