Assicurare la barca al pontile con il maltempo

Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 1/11
Salve ragazzi,Avrei bisogno di un consiglio che può sembrare banale ma mi sta facendo passare qualche nottata in ansia.
Vi spiego, la mia barca si trova in porto ormeggiata ad un classico pontile galleggiante, il porto non è dei migliori infatti circa 2 anni fa si è quasi distrutto causa maltempo.
Le onde e la corrente si fanno sentire specialmente dove sto io nella parte più estrema della banchina e del porto.
Ho fatto uno schemino Embarassed spero si capisca!!
La situazione attuale è che ormeggiata di prua è assicurata con 2 cime (rosse) alle bitte e una cima (rossa) al golfare di prua con un moschettone.fin qui nessun problema.
A poppa invece e assicurata sempre con cime (rosse) collegate alle bitte ed infine ad una catenaria.
Il problema consiste nel fatto che la catenaria é molto debole, al mio vicino di barca si é staccata cosi senza preavviso con questo maltempo. inoltre con le onde e la corrente in direzione delle frecce (verdi) la barca balla sensibilmente verso destra e verso sinistra continuamente e non di poco, come se fosse in balia della corrente.
Essendo che accanto a me sia a destra che sinistra per 2 posti non si trova nessuno ho paura che staccandosi la catenaria la barca sbatta con le fiancate al pontile.
Ora vorrei provare a collegare 2 cime (nere) con un angolo molto ampio come si vede in foto,voi dite che si possa ridurre l'effetto di ondeggiamento? È se si staccasse la catenaria? Come posso assicurarla in modo corretto?
Un altra soluzione,dato lo spazio, sarebbe ormeggiarla di fianco?!
Sono nelle vostre mani,mi preoccupa vedere la mia barca ballare come un filo d'erba in mezzo al vento.



Assicurare la barca al pontile con il maltempo
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 2/11
ciao secondo me se metti le cime nere così fai poco, dovresti incrociarle, anche le anteriori, mi spiego quella che parte a destra sul pontile collegala alla bitta di sinistra e viceversa, così tiene meglio.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 3/11
se di fianco non hai nessuno usa le catenarie dei 2 vicini di destra e sinistra

ciao
eros
Sottotenente di Vascello
KDP
Mi piace
- 4/11
Normalmente le barche si ancora al pontile da poppa, proprio per migliorare l'ancoraggio e poter incrociare le cime a poppa. Se come detto non hai barche attorno puoi usare sul lato in cui spinge più vento le cime del vicino.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/11
Costruisciti un bel corpo morto e lo cali da un lato di poppa della barca, proprio sulla catenaria.A questo punto assicuri la cima del corpo morto ad un lato della poppa e la cima della catenaria all' altro.Io non mi fiderei molto delle bitte.Se riesci a montare due golfare allo specchio di poppa è più sicuro.Se cede la catenaria, avrai sempre il corpo morto , che di solito fa bene il suo dovere, se fatto a regola d' arte.Se decidi di costruirtelo, fammi un fischio che ti dico come fare.Nel caso che il mare si in.......zi veramente, non c' è ormeggio che tenga. Sad
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 6/11
quoto un tuo corpo morto di "assicurazione" (se te lo consentono)
e poi non serrare gli ormeggi, visto che hai la fortuna di avere posti liberi accanto, lasciala in bando.

Al mare non si comanda, neanche all'ormeggio, e vista la fortuna che hai di poter assecondare le onde e la risacca, approfittane!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/11
usa anche i molloni di ammortizzo.
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 8/11
Grazie a tutti per le risposte!!! Cercherò di rispondere a tutto
@eros la tua idea delle catenarie del vicino mi dembra ottima non ci avevo proprio pensato, in questo modo sia a destra che sinistra la barca "tira" verso il fondo e sta ferma,per il fatto di non serrare l'ormeggio sono un lo perplesso perché tra cime blande e corrente la barca si fa i sui giretti di 50cm a destra e 50cm a sinistra.
@alfredo grazie per la disponibità purtroppo lo so che il corpo morto fatto da me mi fa dormire sonni tranquilli, me lo sistemo come voglio e sono sicuro, però dovresti sapere come funziona da noi, non posso andare li è buttarmi un corpo morto così perché mi va, le molle chiaramente sono già installate! Dimenticavo, i golfari a poppa ci sono ma non li uso mai per un fatto pratico, le bitte sono sulle murate e sono più comode invece i golfari sono fuori e dovrei sporgermi. In previsione del fatto che non è più estate e la barca non la prendo più tutti i giorni sposterò le cime anche perché potrebbero dare più stabilità collegate ad estrema poppa in basso e non sulle murate (non proprio ad estrema poppa) con le cime che tendono a salire un bel po' date le murate alte!
Intanto grazie a tutti, riassumendo proverò ad incrociare a prua le cime, spostare le cime di poppa sui golfari per maggiore sicurezza e stabilità e collegherò la catenaria del mio vicino.

Ultima domanda a cui nessuno ha risposto, dato che nel mio porto ad ottobre tutti sloggiando ed avendo tantii posti liberi vedo molti degli irriducibili come me che tengono la barca in mare anche d'inverno, ormeggiare di fianco.
Cosa ne pensate?
Capitano di Corvetta
peppe2092 (autore)
Mi piace
- 9/11
Scusate gli errori di scrittura ma il telefono fa l'auto correzione e delle volte mi scappano delle correzioni Embarassed Embarassed
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 10/11
In caso di mareggiata violenta e imprevedibile, è meglio che la barca non abbia niente a fianco a cui sbattere.Imho
Sailornet