Gommone cabinato

Comune di 1° Classe
aldo (autore)
Mi piace
- 1/43
salve a tutti, come voi ho una grande passione per questo mezzo di navigazione e per il mare,
mi chiamano aldo ed ho un joker 470.
vorrei cambiare ed ecco la domanda :
chi sa parlare di gommoni con una cabina tipo artigiana battelli 740 cabin??
Question Question Question
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/43
Ciao Aldo, benvenuto tra noi.
Welcome

Uhm... vuoi cambiare di parecchio eh?!? Smile
Io non ho esperienza di cabinati ma il sito è ben frequentato, vediamo se si fa vivo qualcuno...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
aldo (autore)
Mi piace
- 3/43
si, ritengo che dovendo scegliere di vivere il mare (campeggio nautico)
invece della solita pilotina - un gommone cabinato possa essere il massimo.
ciò nonostante posso rilevare che il mercato in questo senso non offre nulla,
o meglio, in alcuni casi minimo mt.7 esistono cabinati cruiser o no Exclamation Exclamation
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/43
Sei già andato a Genova?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 5/43
Ciao Aldo e benvenuto.
L'argomento è interessante.
I vantaggi di un gommone cabinato rispetto ad una barca sono secondo me la maggior sicurezza in mare dovuta alla presenza dei tubolari, una minore rollio sia in navigazione che in porto (con conseguente maggior confort durante la notte), maggiore agilità del mezzo (peso inferiore) e minor pescaggio.
Gli svantaggi sono invece: minor spazio sia in cabina che nel pozzetto (è difficile trovare armadi degni di tale nome e l'altezza in cabina è davvero poca...), prezzi molto spesso superiori alle imbarcazioni tradizionali e finiture inferiori sempre rispetto alle barche.
Insomma più un camper che una camera d'albergo ma ugualmente affascinante.
Dai un occhiata ai Solemar, ai Capelli ed agli Overboat, nati proprio per il campeggio nautico ma non cabinati.

Buona ricerca!
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Comune di 1° Classe
aldo (autore)
Mi piace
- 6/43
salve a tutti,
in effetti gli spazi sono senzaltro angusti rispetto a d una barca, ma vuoi mettere la possibilità
di visitare le calette delle isole eolie.
ciò nonostante ho visitato i siti suggeriti e come prevedevo i gommoni cruiser si possono
contare su una mano, e soltanto da 7 metri in su.
infatti sono a chiedere a quanlcuno ha avuto esperinza di gommoni cabinati un consiglio,
se effettivamente vale la pena - o e meglio tornare all'idea di cambiare con le pilotine
che a me piacciono meno Question
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 7/43
aldo ha scritto:
, ma vuoi mettere la possibilità
di visitare le calette delle isole eolie.

Question


perche' con un cabinato di 6 7 mt non le puoi visitare? Question
cosa cambia fondamentalmente?
il pescaggio alla fine e' pressoche' identico

a mio avviso occorre per primo valutare bene che tipo di utilizzo si fara' del mezzo
la differenza costo delle due tipologie
la praticita' nell'insieme delle cose

fatte le giuste valutazioni,rimane solo il fattore preferenza,se uno e' innamorato del tubolare,difficilmente passera' a un a cabinato,e viceversa! Wink
Utente allontanato
nicolino
Mi piace
- 8/43
quoto assolutamente isla.
sono stato a Genova e ho visto i mostri bruttissimi (leggasi gommoni cabinati).

i vantaggi sarebbero quelli gia noti del gommone: leggerezza e maggior stabilità. se vogliamo considerare 20cm di minor pescaggio un vantaggio, mettiamoci anche questo.

ma volendoci DORMIRE dentro , le cose cambiano....

vale la pena dormire in uno spazio piu' piccolo della cuccia del mio cane, dormendo praticamente in un gavone, in una specie di mostro estetico, (ma qui è soggettivo, se vi piace l'estetica di questi cosi aperti...), pagando un sacco in piu' rispetto ad un natante (costano un occhio....)?

re: Gommone cabinato


mi sembra una scelta assolutamente irrazionale: in un 7 metri e mezzo imbarcazione, si sta da pascia' rispetto a un 7 metri e mezzo pseudogommocabin.

fate un giro su www.cabinati.it .....le barche saranno brutte, ma l'abitabilità è assolutamente apprezzabile:nel cabinato ci stanno 5 persone in tre stanze separate...

perdonatemi, ma faccio fatica a concepire un vantaggio il minore rollio in porto a fronte del minore spazio in cabina, l'impossibilità di trasportare ospiti e il dormire in una tenda/gavone.

poi per fortuna, questo è un mondo libero e ognuno compra cio' che gli pare! sia chiaro!
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 9/43
di quel gommone è piu comoda la mia pilotina di 4.80 mt
che è del 72 Wink
re: Gommone cabinato

ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Comune di 1° Classe
valterpili
Mi piace
- 10/43
inci ha scritto:
di quel gommone è piu comoda la mia pilotina di 4.80 mt
ke è del 72 Wink
re: Gommone cabinato

ciao


Secondo me le scelte da considerare sono molteplici:
1. Certamente maggiore stabilità e sicurezza col gommone rispetto ad altre imbarcazioni;
2. I costi di gestione, il gomone se trasportabile, può essere rimessato a terra con risparmio di canoni e pulizia della carena;
3. Fruibilità, un gommone carrellabile può essere trasportato dove si vuole, un'altro tipo di barca è utilizzabile solo sul luogo ove si trova, salvo costi elevati per i trasferimenti;
4. Minor pescaggio che significa poter visitare le calette con minori problemi.
Sto decidendo anchio di acquistare un gommone cabinato, attualmente possiedo un selva 510. Mi hanno proposto un Solemar di 8 metri circa con cabina a prora del 2002. Cosa ne pensate ?
Cordialità valterpili
Sailornet