Carteggiatura e verniciatura barca in vtr

Comune di 1° Classe
Bigap89 (autore)
Mi piace
- 1/8
ciao a tutti...avrei bisogno di alcuni consigli per poter rimettere a nuovo la mia barca...in pratica vorrei rifare tutto il colore sia dell'opera viva che dell'opera morta...la parte interna della barca non ha un bianco splendente, sembra come ingiallito e vorrei rifarlo....cosa devo fare??..che materiali devo usare??..naturalmente prima dare il nuovo colore dovrò eliminare il vecchio..come e con cosa può uscire meglio? carta vetrata? e che numero?? in attesa in consigli..
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/8
Mica detto,sai?
Se dentro hai del gelcoat ingiallito potresti semplicemente provare a lucidarlo per farlo tornare agli antichi splendori,e se non bastasse potresti ridarlo nuovo sopra il vecchio,oppure andare di poliuretanica.
Il consiglio che mi sento di darti....
...usa il tasto "cerca" e leggi di tutto e di più sul tema,poi,con le idee più chiare,chiedi se qualcosa non ti sfagiola.
Wink
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Comune di 1° Classe
Bigap89 (autore)
Mi piace
- 4/8
se uso la poliuretanica dovrò carteggiare a fondo o basterà un piccola passata e poi potrò passare il colore? inoltre la posso passare con un pennello oppure avrò bisogno di una pistola adatta? per quanto riguarda il gelcoat invece è più semplice da utilzzare? grazie
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 5/8
ti rispondo io ai vari quesiti.
allora, con la poliuretanica prima di darla devi dare un fondo epossidico sennò ti si salta via tutto dopo poco, per darlo ti consiglio una pistola, diciamo che anche da 30 euro vanno bene, pennello o rullo lasciali per imbiancarci casa.
Per il gelcoat è un pò piu noioso da dare, ma migliore e puoi darlo con rullo e poi levigarlo.
se vuoi provare a lucidare il gelcoat che hai ora, parti dalla 1000 ad acqua, poi 2000, pasta abrasiva e polish (se ha molti graffi parti dalla 600)
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Comune di 1° Classe
Bigap89 (autore)
Mi piace
- 6/8
ho capito ragazzi allora io oggi inizio i miei lavori di carteggio..Felice Partendo da 600, 1000, 2000, credo che come sequenza sia giusta poi utilizzerò pasta abrasiva e polish...queste ultime due sinceramente non le ho mai usate... per quanto riguarda la carteggiatura la dovrò fare sempre e solo a umido? e inoltre posso usare la levigatrice?
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 7/8
se hai una orbitale ad aria puoi usarla,altrimenti strumenti elettrici ed acqua non vanno molto d'accordo...per dare la pasta abrasiva e il polish ti serve una lucidatrice, se non c'è l'hai ti consiglio di comprare una mola di quelle grandi, di sottomarca, tagliare a metà circa il filo e metterci un potenziometro, mi raccomando giri lenti o bruci il gelcoat.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Comune di 1° Classe
Bigap89 (autore)
Mi piace
- 8/8
ok allora inizierò i lavori..ho appena comprato la carta 600 e la 1000...ci sarà da sudare ma speriamo ne valga la pena...per adesso la lucidatrice potrà aspettare dato che 5.30 metri di barca da carteggiare....ciao e grazie ancora..appena avrò altri dubbi chiederò.---
Sailornet