Giovanni barca pulita

Tenente di Vascello
Fabio... (autore)
Mi piace
- 1/6
Circa due anni fa presi la patente presso una scuola nautica in zona; eravamo circa 7/8 corsisti fra cui (utilizzerò dei nomi inventati in quanto fatto vero) un certo giovanni poi soprannominato giovanni barca pulita.
Si deve sapere che giovanni, come me, aveva acquistato la barca prima di aver conseguito la patente, e che di nautica non ne sapeva nulla e forse anche meno. Mai salito a bordo di un gommoncino mai affittato una barchetta un pedalò, isomma zero assoluto.
Dopo una estenuante ricerca sul mercato dell'usato acquisto un "Cranchi 34 o 37" non ricordo e di conseguenza si iscrisse ad un corso per il conseguimento della patente nautica.
Passò l'esame orale con una botta di c..o che non sto a raccontare per non dilugarmi troppo.
Iniziammo a fare qualche prova pratica insieme all'istruttore Pasquale, utilizzando la mia barca nuova che nel frattempo avevo gia varato.
Feci un paio di ormeggi io, poi misi a folle e lasciai il timone a giovanni che ingranò la marcia avanti e poco dopo mi chiese:
" o Fa' questa è la prima, la seconda dove si mette?"
E va bene questo e nulla.
Avendo acquistato quel guscio di noce di circa 10 metri doveva trasferirlo da porto di Ravenna dove stava in vendita alla marina di Giulianova circa 200 miglia, e chiamò l'istruttore Pasquale come skipper per il trsferimento.
giovanni ignaro totalmente di cosa possa significare un viaggio del genere (previsioni meteomarine, carburante, efficienza della barca ecc ecc), chiese all'istruttore:
" pasquale quanto tempo impieghiamo per arrivare da Ravenna a Giulianova?
Pasquale:" be se la barca è pulita con 4/5 ore dovremmo farcela"
giovanni: " oh pasquale non ti preoccupare perche a Ravenna ho chiamato una signora per pulire le cabine, il bagno, la cuscineria, gli acciai, insomma vai tranquillo che la barca è tutta pulita!"
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 2/6
Bella Fabio ! Sbellica
Ma che dici , se gli avessi detto di stare attento ai denti di cane Giovanni sarebbe andato a procurarsi una museruola per renderli inoffensivi ?
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 3/6
Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 4/6
bella....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 5/6
stupendo!

max Felice
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 6/6
gia una volta me lhai raccontata ma ogni volta mi fa ridere sto accaduto Felice
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet