[Mercruiser 1.7 DTI 120cv] su Salpa Laver 21.5 Acquisto sbagliato? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 11/28
In realtà non è stata una scelta perché mi hanno detto che se volevo il diesel era l'unico motore che poteva storci come peso e dimensioni.

Per quanto riguarda una stima della potenza necessaria, mi sono solo affidato all"esperienza del meccanico di fiducia il quale mi ha messo in guardia comunque sulle limitate prestazioni... Ma, ripeto, le mie esigenze sono la pescatina con gli amici e il giretto con amici la domenica Wink

Scherzi a parte avrei preferito un D3 ad esempio, ma ci ricompro la barca nuova a sto punto... È comunque avrei dovuto anche modificare il gravine del motore... Roba non da poco
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Contrammiraglio
coaster650
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- 12/28
Carissimo Mario, io semplicemente....... odio quel motore! Evil or Very Mad
Cerco di spiegarti perché: stavo navigando con un rio 750 cruiser che montava una coppia di 1.7D Mercruiser al largo dell'Isola del Giglio ed ero in rientro verso La Spezia.
Ad un tratto uno dei due motori perde potenza inspiegabilmente e non vuole saperne di salire di giri, fermo tutto e controllo prefiltri e filtri gasolio ma li trovo immacolati...
Rimetto in moto e provo ad accellerare.... non l'avessi mai fatto! Il motore va in autoaccensione, sale di giri vertiginosamente, non si spegne nemmeno con la chiave e, dopo una fumata bianca incredibile.......completamente bloccato.
Agitazione a bordo.... richiesta di assistenza ad una barca che navigava nelle vicinanze e poi.... messo in moto l'altro motore e rientro di conserva verso La Spezia.

Causa del problema: pistone sfondato che ha fatto aspirare olio al motore che è andato in autoaccensione e ha fattoil patatrac!

So per esperienza diretta che, seppur il motore sia derivato Opel, i ricambi automobilistici non sono compatibili: abbiamo dovuto comprare tutto Mercruiser.

All'atto della revisione abbiamo sostituito anche le turbine perché erano completamente arrugginite e il collettore di scarico che sembrava fatto di cartapesta.

Forse ho ancora qualche foto....
Le cercherò.
Guardiamarina
simonebuso
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- 13/28
Buonasera...
Mi dispiace dirtelo, ma lo ha anche confermato coaster650,
i motori automobilistici non riescono a "vivere bene" nel'ambiente marino,
soprattutto se come nel tuo caso dovrà faticare un pochetto, vista la sottomotorizzazione...
Comunque, fatti montare una corretta riduzione (meno riduzione rispetto al benzina) e trova l'elica adatta..
Lo scafo della tua barca è planante.. quindi andare in dislocamento, significa consumare di più, affaticare il motore e navigare lentamente...

Ciao! Smile
Ammiraglio di squadra
isla
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- 14/28
simonebuso ha scritto:


soprattutto se come nel tuo caso dovrà faticare un pochetto, vista la sottomotorizzazione...Smile


dato anche dal fatto che i 120 hp sono all'albero motore, non asse elica.....
prego togliere altri 3% di potenza.
ci vuole anche del coraggio a vendere un motore del genere, non oso immaginare se si becca mare mosso!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 15/28
simonebuso ha scritto:
i motori automobilistici non riescono a "vivere bene" nel'ambiente marino,


Smile


ci sono diverse sfumature in questo discorso, a prescindere che i più blasonati motori efb che equipaggiano le barche fino ai 10 mt ca sono tutti di derivazione automobilistica (es. GM), questi piccoli frullini come il 1.7 mcm per dare potenza devono "frullare" a alti giri, e di conseguenza tutto viene sollecitato al 200%. Se fate caso, la classificazione di questi frullini e' di alta potenza, ovvero danno il massimo di quello che possono dare, che alla fine dei conti equivale a 1 ora al massimo di giri su 8, e max 300 ore / anno. non oso pensare a beccarsi mare mosso, e farsi 3-4 ore di manetta solo per stare diritti sull'onda, lascio a voi immaginare quanto potrà durare quel frullino. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 16/28
Ciao coaster piacere di conoscerti! Ti posso chiedere se hai scoperto la causa del pistone bucato?? Cioè non credo siano progettati per romperei in quel modo... Sarei curioso di sapere a cosa è dovuto il tuo problema in modo da limitare le probabilità di guasto!

Inoltre stando sul fiume, spero non pianga troppo il motore.... Anche perché tra novembre e maggio sta in secca, praticamente sta in acqua solo 6 mesi l'anno e comunque in acqua dolce (ormeggio lontano oltre 1 km dalla foce).

Circa la compatibilità dei pezzi, sicuramente per strategia commerciale avranno scelto di renderli incompatibili, anche se a me sembra molto strano che manco una vite si possa adattare... Per esperienza il ferro è sempre ferro e con una buona capacità e gli attrezzi giusti, si riesca a fare quasi tutto! (O almeno lo spero)
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Capitano di Corvetta
frz
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- 17/28
mario.vitacolonna ha scritto:
Ciao coaster piacere di conoscerti! Ti posso chiedere se hai scoperto la causa del pistone bucato?? Cioè non credo siano progettati per romperei in quel modo... Sarei curioso di sapere a cosa è dovuto il tuo problema in modo da limitare le probabilità di guasto!


Non è che alle volte è successo il fatto inverso...ossia rottura della turbina, aspirazione di olio con autoaccensione e successivo sfondamento del pistone ?

Mi sembra più probabile....( anche perchè ho assistito ad un fatto analogo su un motore Iveco che ha pensato bene di fare un numero simile in pieno deserto Mauritano Evil or Very Mad )

Saluti
Fabrizio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 18/28
Si in effetti mi sembra più plausibile.... Anche se ad essere sinceri ho sentito anche io di questo eccessivo consumo di pistoni... Piuttosto mi chiedo ma a quante ore ha avuto il problema col pistone?

Però si potrebbe spiegare più semplicemente attribuendo la colpa alla turbina che magari su motori così piccoli sta sempre "a palla"... Inoltre mi chiedo ma funzionava la valvola pop off?? Essa dovrebbe intervenire proprio per evitare di tirare il collo alla turbina e evitare questi inconvenienti!
Su tutti i 1.7 che ho visto la valvola pop off è praticamente bloccata (anche il meccanico dove mi sono rivolto) mi ha consigliato di lasciarla bloccata per dare più potenza... Anche se a me interessa più l'affidabilità che un incremento di 2cv.....
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Comune di 1° Classe
andrea 69
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- 19/28
Ciao Mario sono Andrea, ho per caso letto il tuo topic durante una delle mie numerose ricerche sul motore in oggetto , ho acquistato tre anni fa un quicksilver 650 cruiser (mt 6.94 ft) che monta appunto il mercruiser 1.7 dti , non mi sono pentito dell'acquisto malgrado qualche problema con l'intercooler , dovuta alla cattiva manutenzione effettuata suo malgrado ( viste le belle fatture trovate nel manuale di istruzione) dal primo possessore, risolto senza troppi traumi con un po di inventiva. Ho dovuto sostituire l'elica, più di una, sono infatti passato da una passo 21 diametro 14,25 ad una 19 diametro 14.5 ed adesso monto una passo 17 con diametro 14.5 in acciaio 4 pale , a parte il miglioramento delle prestazioni sopratutto in planata ho notato anche un minore innalzamento della temperatura del liquido refrigerante quando viaggio a manetta . Volevo sapere come sta andando la tua esperienza con la tua salpa visto che dovrebbe avere anche la stessa stazza della mia quicksilver ( circa 1500 kg ).
Ho comunque letto le risposte degli altri utenti volevo rassicurarti sui ricambi trovi di tutto in un qualunque negozio di ricambi auto , io ho trovato cuscinetto e cinghia distribuzione sostituiti per anzianità ( vanno infatti sostituiti ogni 5 anni) ed ogni anno compro i filtri la dove compro anche quelli mia fiat punto.
Per quanto riguarda le numerose rotture denunciate sui numerosi forum il mio meccanico mi ha assicurato che tenendo in ordine gli iniettori non si dovrebbero verificare rotture dei pistoni .

Ciao
Andrea
Sergente
ZIO-CICCIO
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- 20/28
salve,
sto valutando l'acquisto di un Trophy 1952 equipaggiato con il motore in questione.
La domanda:
è veramente un motore cosi' delicato e problematico per come leggo?

grazie per le informazioni..
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Trad. da una tavoletta Assira del 2000 a.c.
A 4000 anni di distanza condivido pienamente
Sailornet