Evinrude 737 [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 11/28
Matteo82 ha scritto:
scusa ma mi son spiegato male...dovevo spendere 2parole in più......
secondo me è il motore ha un problema serio difficile da risolvere da solo, e sempre secondo me consiglio di portarlo in officina ..... credimi non volevo mancar di rispetto nessuno, anzi in questo forum ho trovato molte risposte soddisfacenti.


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Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/28
matteo82 ha scritto:


Sad scusa ma mi son spiegato male...dovevo spendere 2parole in più......
secondo me è il motore ha un problema serio difficile da risolvere da solo, e sempre secondo me consiglio di portarlo in officina ..... credimi non volevo mancar di rispetto nessuno, anzi in questo forum ho trovato molte risposte soddisfacenti.


Gli unici problemi difficili da rispolvere sono quelli che coinvolgono sensori e centraline.
Tolti quelli, grazie a Dio i FB sono molto semplici concettualmente, per cui esistono problemi "costosi", ma non impossibili da risolvere, se si procede con metodo e logica.

In questo caso io partirei montando candele nuove , verificando che facciano una bella scintilla entrambe e DOPO, facendo funzionare il motore esclusivamente al minimo con le candele nuove per un minuto o due.
Poi le tolgo e guardo. Se sono bagnate, il problema è quasi certamente elettrico, se sono asciutte o nere, probabilmente manca benzina.

Inoltre controllo sulle VECCHIE candele che non ci siano segni di sale... potrebbe essere la guarnizione di testa che mi sta abbandonando e al minimo non da compressione sufficiente.

Appurato che si tratta di un problema elettrico, controllo i cablaggi ( magari uno dei cavi ha sfregato da qualche parte e al minimo finisce a massa, oppure si è formato ossido e un contatto è incerto) e verifico eventuali scintillii in giro per il blocco (al buio).

Se non risolvo nulla, o azzardo a cambiare una bobina ( un buon sistema è scambiarle e verificare se il problema si sposta sull'altro cilindro) oppure finalmente vado a foraggiare l'incompetente di turno.

Ma almeno, avendo fatto le mie verifiche, so valutare se mi racconterà una balla...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Contrammiraglio
savix2
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- 13/28
Dolcenera ha scritto:
matteo82 ha scritto:


Sad scusa ma mi son spiegato male...dovevo spendere 2parole in più......
secondo me è il motore ha un problema serio difficile da risolvere da solo, e sempre secondo me consiglio di portarlo in officina ..... credimi non volevo mancar di rispetto nessuno, anzi in questo forum ho trovato molte risposte soddisfacenti.


Gli unici problemi difficili da rispolvere sono quelli che coinvolgono sensori e centraline.
Tolti quelli, grazie a Dio i FB sono molto semplici concettualmente, per cui esistono problemi "costosi", ma non impossibili da risolvere, se si procede con metodo e logica.

In questo caso io partirei montando candele nuove , verificando che facciano una bella scintilla entrambe e DOPO, facendo funzionare il motore esclusivamente al minimo con le candele nuove per un minuto o due.
Poi le tolgo e guardo. Se sono bagnate, il problema è quasi certamente elettrico, se sono asciutte o nere, probabilmente manca benzina.

Inoltre controllo sulle VECCHIE candele che non ci siano segni di sale... potrebbe essere la guarnizione di testa che mi sta abbandonando e al minimo non da compressione sufficiente.

Appurato che si tratta di un problema elettrico, controllo i cablaggi ( magari uno dei cavi ha sfregato da qualche parte e al minimo finisce a massa, oppure si è formato ossido e un contatto è incerto) e verifico eventuali scintillii in giro per il blocco (al buio).

Se non risolvo nulla, o azzardo a cambiare una bobina ( un buon sistema è scambiarle e verificare se il problema si sposta sull'altro cilindro) oppure finalmente vado a foraggiare l'incompetente di turno.

Ma almeno, avendo fatto le mie verifiche, so valutare se mi racconterà una balla...
Tutto Ok Dolcenera, ma dimentichi uno dei problemi specifici del motore che forse a afflitto la maggior parte dei 737 il VRO il quale può causare il grippaggio dei cilindri ho anche singolo cilindro
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/28
savix2 ha scritto:
Tutto Ok Dolcenera, ma dimentichi uno dei problemi specifici del motore che forse a afflitto la maggior parte dei 737 il VRO il quale può causare il grippaggio dei cilindri ho anche singolo cilindro


Bhe, basta provare a girare il volano , per verificarlo... se i due cilindri presentano una sensibile differenza di compressione, può esserci in effetti un grippaggio....

Ma, ripeto, sono tutte diagnosi che con un pò di buona volontà e buon senso uno può farsi da sè, senza farsi spellare e sentirsi dire... "cosa vuole, io ho fatto il possibile per contenere i costi, ma il motore era messo molto male..."
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 15/28
se hai grippato ti conviene buttarlo
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Utente allontanato
Dolcenera
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- 16/28
andrea 74 ha scritto:
se hai grippato ti conviene buttarlo


Vedo che gli atteggiamenti positivi si sprecano, in questo thread.... Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
strauss69
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- 17/28
Citazione:
Tutto Ok Dolcenera, ma dimentichi uno dei problemi specifici del motore che forse a afflitto la maggior parte dei 737 il VRO il quale può causare il grippaggio dei cilindri ho anche singolo cilindro


scusate la domanda Surprised ma che cos' e' il vro ?
mariner9,9
Capitano di Vascello
bigfish
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- 18/28
in sintesi il sistema di mix automatica (benzina-olio)
Contrammiraglio
savix2
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- 19/28
Dolcenera ha scritto:
savix2 ha scritto:
Tutto Ok Dolcenera, ma dimentichi uno dei problemi specifici del motore che forse a afflitto la maggior parte dei 737 il VRO il quale può causare il grippaggio dei cilindri ho anche singolo cilindro


Bhe, basta provare a girare il volano , per verificarlo... se i due cilindri presentano una sensibile differenza di compressione, può esserci in effetti un grippaggio....

Ma, ripeto, sono tutte diagnosi che con un pò di buona volontà e buon senso uno può farsi da sè, senza farsi spellare e sentirsi dire... "cosa vuole, io ho fatto il possibile per contenere i costi, ma il motore era messo molto male..."
Daccordissimo,dolcenera,daccordissimo,infatti sono veramente pochi quelli onesti e che sanno per bene cosa fare in parecchi casi. Per questo conoscere per bene il proprio motore per un gommonauta o chi va per mare e fondamentale...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 20/28
strauss69 ha scritto:


scusate la domanda Surprised ma che cos' e' il vro ?


Un acronimo per "impara ad usare il tasto <cerca>" Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet