Il modo migliore per trasportare il gommone
eagle (autore)
- 1/17
Dopo una serie di esperienze sono arrivato alla conclusione che il miglior modo per trasportare il gommone sia con i tubolari sgonfi (non i tubolari di prua perchè il musone in VTR se sono sgonfi "rimbalza" pericolosamente).
I vantaggi sono:
- Dimensioni ridotte di ingombro
- Maggiore tranquillità nel manovrare (se pure si dovesse toccare un ostacolo non rischiamo il taglio dei tubolari in pressione)
- Si mette il gommone alla giusta pressione poco prima di metterlo in acqua
Altro dubbio è se coprirlo o meno con il telone.
Anche in questo caso ho deciso per il no perchè anche se è vero che si riempie di moscerini e se si è sfortunati nell'essere preceduti dal solito camion o pulman che fuma peggio di un turco si imbratta di brutto, i rischi per il telo non sono pochi (strappo, perdita dello stesso con le immaginabili conseguenze, ecc).
Voi cosa ne pensate e come vi comportate di solito?
I vantaggi sono:
- Dimensioni ridotte di ingombro
- Maggiore tranquillità nel manovrare (se pure si dovesse toccare un ostacolo non rischiamo il taglio dei tubolari in pressione)
- Si mette il gommone alla giusta pressione poco prima di metterlo in acqua
Altro dubbio è se coprirlo o meno con il telone.
Anche in questo caso ho deciso per il no perchè anche se è vero che si riempie di moscerini e se si è sfortunati nell'essere preceduti dal solito camion o pulman che fuma peggio di un turco si imbratta di brutto, i rischi per il telo non sono pochi (strappo, perdita dello stesso con le immaginabili conseguenze, ecc).
Voi cosa ne pensate e come vi comportate di solito?
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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Lorenzo
- 2/17
Io preferisco viaggiare con il telone, sopratutto per i ricordini degli uccelli che possono anche danneggiarlo in maniera brutta. Senza pensare che sopratutto nelle zone costiere ci sono uccelli di grosse dimensioni che volano bassi e molto pericolosi.
wolfsea
- 3/17
Rispondo a questa domanda.....anche se il post e vecchiotto... ho letto solo ora...
Io viaggio con il telone,.. ma sono venuto alla conclusione che il telone sia d'ostacolo alla marcia in quanto con l'attrito dell'aria potrebbe frenare di non poco la velocita e l'assetto, sono d'accordo di montarlo allor quando si prospetti pioggia.
Wolf
Io viaggio con il telone,.. ma sono venuto alla conclusione che il telone sia d'ostacolo alla marcia in quanto con l'attrito dell'aria potrebbe frenare di non poco la velocita e l'assetto, sono d'accordo di montarlo allor quando si prospetti pioggia.
Wolf
VanBob
- 4/17
Secondo me il telo protegge il gommone, preferisco rovinare un telo piuttosto che il gommo.
E credo anche sulla maggiore aerodinamicità del tutto, con il telo ci sono meno turbolenze e la turbolenza si trasforma sempre in resistenza.
E credo anche sulla maggiore aerodinamicità del tutto, con il telo ci sono meno turbolenze e la turbolenza si trasforma sempre in resistenza.
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inci
- 5/17
concordoVanBob ha scritto:Secondo me il telo protegge il gommone, preferisco rovinare un telo piuttosto che il gommo.
E credo anche sulla maggiore aerodinamicità del tutto, con il telo ci sono meno turbolenze e la turbolenza si trasforma sempre in resistenza.
io non ho il telo ma non ho il tubolare ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
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wolfsea
- 6/17
VanBob,... potrebbe essere corretto è giusto il tuo ragionamento,... ma solo se il telo avesse delle caratteristiche indeformabili, ma come si vede ...quando trasportiamo il gommo o barca con il telo questo viaggiando ad una certa andatura il telo si deforma creando pance e nel gergo si dice che fà vela, quindi andiamo a creare un attrito che ostacola il passaggio dell'aria e al contempo una resistenza non più aereodinamica..., con la cosenguente di avere maggiore attrito... coreggimi se sbaglio.
Wolf
PS: VanBob, sai darmi lumi,... sul post NON SOTTO-VALUTATE I PESI....?
Wolf
PS: VanBob, sai darmi lumi,... sul post NON SOTTO-VALUTATE I PESI....?
Corsaro
- 7/17
Attenzione che il telone sia da viaggio e non quello di copertura notturna
Per l'effetto vela basta mettere 2 elastici incrociati a tenerlo schiacciato, ma all'occorrenza cedevole e ridurre la velocità
Altrimenti, via il telone e via il pensiero, con 5 minuti di straccio si levano i moschini.
Cuscini nei gavoni e ombrinali aperti e anche la pioggia non fa più paura!!
Per l'effetto vela basta mettere 2 elastici incrociati a tenerlo schiacciato, ma all'occorrenza cedevole e ridurre la velocità
Altrimenti, via il telone e via il pensiero, con 5 minuti di straccio si levano i moschini.
Cuscini nei gavoni e ombrinali aperti e anche la pioggia non fa più paura!!
VanBob
- 8/17
Contro la deformazione del telo ho adottato il sistema di tendere una cima longitudinale da prua al tienitibene della consolle.
In questo modo anche un altro vantaggio: mi fa da spartiacque per quando piove e il gommone sta ormeggiato oppure fermo sul carrello da qualche parte.
In questo modo anche un altro vantaggio: mi fa da spartiacque per quando piove e il gommone sta ormeggiato oppure fermo sul carrello da qualche parte.
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eagle (autore)
- 9/17
Corsaro ha scritto:Altrimenti, via il telone e via il pensiero, con 5 minuti di straccio si levano i moschini.
Copio ed incollo
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Civis Romanus sum
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erlampuga
- 10/17
eagle ha scritto:Corsaro ha scritto:Altrimenti, via il telone e via il pensiero, con 5 minuti di straccio si levano i moschini.
Copio ed incollo
..non solo,l'eventuale pioggia,che è acqua piuttosto depurata,laverebbe bene il tutto...io l'ho provato e mi è stato utilie...
@VanBob: tu sei un iperprotettivo,ma ricorda che la robba se fracica lo stesso..a sta' ferma...poi il tempo passa,te fai vecchio e nun te regge la pompa...di sentina!
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
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