Problema temperatura mercury 40/60 Efi [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
francesco82 (autore)
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- 11/16
Secondo te togliendo temporaneamente il termostato per fare una prova la temperatura si abbassa?
Scusate se vi stresso... voglio solo capire e non soprattutto non fare danno!!
Grazie
Sergente
scanta95
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- 12/16
io possiedo un yamaha j 25 da poco lo ho smontato tutto per revisionarlo, dopo averlo rimontato mi sono accorto che acceso al minimo scaldava decisamente troppo,siccome non volevo rovinarlo lo ho spento. Per capire se era intasato (anche se usciva liberamente l'acqua) ho aperto il coperchietto sulla testa del motore e mi sono accorto che da acceso usciva vapore UT , quindi ho accellerato un pò e ho notato che si è aperta una valvola che apriva un condotto, da li usciva acqua in grande quantità. Lo ho chiuso e ho provato il motore accellerando di più,non si è più scaldato .
Io so che questo motore è un po vecchio, ma magari il principio di funzionamento di raffreddamento è lo stesso, prova a informarti se il tuo motore ha una valvola simile.
2° Capo
ZAC105
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- 13/16
Per quanto riguarda la temperatura, avendo installato un bulbo termostatico (o termostato meccanico ) nuovo, dubito possa essere la stessa di prima....sul mio johnson l'ho provato anche con il pentolino....quello vecchio apriva sopra i 70 gradi e non andava bene....quello nuovo lavora a 62-64. Effettivamente sarebbe la temperatura stampigliata sul termostato (convertida da °F a °C) ma credo che sia comunque valida una fascia di +4-4. Nel caso del rumore + elica che gira in folle.....non è che sia stata toccata la regolazione del comando marcia e quel cigolio sia la frizione che lavora appena appena? Parlo da ignorante....per chi ci lavora tutti i giorni potrei aver detto una cassata Sbellica
Il getto anomalo dell'aqua da dove esce di preciso... Embarassed ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francesco82 (autore)
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- 14/16
Non ho toccato le corde ma il dubbio è venuto anche a me....
P.s. Hanno la frizione questi motori?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 15/16
Cool No i motori fuoribordo non hanno frizione, in quanto poi alla cattiva regolazione della tiranteria marce si dovrebbe avvertire in folle un rumore meccanico di trascinamento tipico di quando si stà per ingranare la marcia stessa. Ora però non capisco una cosa, ma se il motore ha ricevuto una certa manutenzione, il meccanico che l'ha fatta dovrebbe rendersi conto di eventuali anomalie, oppure la manutenzione è stata fatta alla "fai da tè" magari poi da qualcuno che non sia proprio competente in materia?
Poi se oramai sei in preda all'ansia della temperatura alta non ti rimane che rivolgerti a "qualcuno" mercury e fargli presente il tutto, altrimenti non ne esci più
2° Capo
ZAC105
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- 16/16
allora la levetta che premo è solo per innestare meglio la marcia....vedi che può capitare la cassata!
Sailornet