Installazione nuovo suzuki df40.....contagiri e trim non funzionano foto

Tenente di Vascello
mottola (autore)
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- Ultima modifica di mottola il 07/08/13 15:19, modificato 1 volta in totale
ciao amici
oggi ho provato a casa per la prima volta il mio nuovo motore suzuki df40 acquistato 15 giorni fa.
il motore e partito subito, ma le lancette del contagiri e quella del trim non funzionano.
o meglio quella del trim sale fino al punto massimo e non varia regolando il trim, mentre quella del contagiri le spie funzionano perfettamente all'accensione, però a motore acceso (sia a folle che con marcia inserita) la lancetta non si muove.
eppure ho seguito passo passo lo schema riportato dietro al manuale
la strumentazione, sia trim che contagiri, hanno 2 blocchi di connettori che sono praticamente "obbligati" maschio/femmina e poi rimangono altri cavi con spinotti che o collegato come in foto cioè :
- ho unito tutti i cavi di colore nero della strumentazione e li ho collegati sul cavo di colore nero proveniente dal motore( numero 3 nella foto)
- il cavo giallo del contagiri con il giallo del motore( numero 2 nella foto)
- ho unito tutti i cavi di colore rosso della strumentazione e li ho collegati sul cavo di colore rosso proveniente dal motore(numero 1 nella foto)
- ed infine ho unito i cavi di colore grigio sia del trim che del contagiri e li ho collegati suo cavo di colore grigio che porta al motore, che poi e lo stesso cavo di colore rosso. (numero 4 nella foto)
non so forse ho sbagliato qualcosa?

vi mostro una foto dei collegamenti, spero che li riuscite a vedere.

installazione nuovo suzuki df40.....contagiri e trim non funzionano foto
Tenente di Vascello
mottola (autore)
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oggi ho provato anche uno alla volta, ma non funzionano.
i collegamenti sono fatti bene?
Tenente di Vascello
mottola (autore)
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Oggi ho anche chiamato al venditore, mi ha detto che se il problema fossero gli strumenti non me li cambiano in garanzia perchè non e stato montato da un'officina autorizzata suzuki
E possibile?
A me chi mi assicura che prima funzionavano?
Comunque io ho montato tutto come da schema riportato nel libretto.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- Ultima modifica di er pescatore il 06/08/13 22:55, modificato 1 volta in totale
- ho unito tutti i cavi di colore nero della strumentazione e li ho collegati sul cavo di colore nero proveniente dal motore( numero 1 nella foto)
- il cavo giallo del contagiri con il giallo del motore( numero 2 nella foto)
- ho unito tutti i cavi di colore rosso della strumentazione e li ho collegati sul cavo di colore rosso proveniente dal motore(numero 3 nella foto)
- ed infine ho unito i cavi di colore grigio sia del trim che del contagiri e li ho collegati suo cavo di colore grigio che porta al motore, che poi e lo stesso cavo di colore rosso. (numero 4 nella foto)
non so forse ho sbagliato qualcosa?



Scusa hai detto che il numero 1 hai collegato i cavi di colore nero ma a me sembra rosso
e cosi per il n. 3....
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/27
mottola ha scritto:
Oggi ho anche chiamato al venditore, mi ha detto che se il problema fossero gli strumenti non me li cambiano in garanzia perchè non e stato montato da un'officina autorizzata suzuki
E possibile?

che io sappia la garanzia si perde se gli strumenti sono stati smontati e/o manomessi da personale non autorizzato oppure nel caso si siano danneggiati durante un tentativo maldestro di montaggio . diversamente, se il problema e' riconducibile ad un difetto di fabbricazione la garanzia deve essere riconosciuta .
Tenente di Vascello
mottola (autore)
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hai ragione ho corretto.....mi sono confuso con i numeri
Tenente di Vascello
masdoma
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- 7/27
Ciao, ma perchè non dovrebbero essere sostituiti in garanzia. Il venditore te li ha testati prima della consegna? Si sente puzza di bruciato? Hai fatto un corto? se le spie del contagiri funzionano, il connettore è giusto, sei obbligato. In presenza di un test ad un banco prova può avere anche ragione il venditore, ma a te chi ti dice che il contagiri non l'ha portato guasto anche se apparentemente nuovo un amico del venditore così come il segnalatore di trim o magari hanno cambiato le schede interne. Gli strumenti si smontano, non son mica nati così. Comunque che io sappia su quei connettori sei obbligato, anche perchè parzialmente funzionano, quindi i collegamenti son giusti.Ciao Massimo
Tenente di Vascello
mottola (autore)
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- 8/27
ciao a tutti
prima delle vacanze il venditore mi ha risolto il problema, praticamente mancava il collegamento del negativo.
se a qualcuno puo servire, il meccanico della suzuki mi ha consigliato che l'impianto deve essere montato prima i cavi provenienti dal motore sul contagiri e poi successivamente collegare il trim al contagiri.
ovviamente colore per colore.
Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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Citazione:
se a qualcuno puo servire, il meccanico della suzuki mi ha consigliato che l'impianto deve essere montato prima i cavi provenienti dal motore sul contagiri e poi successivamente collegare il trim al contagiri.


puoi essere un po piu chiaro???
Tenente di Vascello
mottola (autore)
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- 10/27
allora.....
i cavi provenienti dal motore hanno dei connettori femmina, mentre i cavi degli strumenti sia contagiri che trim, hanno per ogni cavo dello stesso colore sia il connettore femmina che quello maschio.
1) per prima cosa bisogna collegare tutti i connettori maschio del contagiri ai connettori femmina del cavo proveniente dal motore, ovviamente colore per colore.
2) poi si deve collegare tutti i connettori maschio del trim nei connettori femmina del contagiri, sempre colore per colore.

in questo modo il trim è collegato al contagiri e il contagiri e collegato al cavo del motore.
Sailornet