Identificazione pezzi mercury 150 hp black max [pag. 2]

Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 11/21
Cool Beh.. che dire è sempre affascinante un V6 da 150 cavallozzi a carburatori!! Spinge come un dannato sempre! ma tutto questo gira che ti rigira vale all'incirca un litrozzo di benza al mnuto. Ciao
Guardiamarina
vega550 (autore)
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- 12/21
Ciao ragazzi, allora oggi ho avuto il tempo di smontare questa specie di bulbo allora sembra di ottone la parte finale ho provato a soffiare da dove è attaccato il tubicino ma non succede niente come se fosse attappato....
Inoltre è collegato ai carburatori sulle teste dei carburatori....
Sulla testata è cieco qiundi non entra ne esce niente qiundi per chi dice che esce acqua è errato ma neanche benzina è qualche sensore che riscalda i carburatori non sò aiutatemi perchè dovrei riassemblarlo....grazie

re: Identificazione pezzi mercury 150 hp black max

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re: Identificazione pezzi mercury 150 hp black max


Ragazzi vorrei che rispondete se conoscete la funzionalità....grazie a tutti
Contrammiraglio
lele 71
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- 13/21
lele 71 ha scritto:
il primo pezzo, è un bulbo che funziona a depressione......... probabilmente è per lo starter automatico, in pratica in base alla temperatura dell'acqua, apre o chiude il passaggio di depressione. Wink


cos'è che non hai capito?
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Guardiamarina
vega550 (autore)
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- 14/21
non ho capito la sua funzione, anche perchè in testa sembra spezzato e vorrei capire se va montato qualche altro tubicino.... visto che sto regolando i carburatori ora sto cambiando le guarnizioni però non vorrei che potesse incidere anche questa specie di bulbo se è da cambiare se c'è un modo per verificare se è buono...
Ammiraglio di divisione
eros
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- 15/21
non conosco , quindi prendi il parere con le pinze.

Ad occhio è un termostato , se il tubo collegato va ai carburatori, dovrebbe servire ad arricchire la miscela .

dovresti provare a scaldarlo per vedere se il foro in testa si apre, ma è un po un controsenso perchè a logica dovrebbe far passare benzina per arricchire la miscela a motore freddo , per poi chiudersi alla temperatura raggiunta.

Se si apre lavora al rovescio della logica di prima , fa passare benzina solo quando il motore è in temperatura .


Però , vedrai che qualcuno più preparato di me arriva.

ciao
Capitano di Corvetta
Frik
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- 16/21
Penso che sia un termostato, che dilatandosi con il calore vada a creare pressione nel tubo e ad intervenire nell'arricchitore dei carburatori.
Prova a soffiare o a succhiare nel tubicino e vedere cosa succede nei carburatori.
Contrammiraglio
lele 71
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- 17/21
certamente ha il tubicino superiore rotto, e bisogna vedere dove va collegato quel tubo..... dai carburatori prende solo la depressione, che serve a far lavorare qualcos'altro, in base alla temperatura del motore, ma se non individui dove va quel tubicino spezzato, è difficile aiutarti.
Ci deve essere un polmoncino che ha il tubicino non collegato Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
Frik
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- 18/21
re: Identificazione pezzi mercury 150 hp black max

Il pezzo è il 24 lo chiama THERMAL AIR VALVE purtroppo non si vede come va collegato, quindi quoto Lele comanda la depressione di qualcosa.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 19/21
come te la cavi con l'inglese?

ho gugglato Sbellica THERMAL AIR VALVE ed usando il traduttore di google qualcosa si comprende

se conosci l'inglese internet è piena di spiegazioni

ciao


eros

"
I have a 1996 Mercury 150hp V6 carbed outboard. It has a thermal air valve on the starboard cylinder head with a hose running from the valve to the carbs. This valve is part of the low idle system. When the engine temp is below 100 F, the valve should be closed in order to restrict air to the idle circuit so that there is a richer fuel mixture when the engine is cold. When the engine warms up, the valve should open to allow more air to the carbs during idle. The Mercury shop manual explains the operation of this valve very well but it does not explain how to test it for proper operation.

Is there a good way to test the proper operation of this valve without removing it from the motor? I am particularly interested in confirming that the valve is properly opening when the engine is warm. I am trying to identify or eliminate this valve as a possible cause of excess smoke when my motor is re-started when warm. I figure that if this valve is stuck closed, then I would be getting too rich of a mixture when the motor is idleing warm and thus causing excess smoke. (note: I plan to also troubleshoot the oil injection system and carbs as possible causes of excess smoke, but want to troubleshoot as many potential culprits as possible. Particularly those that are easy to check out).


My best guesses as to how to test the thermal air valve are as follows:

Plan 1 - Blow air thru valve

1) Start with cold motor.
2) Disconnect existing hose from valve and connect a second short piece of hose in its place.
3) Blow by mouth into the newly connected short hose and confirm that air CANNOT be blown through the valve.
4) Reconnect original hose from carb to the valve.
5) Start motor (on muffs) and warm up engine.
6) Turn off engine
7) Again disconnect existing hose from valve and connect the second short piece of hose in its place.
8 ) Again blown into the newly connected short hose and confirm that air CAN be easily blown through the valve.
9) If results of steps 3) and 8 ) are positive, then valve is working OK.

I am not sure how much air can be blown by mouth through the valve when it is warm and whether one can discern a difference when the motor is cold or warm. If blowing by mouth is not accurate enough, is there a way to test using other equipment, such as a pressure gauge and/or tire pump setup?

Plan 2 - Temporarily disconnect hose from valve

1) Warm up the motor (with muffs) and observe level of smoke at idle.
2) With motor running, disconnect hose from valve and observe any change in level of smoke at idle.
3) With motor running, cover end of hose going to carb with thumb and observe any change in level of smoke at idle.

If there IS a noticable decrease in smoke after the hose is disconnected from the valve (step 2), the valve is NOT opening and is defective. If there is NO noticable difference in smoke when the hose is disconnected (step 2) and there is NO noticable difference in smoke with a thumb covering the end of hose going to carb (step 3), the valve may be OK but the air passage to the carb barrel or idle air bleed jets in the carb may be plugged.


Thanks for any input"
Guardiamarina
vega550 (autore)
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- 20/21
Amici cari grazie ora vedo di tradurre il tutto...purtroppo non sò dove andava collegato quell'altro tubicino...
Sailornet