Restauro Boston Whaler 17 Classic
iSup (autore)
- 1/18
Ciao a tutti!
Dopo anni che vi seguo, per pura curiosità o per avere info sul mondo della nautica, finalmente posso dire di essere parte attiva di questo forum.
E' da qualche tempo che, con due miei cari amici, mi balenava in testa l’idea di acquistare un’imbarcazione e dopo alcune ricerche abbiamo avuto la fortuna di portare a casa una Boston Whaler 17 Classic.
Ha i suoi anni ma è pur sempre un BW e il prezzo era veramente vantaggioso.
Eccola!
Il venditore è stato molto onesto nel dirci che la manutenzione ordinaria non è stata proprio rigorosa e che l’imbarcazione ha subito una riparazione in seguito ad un incidente in fiume.
Un palo di un pontile galleggiante ha completamente trapassato lo scafo, per fortuna dei naviganti, l’imbarcazione ha raggiunto il porto nonostante fosse colma d’acqua.
Il problema però è la riparazione avvenuta dopo l’incidente, non è stata fatta a dovere per la fretta di rimettere la barca in acqua.
Infatti ci ritroviamo col calpestio a poppa “traballante” da li la decisione di aprire e sistemare il tutto, poi abbiamo trovato il poliuretano usato per riparare la barca zuppo d’acqua e poco compatto, quindi togli anche quello, insomma, togli qua togli la, ecco come si presenta ora la barca.
Potete notare a dx della foto la mancanza completa del traversino di legno, ecco perché il calpestio risultava poco stabile e la riparazione in VTR, mentre a SX la VTR originale e i traversini originali.
Guardando sul forum ho trovato alcune discussioni che possono fare al caso mio, ma preferisco aprire un nuovo topic per avere consigli specifici per il mio caso.
Detto questo, l’idea è di rifare completamente il fondo e creare un nuovo calpestio.
In una discussione analoga ho letto che l’utente “ropanda” consigliava quanto segue:
Dite che può andar bene per il mio caso? Pensavo anche di creare uno scheletro in compensato marino per rinforzare il tutto.
Insomma aspetto con ansia vostri consigli per come procedere nei lavori, scusate se ho usato dei termini non corretti ma questa è la mia prima esperienza.
Vi ringrazio!
Dopo anni che vi seguo, per pura curiosità o per avere info sul mondo della nautica, finalmente posso dire di essere parte attiva di questo forum.
E' da qualche tempo che, con due miei cari amici, mi balenava in testa l’idea di acquistare un’imbarcazione e dopo alcune ricerche abbiamo avuto la fortuna di portare a casa una Boston Whaler 17 Classic.
Ha i suoi anni ma è pur sempre un BW e il prezzo era veramente vantaggioso.
Eccola!
Il venditore è stato molto onesto nel dirci che la manutenzione ordinaria non è stata proprio rigorosa e che l’imbarcazione ha subito una riparazione in seguito ad un incidente in fiume.
Un palo di un pontile galleggiante ha completamente trapassato lo scafo, per fortuna dei naviganti, l’imbarcazione ha raggiunto il porto nonostante fosse colma d’acqua.
Il problema però è la riparazione avvenuta dopo l’incidente, non è stata fatta a dovere per la fretta di rimettere la barca in acqua.
Infatti ci ritroviamo col calpestio a poppa “traballante” da li la decisione di aprire e sistemare il tutto, poi abbiamo trovato il poliuretano usato per riparare la barca zuppo d’acqua e poco compatto, quindi togli anche quello, insomma, togli qua togli la, ecco come si presenta ora la barca.
Potete notare a dx della foto la mancanza completa del traversino di legno, ecco perché il calpestio risultava poco stabile e la riparazione in VTR, mentre a SX la VTR originale e i traversini originali.
Guardando sul forum ho trovato alcune discussioni che possono fare al caso mio, ma preferisco aprire un nuovo topic per avere consigli specifici per il mio caso.
Detto questo, l’idea è di rifare completamente il fondo e creare un nuovo calpestio.
In una discussione analoga ho letto che l’utente “ropanda” consigliava quanto segue:
ropanda ha scritto:ciao massilar
mi fate ridere............
se la tua barca è come la foto precedente e sei deciso a togliere il vecchio poliuretano.......
io farei così.
toglierei anche la parte centrale di calpestio, lascerei tutto vuoto per poter operare meglio
partendo di sopra colore rosa .......... VTR messa come da schizzo, deve prendere la parte laterale de la parte interna della barca.
e deve essere smusata come ha detto manetta, regge meglio.
colore verde............. pannello di compensato marino spessore 10 mm verniciato con gelcoat prima di attaccare la VTR
colore celeste .........pannello di POliestirene (edilizia) vedi tu lo spessore che ti serve
colore marrone.......... poliuretano espanso (bombole)
per garantire un perfetto riempimento fora con una punta di 10mm il poliestirene e innietta di sopra, fino a vedere la totale fuoriuscita.
buon lavoro
Dite che può andar bene per il mio caso? Pensavo anche di creare uno scheletro in compensato marino per rinforzare il tutto.
Insomma aspetto con ansia vostri consigli per come procedere nei lavori, scusate se ho usato dei termini non corretti ma questa è la mia prima esperienza.
Vi ringrazio!
webberbike
- 2/18
ciao
dovrei conoscere questa barca
era sul po?
posso esserti di aiuto ho avuto due boston, tutti e due 17
dovrei conoscere questa barca
era sul po?
posso esserti di aiuto ho avuto due boston, tutti e due 17
iSup (autore)
- 3/18
Ciao! Hai già riconosciuto la barca?! Si è lei! Conosci l'ex proprietario?
Ogni consiglio è ben accetto, calcola che vorremmo restaurarla completamente e non abbiamo alcuna esperienza!
Anche oggi siamo andati avanti a preparare il fondo.
L'idea sarebbe di ripristinare il traversino di legno che manca, creare uno scheletro con pannelli di poliuretano e riempire le camere che si vengono a creare con del poliuretano espanso, sopra ci andranno dei pannelli di polistirene e poi la VTR senza la tavola di compensato marino.
Cosa ne pensi?
Poi ovviamente grattiamo completamente la barca, sistemiamo crepe e osmosi e per finire si passa alla verniciatura in cabina.
Ripeto ogni consiglio, anche banale è ben accetto.
Ciao
Ogni consiglio è ben accetto, calcola che vorremmo restaurarla completamente e non abbiamo alcuna esperienza!
Anche oggi siamo andati avanti a preparare il fondo.
L'idea sarebbe di ripristinare il traversino di legno che manca, creare uno scheletro con pannelli di poliuretano e riempire le camere che si vengono a creare con del poliuretano espanso, sopra ci andranno dei pannelli di polistirene e poi la VTR senza la tavola di compensato marino.
Cosa ne pensi?
Poi ovviamente grattiamo completamente la barca, sistemiamo crepe e osmosi e per finire si passa alla verniciatura in cabina.
Ripeto ogni consiglio, anche banale è ben accetto.
Ciao
iSup (autore)
- 4/18
Ma la VTR si attacca bene ai pannelli di polistirene???
webberbike
- 5/18
ciao
ecco una foto della tua barca
penso la conosci ne ho anche altre
in privato posso darti informazioni in più su di chi era e chi l'ha allestita
fare un restauro completo originale te lo sconsiglio, la tua è una prima serie katama non è propriamente una 17 piedi, ma è una 16'
originale si presentava così
ecco una foto della tua barca
penso la conosci ne ho anche altre
in privato posso darti informazioni in più su di chi era e chi l'ha allestita
fare un restauro completo originale te lo sconsiglio, la tua è una prima serie katama non è propriamente una 17 piedi, ma è una 16'
originale si presentava così
webberbike
- 6/18
è stata prodotta dal 1969 al 1975, quindi nella migliore delle ipotesi ha 38 anni, prima era motorizzata con un v4 a carburatori da 85 cavalli, era lo stesso blocco fino a 115 cavalli.
- quelle che ho avuto io erano, una come la tua però la serie dopo era già lo sport a cui era stato tolto tutto come la tua e l'ho riallestita ti posso dare foto e spunti e visto che sei vicino possiamo vederci
- la seconda che ho avuto era un montauk completamente originale del 1991, queste hanno un certo valore commerciale nei tempi buoni si vendevano anche a 10000 euro se perfettamente conservate.
quelle come la tua se non hanno osmosi e senza alcun accessorio a prendere bene sei sui 800/900 euro solo scafo.
nella partenza del tuo lavoro non avrei fatto così, dipende se vuoi fare un restauro conservativo o se stravolgerla è farla "custom made" in base alle vostre esigenze.
1)da quello che ho capito volete ripitturare anche lo scafo sia internamente che esternamente,
gelcoat o poliretanica?
2) motore? 2 o 4 tempi? cavalli?
3) problema osmosi da che dici ne ha, come ovvio che sia stava sempre in po scafo molto attempato, curerei quella
4) dove la vuoi usare?
posso darti molti consigli e dritte ed ho anche molto materiale, tra disegni originali adesivi boston e quant'altro
posso aiutarti
P.S. fino a poco tempo fa la sua consolle di questa barca era in un piazzale ora forse è stata però buttata
- quelle che ho avuto io erano, una come la tua però la serie dopo era già lo sport a cui era stato tolto tutto come la tua e l'ho riallestita ti posso dare foto e spunti e visto che sei vicino possiamo vederci
- la seconda che ho avuto era un montauk completamente originale del 1991, queste hanno un certo valore commerciale nei tempi buoni si vendevano anche a 10000 euro se perfettamente conservate.
quelle come la tua se non hanno osmosi e senza alcun accessorio a prendere bene sei sui 800/900 euro solo scafo.
nella partenza del tuo lavoro non avrei fatto così, dipende se vuoi fare un restauro conservativo o se stravolgerla è farla "custom made" in base alle vostre esigenze.
1)da quello che ho capito volete ripitturare anche lo scafo sia internamente che esternamente,
gelcoat o poliretanica?
2) motore? 2 o 4 tempi? cavalli?
3) problema osmosi da che dici ne ha, come ovvio che sia stava sempre in po scafo molto attempato, curerei quella
4) dove la vuoi usare?
posso darti molti consigli e dritte ed ho anche molto materiale, tra disegni originali adesivi boston e quant'altro
posso aiutarti
P.S. fino a poco tempo fa la sua consolle di questa barca era in un piazzale ora forse è stata però buttata
iSup (autore)
- 7/18
- Ultima modifica di iSup il 30/03/13 23:04, modificato 1 volta in totale
Grazie per le numerose info.
Abbiamo deciso di eseguire un restauro “custom made”, visto che verrà usata principalmente per pescare in acque interne, quindi una posizione arretrata della console per avere più spazio a prua, seggiolini, numerosi portacanne ecc.
Quello che abbiamo rimosso fin ora non era originale, parlo del calpestio e poliuretano e il tutto è stato fatto a cuor leggero. Visto poi che la riparazione non è stata fatta con criterio e mancava completamente il traversino, abbiamo preferito togliere tutto e ripristinare come si deve, sempre se ne siamo in grado. Tu come avresti fatto?
1) esatto, vogliamo ripitturare lo scafo internamente ed esternamente ma dirti ora se gelcoat o poliretanica, non saprei proprio, m’illumini???
2) il motore è ancora da prendere, ci penseremo più avanti, comunque abbiamo fatto delle valutazioni. Nessuno di noi ha la patente, quindi la sceltà cadrà su un 40/60cv e spaventati dal prezzo dei 4 tempi opteremo per un 2 tempi, all’inizio.
3) analizzando attentamente la barca, di osmosi se ne vede ma nulla di grave, hai indicazioni su come procedere?
4) come detto, acque interne, grossi laghi ma principalmente in PO, ache se non siamo vicinissimi, siamo di Varedo MB. Avremmo anche la possibilità di lasciare la barca a PO ma se ne sentono troppe. Per ora facciamo avanti indietro!
Siamo qua a orecchie aperte, di consigli non ce ne mai abbastanza.
Oggi abbiamo finito di togliere il poliuretano sul fondo, tolto il bottazzo, insomma ora si presenta solo lo scafo originale.
Ciao!
Abbiamo deciso di eseguire un restauro “custom made”, visto che verrà usata principalmente per pescare in acque interne, quindi una posizione arretrata della console per avere più spazio a prua, seggiolini, numerosi portacanne ecc.
Quello che abbiamo rimosso fin ora non era originale, parlo del calpestio e poliuretano e il tutto è stato fatto a cuor leggero. Visto poi che la riparazione non è stata fatta con criterio e mancava completamente il traversino, abbiamo preferito togliere tutto e ripristinare come si deve, sempre se ne siamo in grado. Tu come avresti fatto?
1) esatto, vogliamo ripitturare lo scafo internamente ed esternamente ma dirti ora se gelcoat o poliretanica, non saprei proprio, m’illumini???
2) il motore è ancora da prendere, ci penseremo più avanti, comunque abbiamo fatto delle valutazioni. Nessuno di noi ha la patente, quindi la sceltà cadrà su un 40/60cv e spaventati dal prezzo dei 4 tempi opteremo per un 2 tempi, all’inizio.
3) analizzando attentamente la barca, di osmosi se ne vede ma nulla di grave, hai indicazioni su come procedere?
4) come detto, acque interne, grossi laghi ma principalmente in PO, ache se non siamo vicinissimi, siamo di Varedo MB. Avremmo anche la possibilità di lasciare la barca a PO ma se ne sentono troppe. Per ora facciamo avanti indietro!
Siamo qua a orecchie aperte, di consigli non ce ne mai abbastanza.
Oggi abbiamo finito di togliere il poliuretano sul fondo, tolto il bottazzo, insomma ora si presenta solo lo scafo originale.
Ciao!
iSup (autore)
- 8/18
Non mi fa mandare messaggi privati, mi daresti la tua mail?!
webberbike
- 9/18
lasciami la tua mail
che ci snetiamo
che ci snetiamo
iSup (autore)
1
- 10/18
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