Motore Honda BF 15 nuovo ma fermo dal 2009

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao a tutti , ieri ho comprato un gommone Zodiac 340lr affiancato da un motore Honda BF15.
Il precedente proprietario non aveva mai usato nulla da quando lo aveva comprato ( fattura giugno 2009) , sembra una cosa impossibile ma è proprio così!
Mai acceso il motore , mai messo in acqua! , tutti i cavi del serbatoio sono ancora chiusi dalla fabbrica e il motore è intonso .
Lo so che è una cosa strana ma è proprio così .
LA domanda che pongo al forum , secondo voi il motore ( che non ha mai visto benzina!) deve essere portato in assistenza oppure dopo un adeguato controllo dei livelli posso provare ad accenderlo?
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 2/18
ciao cbonfigl per prima cosa ti auguro buona pasqua,per il motore se e' come dici tu basta controllare i vari livelli olio motore,olio del piede e le varie parti meccaniche che siano lubrificate,dopo di che in acqua per le prime ore non andare a manetta fai un buon rodaggio,ciao e buona navigazione
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 3/18
ciao auguri buona pasqua io ho esperienza nel campo avendo lavorato per 7 anni con motori mercury honda yamaha sono d 'accordo che basta controllare i livelli olio motore olio piede ma occhio alla girante la gomma potrebbe aver perso un po della sua elasticità (potrebbe) comunque metti le cuffie al gambo e mettilo in moto per almeno 10 minuti cosi ti rendi conto se ha un calo di pressione dell'acqua...ricorda quando fai girare qualunque motore con acqua dolce per pulirlo devi portare in temperatura il monoblocco in modo che e si apra il termostato e faccia passare l'acqua sulla testa del motore cosi potrai veramente lavarlo bene.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
Mi piace
- 4/18
...non sono una grande esperto , ho visto su ebay delle "cuffie " ma non ho idea di come si usino. MI sono attrezzato con un grande secchio 50 lt spero che sia sufficiente .
Qualcuno ha da consigliarmi dove comprare online le " cuffie".
Grazie per le gentilissime risposte.
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 5/18
ciao er pescatore ho letto che hai lavorato su motori honda,per non aprire un altro topic volevo chiederti un aiuto visto che io e da poco che mi sono avvicinato alla nautica,io ho un bf10 nuovo e sabato scorso lo ho provato,per la prima ora di navigazione vado piano a bassi regimi dopo inizio a spingere senza esagerare ma a un certo punto il motore ha un rumore piu assordante,decido di rallentare e torna tutto alla normalita,dopo un po ci riprovo e dopo 10 minuti in planata risento il motore piu assordante,decido di non riprovare e a casa dentro la vasca per pulirlo non ho piu sentito quel suono strano,ps il motore non perdeva potenza durante quel cambiamento di rumore
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 6/18
Dovresti chiarire cosa intendi per "rumore assordante", il trim è regolato bene cioè quando sei in planata il piede è totalmente immerso ?
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 7/18
cbonfigl, se hai il bidone continua con quello, le cuffie sono comode è vero ma il bidone è meglio soprattutto quando a fine stagione vorrai pulire l'impianto di raffreddamento con viakal o altri anti - calcare. Assicurati che le bocchette di aspirazione acqua siano completamente immerse e coperte dall'acqua.
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 8/18
ciao barone03,sai non ho controllato se il piede e completamente immerso,comunque il trim sta nell'ultimo foro,per il rumore intento che il motore cambia suono cioe piu scampanato per poi tornare alla normalita',cerco di spiegare meglio da suono normale a un suono piu acuto come del vuoto
Tenente di Vascello
barone03
Mi piace
- 9/18
potrebbe essere una sua caratteristica all'aumentare dei giri, la cosa di cui ti devi assicurare è della completa immersione del piede nell'acqua, anche olre le alette di cavitazione, e guardando che dalla spia posta sotto il basamento del motore il getto sia continuo, tornando allo "scampanamento" io avvertivo questo rumore in fase di leggero rilascio su un mercury da 20 cv.

Vediamo se qualcun altro del forum, possessore dello stesso motore abbia rilevato questa particolarità.
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 10/18
grazie barone03 per le tue spiegazioni,pian piano mi stai dando delle belle delucidazioni,perche la seconda volta che e' successo ho notato che ho rilasciato un po l'acceleratore,ma e' un difetto? o tutto ok!!!
Sailornet