Lucidare il gelcoat originale della barca... Quale prodotto usare? [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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Una domanda per cristian_gtc: scusa ma della cromar ho trovato 1000 prodotti.... mi potresti indicare il codice della pasta abrasiva che mi consigli?
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 12/41
Dopo giorni di ricerche e consigli da amici, forum e non ultimo, il mio carrozziere di fiducia, ho le idee un pò più chiare di quando ho aperto questo 3d e voglio condividere queste info con voi perchè, sopratutto in questo periodo, sarete in tanti che come me, vorreste dare nuova luce alla vostra carena.

Inizio col ricordare che il mio scafo è un semicabinato di circa 7m (così da regolarvi circa le quantità).

Questo è il materiale che occorre:
re: Lucidare il gelcoat originale della barca... Quale prodotto usare?


n.1 Mola da lucidatura con numero di giri regolabile da 0 a 3200rpm 1400W
re: Lucidare il gelcoat originale della barca... Quale prodotto usare?

n.1 Adattatore in gomma con velcro
n.1 Interfaccia da 10mm morbida 3M
n.12 Dischi con velcro a grana 1200
n.7 Dischi ad acqua con velcro a grana 3000
re: Lucidare il gelcoat originale della barca... Quale prodotto usare?

n.2 Barattoli CROMAR pasta abrasiva a grana sottilissima
n.2 Spugne con velcro (dura pasta/morbida polish)
re: Lucidare il gelcoat originale della barca... Quale prodotto usare?

n.1 Flacone polish lucidante con cera

Totale della spesa: 220 euro compreso la lucidatrice

Ordine del lavoro:
1 Pulizia approfondita con sgrassanti
2 Carteggiare tutto lo scafo con grana 1200 a secco
3 Certeggiare tutto lo scafo con grana 3000 bagnando con vaporizzatore
(le operazioni precedenti possono essere fatte all'aperto e sotto la luce diretta del sole, le successive NO)
Da svolgere solo al chiuso o comunque NON alla luce diretta del sole temp 15/25 gradi
4 Passare con spugna da pasta abrasiva, il Cromar e di tanto in tanto pulire con un panno
5 Passare con spugna da polish, il prodotto lucidante
6 Pulire tutto con sgrassanti non aggressivi

...questa è la teoria, ora appena becco una giornata dove la temperatura permette, vedrò di iniziare l'opera.

Spero di esservi stato utile, a presto le foto del lavoro Smile
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
Contrammiraglio
manetta
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- 13/41
esatto
Tenente di Vascello
cristian_gtc
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- 14/41
barattolo rosso e quella in pasta
Sergente
dughi
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- 15/41
Utilissimo e attendo (sperando nel bel tempo)le foto del lavoro finito.Grazie!!
Tenente di Vascello
rgussy
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- 16/41
grande... molto utile.....
Utente allontanato
Pablito_
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- 17/41
Bravo Mario! Piccola guida essenziale, sintetica e completa. Così si fa Exclamation

Cià

P.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mario.vitacolonna (autore)
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- 18/41
Grazie a tutti, lo scorso week end ho iniziato l'opera, ma tra meteo non troppo favorevole e contrattempi vari, ho ultimato meno di metà dei passaggi (mi sono dovuto fermare alla carta da 400).

Anche perchè per fare un bel lavoretto, ho dovuto smontare il musone di prua, bitte, tientibene e telaio del parabrezza.... Lavoretto non da fare in un giorno!

Ora se tutto va bene, e contando sulla mano fondamentale di qualche amico, spero di finirla con un altro paio di giorni, vedremo quando riuscirò a trovare questo tempo!

P.S. Giusto per una coriosità personale, non ho resistito a passare tutta la procedura su una piccola porzione 50x50 per avere un'anteprima di come (si spera) sarà il tutto a lavoro ultimato... Semplicemente spettacolare!! Veramente a specchio... Sembrava appena uscita dal cantiere... A presto le foto! Felice

P.P.S. OffTopics Con l'occasione ho acquistato i flaps elettromeccanici e 2 faretti led sommergibili da specchio di poppa che installerò prima del varo... Appena li monterò, foto a go go! Wink
Salpa Laver 21.5 EFB Mercruiser 1.7 DTI Diesel 120cv Eco Garmin 400C Gps Garmin 421 VHF/AIS Standard Horizon - Ex BWA California 480 Suzuki DF40 - Ex So.Ge.Sta. 450 Johnson 737
2° Capo
capitanogio
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- 19/41
compllimenti per la guida è molto utile e credo che la seguirò per lamia barchetta
volevo fare un ringrazziamentoo a tutte le persone che come te condividono le loro esperienze con tutti noi
Un ringraziamento a tutto il forum
E adesso farò una cosa che non si potrebbe fare e che avrei voluto fare da tempo (spero non mi buttin fuori)
2° Capo
capitanogio
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- 20/41
Siete mitici (avevo provato a scriverlo in grande per poterlo urlare ma non si può fare)
Spero mi abbiate sentito lo stesso
Sailornet