Camogli, Liguria Barca decapita bagnante

Sottocapo
donsaro (autore)
Mi piace
- 1/47
Ecco la notizia appresa poco fà

https://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/mega_yacht_e_nautica/2013/08/02/APU8lz7F-incidente_bagnante_decapita.shtml

Ragazzi ho una grande fifa ogni volta che vado a pescare in quelle zone... questi ti sfracellano e neanche se ne accorgono!

La boa segnala sub ogni volta me la devo mettere sotto al fondo schiena perchè non si allontanano mai oltre i 100 mt dalla stessa. Quando li sento accelerare e sono vicinissimo alzo il fucile e la mano e li mando a quel paese gridandogli addosso le peggiori parole... è impossibile che non possiamo coltivare una passione così sana e rispettosa per la natura, quale la pescaSUB a causa di gente come quella.

Ci vogliono regole più severe!!!

Povera Donna, lei stava vivendo il mare, sicuramente la faceva stare bene e proprio in quel suo mondo di spensieratezza ha trovato la morte. R.I.P.
Capitano di Corvetta
waluci
2 Mi piace
- 2/47
cronaca di una tragedia annunciata purtroppo, nonostante giornali e riviste lo ricordino qualcuno che non rispetta le distanze lo si trova sempre come chi non sa cosa sia una boa segnasub. anche sul lago di garda non sono da meno come pure chi nuotando te lo ritrovi a oltre 300 metri da riva, anche lo scorso anno un anziano e relativa figlia nuotavano tranquilli a quasi 1000 metri dalla riva con onda alta e per un pelo non ci sono passato sopra. a parte il forte spavento da parte mia (loro felici e contenti non si sono resi conto del rischio) si sono beccati una sequenza di parolacce sia in italiano che in tedesco. a volte non sempre è colpa dello sciagurato di turno che passa in barca Cool
quella povera donna oltre al forte spavento deve aver passato un momentaccio prima di morire, ho la pelle d'oca al solo pensiero e per questo come ho sempre affermato dovrebbe essere obbligatoria la patente con qualsiasi potenza in modo da far conoscere almeno le più elementari norme di sicurezza
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
2° Capo
Syntagma
Mi piace
- 3/47
Occorre ripensare tutto.
Non è possibile che si verifichino tali episodi: ci si reca al mare per rilassarsi, per godere della natura e ci si lascia la pelle.
Peraltro, pare che la povera sfortunata abbia visto l'imbarcazione ed abbia tentato di segnalare la propria presenza al distratto timoniere.
Il mio cordoglio alla famiglia della sventurata e la mia rabbia ai diportisti della domenica e a chi li autorizza a navigare.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 4/47
la boa di segnalazione ci vorrebbe anche per i nuotatori, e dovrebbero segnalare lungo tutta la costa con apposite boe, il confine massimo dove si può nuotare....poi spero che a il tizio gli diano l'omocidio volontario, perchè con una barca, non puoi grattarti le chiappe e pensare ad altro mentre sei al timone, è come dare una pistola carica a 1 bambino di 5 anni....ora deve finire tutto, e le istituzioni devono dare regole ferree e pene severissime...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 5/47
oggi dove vado io,verso le 11,11:30 non si capiva più nulla chi usciva a destra chi a sinistra chi andava piano "come me" e tanti che per farsi notare sfrecciavano ad alta velocità,per un momento mi sono ritrovato in mezzo le onde che creavano facendomi sbattere un bel po,li ho definiti incoscienti e stupiti e mi sono allontanato,poi e arrivata la guardia costiera e per qualcuno sono stati cavoli amari richiamando anche i bagnanti a non superare il limite di sicurezza.ora ho letto di questa ragazza che è stata meno fortunata, mi è dispiaciuto tanto possa riposare in pace,
p.s ho notato che a fare tanto gli s*****i erano persone belle grandi"45/55 anni"e per i mezzi che avevano erano sicuramente patentati
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 6/47
povera donna....sono tragedia veramente assurde...io mi domando come si fa ad essere così supeficiali alla guida di barche, gommoni....domenica ho rischiato anche io mi trovavo in navigazione tranquilla nel golfo di Cagliari quando una barca di circa 10 metri non mi ha visto...io ero in dislocamento lei a cerca 20 nodi solo facendo una rapida manovra verso il largo , mettendo il massimo della potenza al motore sono riuscito ad evitare un incidente...il comandante solo dopo che ha sfilato alla mia sinistra si è accorto di noi...hanno rallentato e chiesto scusa...Li abbiamo insultati !!!o..ma io dico come si può lasciare una barca in navigazione forse con l'autopilota inserito vicino la costa e non controllare dove va la prua....assurdo!Se c'era un sub con una boa era finita!
Capitano di Corvetta
Sutancamion
3 Mi piace
- 7/47
Mi unisco al cordoglio da parte degli amanti del mare.....

Penso però che nella nostra bella Patria manchi l'EDUCAZIONE CIVICA, che oltralpe e nella Penisola Iberica é una delle prime materie di insegnamento nelle scuole primarie e secondarie.

Ci si comporta in mare come sulle strade, comportamenti intimidatori (specie di chi possiede grosse e potenti auto........) certi della "non sanzione" visto che qui si multano le biciclette con le gomme lisce, ma non le auto che non rispettano i limiti di velocità ne' il codice della strada (e del mare ovviamente)..

Io guido molto per lavoro, e navigo per diporto in Francia dove c'é molta più libertà sui limiti della navigazione, vedi distanza dalla costa, corridoi (ce ne sono molti) ecc..., e che richiede la patente nautica sopra i 6,6 CV, ma se sgarri in due minuti ti trovi la Gendarmerie che ti fa passare la voglia di trasgredire, ve lo assicuro.... di conseguenza quasi tutti rispettano le regole, un pirla che viaggia sopra ai 5 nodi a meno di 200 mt dalla costa ha circa 5 minuti di bonus, poi lo beccano.

Anche chi nuota oltre le boe dei duecento metri viene sanzionato però....

Ho smesso di navigare in Italia da quando in un maggio di 30anni fa, il 5 maggio per la precisione, a Cervo (Im) con il mio fedele Bombard C3S, unico natante in mare nel giro di 20 miglia, pescando a traina, sono stato fermato ben 4 (QUATTRO) volte nel giro di 3 quarti d'ora da : caramba, finanza, guardia costiera e vigili del fuoco, ci mancava solo più il Vescovo e il lattaio....... ho perso 2 rapala e praticamente tutta la voglia.

Scusate lo sfogo forse OT, ma credo che se invece di imporre limiti assolutamente idioti (vedi remare con ungommone per 500 metri) ci fossero più corridoi e meno spiagge blindate dalla terra e dal mare, tutto funzionerebbe meglio.

Ciao dai monti piemontesi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
IK1TTD
1 Mi piace
- 8/47
Sono appena rientrato dalla Sardegna, dove ho fatto piu' mn che km ... abbiamo navigato quasi tutti i giorni tra le varie isolette e calette... ma la quantita' di comportamenti sbagliati che ho trovato nelle varie calette ed approdi e' davvero da film (tragico o comico, decidete voi) ... uno dei piu' ecclatanti e' stato vedere un tizio con il gommone che si e' messo a strombazzare a due sub (con boa) perche' "gli tagliavano la strada" !!! Sosteneva di aver ragione perchè lui andava a 2 kn e quindi avrebbero dovuto togliersi di li perchè lui doveva passare Vi giuro che mi ero gia' alzato in piedi, poi mia moglie mi ha chiesto di stare tranquillo .... sono situazioni davvero inconcepibili... e' assurdo vedere quanta gente non abbia la minima preparazione e vada in giro a fare il prepotente....

Per non parlare poi di tutti gli inesperti che noleggiano il gommone per il giro di poche ore.... come quelle due ragazze arrivate in rada a Codacavallo, sono entrate in mezzo alle barche col gommone quasi in planata, hanno fermato il motore e hanno buttato l'ancora a 2 metri (e dico due) da un altro grosso natante ormeggiato .... dopo pochi secondi per effetto del cerchio di fonda il gommone era incollato allo scafo del natante ...

E ancora, in rada all'Isola Piana, tornati dal giretto in spiaggia con i nostri due bimbi, mi trovo un motoscafo di 9 metri con due motori da 300 cv ormaggiato con i motori a non piu' di due metri dalla mia dritta .... il tizio mi dice di stare tranquillo che non succede nulla, io gia' con il sangue negli occhi provo a dirgli "gentilmente" che se il vento gira le sue eliche mi sbraneranno la fiancata.... lui continua a dire che non c'e' problema... allora il mio tono cambia, e gli suggerisco in maniera piu' energica di spostarsi immediatamente .... quell'altro per tutta risposta, mi manca a quel paese, salpa l'ancora e se ne va, tra gli applausi di tutta la rada !


Insomma, un po per sbruffonaggine e un po per inesperienza, queste persone rendono PERICOLOSO il mare ! Ma questi due comportamenti sono comunque accomunati da una cosa sola: L'ignoranza in materia ! C'e' chi pretende di navigare liberamente a 2 nodi e tritare il sub che passa davanti, e chi pretende di arrivare in rada, tirare il freno a mano convinto che il gommone non si spostera' piu' da quel punto perchè sono ancorati !!!!

Non voglio sembrare polemico, ma servono controlli sulla navigazione, non solo per vedere se hai la lampada galleggiante e i documenti in ordine !
Meglio un pesce che un cappotto ! Ah, è ovvio ?
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 9/47
È anche vero che un buon 70% di "cavolate" sono commesse da gente cn barche grosse e quindi patentati e mi chiedo veramente se è gente diventata "di mare" dal nulla comprandosi letteralmente la patente, ,xkè si vedono cose assurde!
Incidente a parte é ora che abbassino il limite dei cv per la patente,mi dispiace x i noleggiatori ma così nn và!
Comune di 1° Classe
flag
Mi piace
- 10/47
Buongiorno a tutti , voglio andare controcorrente .
Siamo tutti pronti a criticare i fantomatici "altri" come se solo gli altri fossero sempre irresponsabili o altro ,io sinceramente non mi sento di criticare nessuno sono un appassionato nuotatore in acque libere e posseggo anche un gommone di discrete dimensioni 6.5 mt.
Posso dire che in navigazione vedere un nuotatore con mare increspato dalla brezza dell'ora di pranzo soprattutto se sprovvisto di pallone da segnalazione potrebbe essere veramente difficile................
Sailornet