Gonfiatore elettrico [pag. 2]

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sinagrida (autore)
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- 11/26
barone03 ha scritto:
ciao, andiamo con ordine :

il turbo max 12 (che ho posseduto per un breve periodo), raggiunge la pressione massima di 250 mb, utlizzando l'apposito regolatore, giunti a tale pressione come sempre è preferibile collegare un manometro (a parte), e verificare il valore di gonfiaggio, a volte i gonfiatori non sono precisi, quindi potrebbe essere che raggiunti i 250 mb, il TURBO MAX non possa dare più nulla in quanto la pressione è al massimo.

Detto questo, per rifinire l'opera di gonfiaggio si procede con pompa manuale per aggiungere quel poco che manca.

Attualmente utilizzo un Bravo BST 12 HP adatto alle alte pressioni ovvero fino a 800 mb, malgrado tutto porto il gommone al di sotto dei limiti di gonfiaggio per poi regolarlo con pompa manuale e fare la prova finale toccando i tubolari.

Manca un'informazione fondamentale qual'è la pressione di gonfiaggio dei gommoni? si presume 250mb è questa?


Esattamente come dici giustamente il turbo max eroga fino a 250 mb,e sul gommone joker 20' tastando il tubolare,purtroppo non posseggo un manometro manuale,è bello duro e intervienel'automatico,eventualmente si può aumentare la pressione tenendo premuto il tasto che eclude lo stop automatico.
Invece quello che chiedo e non riesco a capire,sul piccolo 3,20, lo gonfia velocemente dal nulla ma ad un certo punto non si riesce più ad aumentare la pressione,nemmeno con il tasto che elimina lo stop per il raggiungimento delle fatidiche 250 mb, e lo stesso tastandolo a mano risulta floscio,presumo che la molla della valvola ad un certo punto,avendo raggiunto una tal pressione interna,e sommando assieme i due, fattori,fanno si che la pressione della turbo max non prevale,difatto lasciando la camera ad una pressione insufficiente
Tenente di Vascello
barone03
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- 12/26
Le tue valvole sono di metallo?
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sinagrida (autore)
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- 13/26
barone03 ha scritto:
Le tue valvole sono di metallo?

si sono di metallo,per sgonfiare si spinge all'interno lo stelo con la molla e girando lo stesso rimane in posizione di sgonfiamento.
Tenente di Vascello
barone03
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- 14/26
ok, quindi se non erro, devi spingere lo stantuffo e ruotarlo di ¼ di giro per poi gonfiarlo.... secondo me anche con la rotazione la tua membrana resta chiusa per effetto di quei 4 dentini che vedrai dentro al frutto che devono scendere ulteriormente, vovresti trovare un ugello con traversina interna la quale spinge ulteriormente lo stantuffo liberando l'innnesto dei dentini. ti posto una foto :

non so se è questa ma se lo fosse i dentini di cui parlo sono all'interno del frutto, in questo modo la membrana permette il flusso dell'aria in ingresso contrariamente avendo un aforza interna (flusso aria contrario), la membrana resta chiusa e tu non hai sufficiente forza per spingerla in basso. E un problema già noto su valvole Jocker.

re: Gonfiatore elettrico
Sergente
sinagrida (autore)
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- 15/26
si la valvola assomiglia molto a quella che hai postato,per sgonfiare si ruota ad un terzo circa e va bene,ma se inizialmente riesco a gonfiare perchè ad un certo punto si ferma(il tubolare rimane floscio),credo questi gonfiatori non siano adatti a queste tipo di valvole,l'altro gommone, joker,che ne ha una diversa,un cilindro avvitato internamente alla valvola e una membrana,senza molle,questo problema non c'è.
Tenente di Vascello
barone03
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- 16/26
Diciamo che questa valvola è molto più "meccanica", peraltro molto sicura, comunque se hai l'augello del gonfiatore modificali, inserisci un chiodino di traverso che spinga in battuta ulteriormente il (PIOLO), vedrai che dopo riuscirai a gonfiare, ovviamente dovrai restare sulla valvola con la mano a spingere in quanto non hai un sistema di bloccaggio.

ti rimando a questa discussione :


https://oldmercs.mastertopforum.net/-vp19384.html?sid=121569a8b21d46d73ae35aeac545f823
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 17/26
sinagrida ha scritto:
ho pensato anche questo ed allora ho provato a collegare i poli alla batteria dell'auto in moto,nessun miglioramento.
Non capisco perchè con la stessa batteria il joker 20 non da nessun problema,invece sul piccolo....



Non e una questione di auto in moto, ma di spunto... se la tua auto ha una batteria da 50 AMP, sempre quelle sono, anche con l'auto in moto, cambia proprio batteria oppure auto, usa una batteria con piu spunto.

Io ho risolto, collegandomi alle batterie del gommone, optimax con 850 AMP di spunto e non mi da nessun problema, ma se mi attacco all'auto, anche in moto, ad un certo punto non riesce piu ad andare in pressione.

Inoltre fra gli attacchi di serie del turbo max, c'e anche un attacco con una piccola barretta messa di traverso, che serve per spingere la valvola, affinche questa rimanga aperta durante il gonfiaggio, appena tolto l'attacco la valvola ritorna, bloccando l'uscita dell'aria.
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Sergente
sinagrida (autore)
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- 18/26
comincio a vederci chiaro,domani farò delle verifiche.
Avendo una valvola come postato da Barone 03,in metallo,
il gonfiatore "turbo max" riesce parzialmente a gonfiare,credo, fino a quando la forza della molla(valvola) sommata alla pressione dell'aria immagazzinata è superiore alla pressione in uscita del gonfiatore.
Quindi va necessariamente usato un'attacco con barretta,tra l'altro fornito in varie misure nel Kit.
Ecco questa è una cosa che non ho mai saputo in quanto le valvole sul joker 20' sono totalmente diverse,non sono altro che un bussolotto con dietro una membrana,il tutto avvitato nel corpo valvola.
Credo col Vostro aiuto di aver capito l'arcano.
Vi farò sapere.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 19/26
Il bravo super turbo BST 12 eroga 450 L/m, mentre il bravo super turbo BST 12 HP, arriva ad 800 L/m, comunque sia entrambi arrivano a 0,25 bar, piu che sufficienti per i nostri gommoni, inoltre, dal momento che si parla di valvole (Joker Boat)

re: Gonfiatore elettrico


Vi volevo avvisare di fare attenzione al gonfiaggio, quando trovate questo tipo di valvola, in quanto la membrana, tende a surriscaldarsi, con la conseguenza di non tenere piu... Io di solito la tolgo totalmente, gonfio il gommone e quasi alla fine, la rimonto, dandogli l'ultima pompata finale, fino a raggiungere 0,2 bar
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Sergente
sinagrida (autore)
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- 20/26
queste sono esattamente le valvole che monta sul jocker 20',prima ancora sul jocker 460,non so se le serie di gommoni moderni,sempre jocker,le montano ancora.non mi hanno mai dato problemi per il gonfiaggio e tenuta,il gommone è del 2001 ed ho sostituito solamente una volta le membrane.
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