Corretto funzionamento amperometro [pag. 2]
frankbg
- 11/15
Lo shunt è in pratica una parte dell'amperometro "distaccata" in altro luogo.
é una resistenza elettrica che provoca una piccola caduta di tensione (in millivolt) che letta da uno strumento (millivoltmetro9 è convertita in Ampere tramite la gegge di Ohm dando indicazione della corrente circolante nel circuito.
E' nato per ovviare al fatto che è impossibile far circolare in strumenti elevate o elevatissime correnti
Il vantaggio consiste in due punti essenziali:
- poter leggere la corrente a "distanza" qualsiasi essa sia e qualunque amperaggio abbia
- il circuito funziona a prescindere dalla presenza di uno strumento che "legge" e delle sue condizioni
A questo punto potresti mettere lo Schunt vicino allo stacca batterie collegato in serie e leggere in consolle la corrente sullo strumento collegato in parallelo allo schunt senza dover per forza portare cavi di grosse dimensioni in giro per la barca
é una resistenza elettrica che provoca una piccola caduta di tensione (in millivolt) che letta da uno strumento (millivoltmetro9 è convertita in Ampere tramite la gegge di Ohm dando indicazione della corrente circolante nel circuito.
E' nato per ovviare al fatto che è impossibile far circolare in strumenti elevate o elevatissime correnti
Il vantaggio consiste in due punti essenziali:
- poter leggere la corrente a "distanza" qualsiasi essa sia e qualunque amperaggio abbia
- il circuito funziona a prescindere dalla presenza di uno strumento che "legge" e delle sue condizioni
A questo punto potresti mettere lo Schunt vicino allo stacca batterie collegato in serie e leggere in consolle la corrente sullo strumento collegato in parallelo allo schunt senza dover per forza portare cavi di grosse dimensioni in giro per la barca
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paolocomolake
- 12/15
grazie mille della spiegazione, hai risposto a tutti i miei dubbi.
lultima cosa che mi manca adesso e capire dove posso acquistare uno shunt e capire all'incirca il costo e il dimensionamento per il mio alternatore
io sono già stato in un negozio che rifornisce elettricisti (barcella e sacchi) ma mi hanno detto che non li hanno e in commercio non saprebbero dirmi dove trovarlo.
voi avete un suggerimento??
Grazie ancora
lultima cosa che mi manca adesso e capire dove posso acquistare uno shunt e capire all'incirca il costo e il dimensionamento per il mio alternatore
io sono già stato in un negozio che rifornisce elettricisti (barcella e sacchi) ma mi hanno detto che non li hanno e in commercio non saprebbero dirmi dove trovarlo.
voi avete un suggerimento??
Grazie ancora
masvini
- 13/15
Potresti provare in un negozio di autoaccessori
frankbg
- 14/15
Strano non si trovino, comunque sulla baia trovi shunt + amperometro digitale o analogico a pochi euro.
Puoi anche provare da RS online
Il valore dello shunt deve essere maggiore della massima corrente che circola nel circuito.
Altra cosa amperometro e shun solitamente sono venduti in coppia non metterei qualcosa di diverso.
Puoi anche provare da RS online
Il valore dello shunt deve essere maggiore della massima corrente che circola nel circuito.
Altra cosa amperometro e shun solitamente sono venduti in coppia non metterei qualcosa di diverso.
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circondati
- 15/15
Mettere un amperometro in serie alla batteria non è consigliabile.
Intanto ci fai passare l'assorbimento di spunto del motorino di avviamento, e sono un bel pò di ampere che dipendono dal motore. Da qualche parte ho letto che per la partenza i motorini di avviamento hanno un assorbimento di circa 3 A per cv. Se ciò è vero, e non ho mai misurato, ti serve per un 40 cv uno strumento con 120 A fondo scala.
In pratica ti si muoverà quando parte il motore poi per le varie utenze farà piccoli e impercettibili movimento verso destra o sinistra. In pratica starà fermo e non ti indicherà nulla.
Secondo me non ha senso.
Per sapere se il tuo bilancio è positivo o negativo potresti seguire un'altra strada.Per esempio installare un banale voltmetro che misuri la batteria.A quadro inserito e motore spento ti darà una lettura che poi non è altro che il valore di tensione batteria.Poi accendi il motore, e per un breve tempo questo valore scende. Poi una volta avviato e staccato il motorino la tensione salirà fino al valore generato dal gruppo alternatore/regolatore.
Questa soluzione è economica e veloce.
Se invece vuoi usare l'amperometro devi avere un shunt da collegare alla batteria e riportare i cavi collegati in parallelo allo shunt stesso allo strumento. Per evitare il picco che manderebbe fuori scala lo strumento è sufficiente mettere in serie allo strumento un pulsante o un interruttore che attiverai solo dopo che il motore sarà partito.
Per quanto attiene allo shunt è venduto insieme quanto la taratura è specifica per quello strumento.
Ale
Intanto ci fai passare l'assorbimento di spunto del motorino di avviamento, e sono un bel pò di ampere che dipendono dal motore. Da qualche parte ho letto che per la partenza i motorini di avviamento hanno un assorbimento di circa 3 A per cv. Se ciò è vero, e non ho mai misurato, ti serve per un 40 cv uno strumento con 120 A fondo scala.
In pratica ti si muoverà quando parte il motore poi per le varie utenze farà piccoli e impercettibili movimento verso destra o sinistra. In pratica starà fermo e non ti indicherà nulla.
Secondo me non ha senso.
Per sapere se il tuo bilancio è positivo o negativo potresti seguire un'altra strada.Per esempio installare un banale voltmetro che misuri la batteria.A quadro inserito e motore spento ti darà una lettura che poi non è altro che il valore di tensione batteria.Poi accendi il motore, e per un breve tempo questo valore scende. Poi una volta avviato e staccato il motorino la tensione salirà fino al valore generato dal gruppo alternatore/regolatore.
Questa soluzione è economica e veloce.
Se invece vuoi usare l'amperometro devi avere un shunt da collegare alla batteria e riportare i cavi collegati in parallelo allo shunt stesso allo strumento. Per evitare il picco che manderebbe fuori scala lo strumento è sufficiente mettere in serie allo strumento un pulsante o un interruttore che attiverai solo dopo che il motore sarà partito.
Per quanto attiene allo shunt è venduto insieme quanto la taratura è specifica per quello strumento.
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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