Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio? [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 91/113
Io non ho mai calcolato la velocità con la marcia indietro, anche perchè la uso solo per piccole manovre in porto, ma la manetta scende basculando qualche grado meno della marcia avanti.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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capitanogio (autore)
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- 92/113
A me la manetta scende di parecchio ma quando si tratta di andare indietro va molto piano
se dovessi fermarmi bruscamente non ci riuscirei andrei a sbattere giusto per farti capire la gravità della situazione
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capitanogio (autore)
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- 93/113
Signori buonasera oggi mi sono arrivati il cavo per la tiimoneria il tubbo in alluminio per l'attacco laterale e il dado con le rondelle in teflon
re: Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

re: Iniziare a restaurare la barca ma da dove comincio?

la mia domanda è una come si montano le rondelle e le o-ring sul tubo con il cavo?
Utente allontanato
pismark
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- 94/113
ciao vediamo se ti posso aiutare io avendone una uguale.....
sulla destra dietro allo specchio di poppa avrai un foro li va fissata la barra di alluminio filettata con l'estremità più piccola in direzione del motore....dovrai farla strar su tra la vite conica della barra e la placchetta che va montata sullo specchio....
...per le misure dovresti far così: sondino di elettricisti e si prendono le misure dall'entrata filettata del motore all'entrata della scatola t67.....consiglio che ti do prendine una di 2 piedi in più....
il cavo viene inserito nella barra filettata dalla parte della testa d'acciaio ma da dentro lo specchio all'uscita questo deve trovare la barra-guida-motore....per intenderci.......ed il bullone di avvitamento deve fare presa alla barra di alluminio filettata......per il resto si inserisce nella scatola previo ingrassaggio del tutto.....e poi ad cavo inserito si fissano i due bulloncini ed in fine la scatola alla consolle.....
mi sa che può andar bene anche il metodo che mi hai descritto dei 55cm ecc....
cmq io al posto tuo prenderei le misure con la scatola t67 montata alla consolle quindi andrei ad un buon negozio per nautica e mi farei dire da lui.....penso che ne capiscano qualcosa no????? Sbellica Sbellica
e cmq il cavo è quello m58 per motori fino a 55hp......
un saluto e fammi un fischio per qualsiasi cosa......se posso e so qualcosa.....
fammi sapere buone notizie
dai che la stagione è iniziata Felice Felice Felice
non lasciate che i fiori appassiscano nei vostri gavoni
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capitanogio (autore)
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- 95/113
Grazie pismark, per la lunghezza del cavo ho misurato quello vecchio e alla fine l'ho preso uguale il mio dubbio è adesso come montare non il solo tubo filettato ma l'accoppiamento con il cavo guida visto che ci sono anche rondelle e guarnizioni quelle nella foto.
Scusami ma mi ero espresso male.
Per info oggi vado a passare la prima mano di gelcoat all'interno della barca. Oggi posterò le foto.
Utente allontanato
pismark
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- 96/113
ciao...se non erro alla seconda pagina ci sta la foto con l'aggeggio montato....magari se ti ricordi come lo hai smontato.......
altrimenti.....io al posto tuo farei un altro foro alla controstampata a circa 3cm dalla paratia dello specchio ed alla stassa altezza del braccetto motore.....non so se mi esprimo bene.......mandando cmq tutto via e procedendo come di norma accade....
dovresti vedere però se può esser fatto cos' in alcuni casi infatti il cavo durante la sterzata si blocca perchè urta al gradino dello specchio di poppa.....
fammi sapere come procede
saluti dal salento...
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capitanogio (autore)
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- 97/113
ciao psmark io purtroppo il pezzo montato sull'altro cavo non sono riuscito a smontarlo ecco perché non so montare il nuovo!
Utente allontanato
pismark
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- 98/113
ciao capitanogio
come procede? dai che la stagione è alle porte.....
se non ho capito male il montaggio del cavo timoneria deve essere montato cosi:
1 si infila il cavo dalla parte dello spuntone d'acciaio quello che si allunga per intenderci, dentro la barra filettata,
se noti sulla barra c'è la filettatura grande e una piccola,......bene.....la piccola deve guardare il motore la grande deve essere fissata
alla paratia dello specchio di poppa tramite il suo suppoto d'acciaio ed un tipo sfera di plastica filettata....è di questa forma perchè
poi lo devi montare in direzione al motore.....

2 dalla filettatura piccola deve essere montato il piccolo pezzo normalmente nero con dentro le guarnizioni ecc...

3 alla barra del cavo, nell'apposito foro va montato un supporto per la guida fatta in questo modo, pima di fissare la barra del motore.....

non so se mi sono espresso bene
spero che si capisca qualcosa.......questa è la mia esperienza in merito
io alla fine l'ho trasformato tutto facendo senza sto supporto....ovviamente sono stato fortunato perchè è entrato tutto al millimetro.......

fammi sapere come procede
saluti dal salento
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Utente allontanato
pismark
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- 99/113
.,..................dimenticavo
il bullone del cavo deve essere avitato alla barra ovviamente Wink
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Sailornet