Buon vecchio regolatore lombardini
intercet (autore)
- 1/7
Ciao, come molti, ho avuto dei problemi col raddrizzatore di serie sul top 700 ed ho comprato il regolatore Lombardini...
Pur essendo un regolatore con ingresso monofase (due contatti per l'aternata proveniente dallo statore), sulla destra della morsettiere sono presenti altri 4 pin: 1 grande con scritto +B che dovrebbe essere il 12V stabilizzato e raddrizzato, subito sotto, c'e' un pin piccolo con scritto W, accanto a questo ce n'e' un altro leggermente piu' grande con disegnata una chiave e sotto c'e' il quarto (piccolo come quello con la W) con disegnata una X.
Per collegare il regolatore al motore, dovrei prendere i fili verdi che arrivano al raddrizzatore originale Yamaha e collegarli ai due pin dell'alternata sul lombardini, e il filo rosso del radrizzatore originale al pin piu' grosso del lombardini (quello con +B).
Fin qui dovrebbe essere giusto, ma poi con gli altri pin come mi comporto?
Grazie
I.
Pur essendo un regolatore con ingresso monofase (due contatti per l'aternata proveniente dallo statore), sulla destra della morsettiere sono presenti altri 4 pin: 1 grande con scritto +B che dovrebbe essere il 12V stabilizzato e raddrizzato, subito sotto, c'e' un pin piccolo con scritto W, accanto a questo ce n'e' un altro leggermente piu' grande con disegnata una chiave e sotto c'e' il quarto (piccolo come quello con la W) con disegnata una X.
Per collegare il regolatore al motore, dovrei prendere i fili verdi che arrivano al raddrizzatore originale Yamaha e collegarli ai due pin dell'alternata sul lombardini, e il filo rosso del radrizzatore originale al pin piu' grosso del lombardini (quello con +B).
Fin qui dovrebbe essere giusto, ma poi con gli altri pin come mi comporto?
Grazie
I.
intercet (autore)
- 2/7
Ecco la foto dei contatti del regolatore...
Dai che domani lo voglio montare
Dai che domani lo voglio montare
intercet (autore)
- 3/7
Ragazzi, ma non c'e' proprio nessuno in grado di aiutarmi?
Alex9
- 4/7
Non disperare, vedrai che prima o poi qualcuno con la dritta giusta salta fuori! Basta avere pazienza, come a pesca...
angelo083
- 5/7
Ciao provo a risponderti io, allora:
il B+ indubbiamente va alla batteria infatti si può dedurre dalle dimensioni generose del pin (faston).
Ora se vi è una analogia con gli alternatori delle macchine ti dico che (ansi confermo visto che all'interno degli alternatori vi è proprio un regolatore di tensione) :
- W è un segnale alternato la cui frequenza è proporzionale ai giri dello statore e quindi del motore. Questo segnale, quindi, viene usato per visualizzare i giri del motore tramite apposito contagiri;
-dove vi è il simbolo della chiave devi mettere un positivo sottochiave;
-il simbolo X dentro il cerchio invece è un segnale spia che ti fa capire se il regolatrore funziona: praticamente quando giri la chiave (ancora a motore spento) la spia è accesa quando metti in moto ed il regolatore è in funzione allora la spia si spegne per poi riaccendersi appena spegni il motore. quindi se mentre sei in navigazione o comunque col motore in moto e tale spia si accende significa che il regolatore non funziona.
Ovviamente il regolatore va imbullonato al telaio
il B+ indubbiamente va alla batteria infatti si può dedurre dalle dimensioni generose del pin (faston).
Ora se vi è una analogia con gli alternatori delle macchine ti dico che (ansi confermo visto che all'interno degli alternatori vi è proprio un regolatore di tensione) :
- W è un segnale alternato la cui frequenza è proporzionale ai giri dello statore e quindi del motore. Questo segnale, quindi, viene usato per visualizzare i giri del motore tramite apposito contagiri;
-dove vi è il simbolo della chiave devi mettere un positivo sottochiave;
-il simbolo X dentro il cerchio invece è un segnale spia che ti fa capire se il regolatrore funziona: praticamente quando giri la chiave (ancora a motore spento) la spia è accesa quando metti in moto ed il regolatore è in funzione allora la spia si spegne per poi riaccendersi appena spegni il motore. quindi se mentre sei in navigazione o comunque col motore in moto e tale spia si accende significa che il regolatore non funziona.
Ovviamente il regolatore va imbullonato al telaio
intercet (autore)
- 6/7
Grazie Angelo, mi quadra tutto: se ce la faccio oggi lo monto e domani lo provo!
Appena ho i risultati, faccio sapere!
I.
Appena ho i risultati, faccio sapere!
I.
intercet (autore)
1
- 7/7
Ciao a tutti, ho provato il regolatore con la batteria stracaricata nottetempo alla presa di casa...
Risultato: il voltaggio a WOT non supera i 13.2V
Lombardini...una garanzia a basso costo!
Risultato: il voltaggio a WOT non supera i 13.2V
Lombardini...una garanzia a basso costo!
Argomenti correlati