[Swell 560 + 737 evinrude vrd + carrello] Condizioni dell usato

Comune di 1° Classe
lucavpr (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve a tutti gli utenti del forum,

Sono in procinto di acquistare il mio primo gommone, dopo aver avuto esperienza negli anni con natanti a noleggio sempre motorizzati con moderni 4 tempi 40 hp, ne ho apprezzato i consumi ridottissimi e la spinta sufficiente per un gommone da 5m circa. Purtroppo però, avendo a disposizione un budget ristretto per il trittico gommone,motore,carrello sto orientando le mie ricerche su un mezzo datato ma ben messo,sia di condizioni dello scafo che per il motore, che ovviamente sarà un 2 tempi, visto il budget.

Domani mi recherò a Fondi (lt) per visionare uno swell 56 del 1999 motorizzato 737 evinrude 40 hp vrt anch'esso del 1999

Dotazioni:
serbatoio benzina in acciaio da 100litri
doccetta acqua dolce
scaletta
5 gavoni
roll bar
luci di via
batteria nuova
estensione per prendi sole
pompa di sentina
trimm elettrico
dotazioni entro le 12 miglia 8 salvagente anulare con 30mt di corda
ancora con catena e corda
eco garmin nuovo
bussola
carrello stradale omologato appena revisionato

[Swell 560 + 737 evinrude vrd + carrello] Condizioni dell usato


[Swell 560 + 737 evinrude vrd + carrello] Condizioni dell usato


Sfruttando la funzione cerca del forum ho letto pareri positivi su questo modello specifico di gommone, e sono veramente interessato all'acquisto

Finalmente giungiamo al motivo del mio primo topic. Ho sempre utilizzato gommoni medio nuovi e quindi, non ho esperienza alcuna sullo stato di usura dei tubolari, per questo chiedevo il vostro aiuto , sperando che le foto siano grandi abbastanza, ma ogni consiglio su punti specifici da osservare con cura saranno graditissimi, l'incauto acquisto è sempre dietro l'angolo.
Riguardo al motore a detta del venditore "sempre rimessato", noto che dalle foto non si vede bene e cio' mi da da pensare.
Non mi vergogno di dire che non ho mai sentito un 2 tempi al minimo, quindi oltre ai vari consigli che ho reperito nelle mie ore da lettore silente del forum, non ho nozioni specifiche per giudicare, quindi apprezzerei consigli di qualsiasi genere su quali particolari dovrei o meno notare.

in ultimo il carrello, https://www.subito.it/nautica/gommone-swell-56-roma-61329529.htm , so che bisogna controllare bene le ruote, ma secondo voi il verricello e le basi di alloggio sono ben messi o devo preoccuparmi?

scusate se non ho postato la foto del carrello direttamente, ma subito.it non me la fa salvare e credo sia anche giusto.

Aspettando i vari commenti ( spero) vi indico il prezzo del pacchetto 5800 trattabili.

prendo occasione per ringraziare tutti gli utenti del forum che ho letto silenziosamente mentre la mia passione per la nautica saliva ... grazie !

buona serata!
Sottotenente di Vascello
joker70
Mi piace
- 2/16
Ciao Luca ,
A me piace abbastanza quel tipo di gommone, anche se non ha avuto grande fortuna dal punto di vista commerciale. Il prodotto pero' era buono, robusto e abbastanza buono anche come carena.
Ovviamente bisogna controllare bene tutti gli incollaggi dei tubolari e fare un tagliando serio al motore, che pero' mi pare un po' sottodimensionato rispetto al battello.
Quanto al prezzo inizierei a trattare, al ribasso, dai 5000 euro.
Joker70
2° Capo
Bluemarlin40
Mi piace
- 4/16
Salve Luca, 40cv credo pure io siano pochini, il mezzo peserà almeno 500kg al netto e tra carburante, dotazioni etc etc i 600kg si passano molto facilmente: credo ci voglia almeno un 90cv per stare tranquilli! ps anche il prezzo mi sembra un tantino caro visto anche il periodo di crisi Wink
Comune di 1° Classe
lucavpr (autore)
Mi piace
- 5/16
joker70 ha scritto:
Ciao Luca ,
A me piace abbastanza quel tipo di gommone, anche se non ha avuto grande fortuna dal punto di vista commerciale. Il prodotto pero' era buono, robusto e abbastanza buono anche come carena.
Ovviamente bisogna controllare bene tutti gli incollaggi dei tubolari e fare un tagliando serio al motore, che pero' mi pare un po' sottodimensionato rispetto al battello.
Quanto al prezzo inizierei a trattare, al ribasso, dai 5000 euro.
Joker70


oggi non ho vistionato il gommone per un inconveniente dovuto al traffico, lo faro sabato.
ringrazio tutti per le risposte, e sono con te sul prezzo....avevo gia in mente di provare scendere in picchiata Smile credo che visto il motore 40cv e un paio di toppe che mi hanno fatto notare dalle foto il prezzo giusti sia su 4500/4800 max...altrimenti passo avanti e cerco un mezzo piu recente per 5800.

cosa mi consiglieresti? lo chiedo a te perche se apprezzi lo swell hai i miei stessi gusti/esigenze (ampi spazi interni poco "sbattimento" a prua sul mosso, ottima solidità e stabilità)
Comune di 1° Classe
lucavpr (autore)
Mi piace
- 6/16
dimenticavo di dire che purtroppo per quest'estate non avrò ancora la patente e quindi devo orientarmi su un motore 40 hp Sad comunque sia sono stufo di regalare soldi ai noleggi e vorrei acquistare un gommone sul quale poi si possa montare in futuro una motorizzazione superiore senza che risulti eccessiva (per questo ho scartato i mezzi inferiori a 5 metri ft
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 7/16
Quoto i colleghi nel valutare il motore sottodimensionato alla stazza del gommo e sicuramente con un prezzo complessivo distante dal suo valore commerciale.Qui ci sono amici che per 4/5000 euro hanno trovato gommoni più recenti e motorizzati con 40 cv 4 tempi, naturalmente completi di carrello omologato.Guardati meglio intorno e abbi un pò di pazienza che trovi sicuramente di meglio. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
lucavpr (autore)
Mi piace
- 8/16
bluprofondo60 ha scritto:
Quoto i colleghi nel valutare il motore sottodimensionato alla stazza del gommo e sicuramente con un prezzo complessivo distante dal suo valore commerciale.Qui ci sono amici che per 4/5000 euro hanno trovato gommoni più recenti e motorizzati con 40 cv 4 tempi, naturalmente completi di carrello omologato.Guardati meglio intorno e abbi un pò di pazienza che trovi sicuramente di meglio. Felice



beati loro !!!!!! qui a roma sono 4 mesi che cerco,prima ero deciso a rivolgermi solo a una nautica con officina ecc ecc.....girando ho trovato solo mezzi datati con motori vetusti a prezzi sempre intorno a5500/6000!!!!!!! da quando ho deciso di considerare anche i privati, la storia non è cambiata
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 9/16
Ciao Luca,

io ci ho messo 4 mesi ma alla fine ho trovato quello che cercavo.... si è "solo" 470 ma ha un suzuki df 40/50
del 2005 con solo 210 ore ed in più carrello omologato ad un prezzo BEN inferiore a quello di partenza del package
da te individuato... sono dovuto arrivare a Firenze ma... chissene frega!

CERCA CERCA CERCA!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Comune di 1° Classe
lucavpr (autore)
Mi piace
- 10/16
eltamin78 ha scritto:
Ciao Luca,

io ci ho messo 4 mesi ma alla fine ho trovato quello che cercavo.... si è "solo" 470 ma ha un suzuki df 40/50
del 2005 con solo 210 ore ed in più carrello omologato ad un prezzo BEN inferiore a quello di partenza del package
da te individuato... sono dovuto arrivare a Firenze ma... chissene frega!

CERCA CERCA CERCA!



grande, mi risollevi il morale Smile
Sailornet