Evinrude 737 [pag. 3]

Sergente
strauss69
Mi piace
- 21/28
Dolcenera ha scritto:
strauss69 ha scritto:



scusate la domanda Surprised ma che cos' e' il vro ?


Un acronimo per "impara ad usare il tasto <cerca>" Whistle




risultato cerca vro... 2 pagine di topic

UT
mariner9,9
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 22/28
Beh... non male vero? Abbiamo scritto tanto su quell'aggeggio cosicchè sono sicuro non farai fatica a trovare quello che ti serve. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Osservato speciale
invisibol
Mi piace
- 23/28
di che anno è questo motore????

controlla che carburatori monta.

se monta i carburatori con un coperchio di plastica nero spesso quel coperchio con il tempo si deforma e fà filtrare aria causando il problema descritto

fai un altra prova tieni tirato lo starter se con lo starte tirato al minimo va a 2 cilndri mentre quando chiudi lo starter va a uno sicuramente è quello il tuo problema.
Comune di 1° Classe
ancabecc (autore)
Mi piace
- 25/28
savix2 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
matteo82 ha scritto:


Sad scusa ma mi son spiegato male...dovevo spendere 2parole in più......
secondo me è il motore ha un problema serio difficile da risolvere da solo, e sempre secondo me consiglio di portarlo in officina ..... credimi non volevo mancar di rispetto nessuno, anzi in questo forum ho trovato molte risposte soddisfacenti.


Gli unici problemi difficili da rispolvere sono quelli che coinvolgono sensori e centraline.
Tolti quelli, grazie a Dio i FB sono molto semplici concettualmente, per cui esistono problemi "costosi", ma non impossibili da risolvere, se si procede con metodo e logica.

In questo caso io partirei montando candele nuove , verificando che facciano una bella scintilla entrambe e DOPO, facendo funzionare il motore esclusivamente al minimo con le candele nuove per un minuto o due.
Poi le tolgo e guardo. Se sono bagnate, il problema è quasi certamente elettrico, se sono asciutte o nere, probabilmente manca benzina.

Inoltre controllo sulle VECCHIE candele che non ci siano segni di sale... potrebbe essere la guarnizione di testa che mi sta abbandonando e al minimo non da compressione sufficiente.

Appurato che si tratta di un problema elettrico, controllo i cablaggi ( magari uno dei cavi ha sfregato da qualche parte e al minimo finisce a massa, oppure si è formato ossido e un contatto è incerto) e verifico eventuali scintillii in giro per il blocco (al buio).

Se non risolvo nulla, o azzardo a cambiare una bobina ( un buon sistema è scambiarle e verificare se il problema si sposta sull'altro cilindro) oppure finalmente vado a foraggiare l'incompetente di turno.

Ma almeno, avendo fatto le mie verifiche, so valutare se mi racconterà una balla...
Tutto Ok Dolcenera, ma dimentichi uno dei problemi specifici del motore che forse a afflitto la maggior parte dei 737 il VRO il quale può causare il grippaggio dei cilindri ho anche singolo cilindro

Grazie per i vs.consigli.

Ho già cambiato il VRO i due carburatori,le candele e anche la bobina ma il difetto persiste.
domani cambio anche la guarnizione di testa così verifico un eventuale grippaggio.
Vi faccio sapere. Crying or Very sad Idea Idea
Comune di 1° Classe
ancabecc (autore)
Mi piace
- 26/28
ancabecc ha scritto:
savix2 ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
matteo82 ha scritto:


Sad scusa ma mi son spiegato male...dovevo spendere 2parole in più......
secondo me è il motore ha un problema serio difficile da risolvere da solo, e sempre secondo me consiglio di portarlo in officina ..... credimi non volevo mancar di rispetto nessuno, anzi in questo forum ho trovato molte risposte soddisfacenti.


Gli unici problemi difficili da rispolvere sono quelli che coinvolgono sensori e centraline.
Tolti quelli, grazie a Dio i FB sono molto semplici concettualmente, per cui esistono problemi "costosi", ma non impossibili da risolvere, se si procede con metodo e logica.

In questo caso io partirei montando candele nuove , verificando che facciano una bella scintilla entrambe e DOPO, facendo funzionare il motore esclusivamente al minimo con le candele nuove per un minuto o due.
Poi le tolgo e guardo. Se sono bagnate, il problema è quasi certamente elettrico, se sono asciutte o nere, probabilmente manca benzina.

Inoltre controllo sulle VECCHIE candele che non ci siano segni di sale... potrebbe essere la guarnizione di testa che mi sta abbandonando e al minimo non da compressione sufficiente.

Appurato che si tratta di un problema elettrico, controllo i cablaggi ( magari uno dei cavi ha sfregato da qualche parte e al minimo finisce a massa, oppure si è formato ossido e un contatto è incerto) e verifico eventuali scintillii in giro per il blocco (al buio).

Se non risolvo nulla, o azzardo a cambiare una bobina ( un buon sistema è scambiarle e verificare se il problema si sposta sull'altro cilindro) oppure finalmente vado a foraggiare l'incompetente di turno.

Ma almeno, avendo fatto le mie verifiche, so valutare se mi racconterà una balla...
Tutto Ok Dolcenera, ma dimentichi uno dei problemi specifici del motore che forse a afflitto la maggior parte dei 737 il VRO il quale può causare il grippaggio dei cilindri ho anche singolo cilindro

Grazie per i vs.consigli.

Ho già cambiato il VRO i due carburatori,le candele e anche la bobina ma il difetto persiste.
domani cambio anche la guarnizione di testa così verifico un eventuale grippaggio.
Vi faccio sapere. Crying or Very sad Idea Idea

Sad Ciao a tutti
ho levato la testa e purtroppo ho grippato il secondo cilindro è il più danneggiato.
Sono riuscito ha trovare un gruppo buono a soli 150 euro.
se ho bisogno di aiuto vi faccio sapere. Exclamation
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 27/28
UT .....beh dai non ti è andata proprio cosi male..... Embarassed facci sapere se funziona tutto per il meglio.... ciao ciao
Comune di 1° Classe
ancabecc (autore)
Mi piace
- 28/28
matteo82 ha scritto:
UT .....beh dai non ti è andata proprio cosi male..... Embarassed facci sapere se funziona tutto per il meglio.... ciao ciao

Laughing Ho terminato i lavori sul motore è stamattina sono uscito per la prova....
Perfetto...!!! UT
ciao a tutti
Sailornet