Costruire un impianto audio da zero !

2° Capo
max225 (autore)
Mi piace
- 1/46
Ciao ragazzi , da un po di tempo mi frulla in testa l idea di creare un bell impianto audio sul mio battello !!! Smile forse perche tempo fa ho fatto un giro su di quei sscafi racing con musicaa palla e devo dire che mi ha colpito molto sfrecciare sul mare con la musica ad alto volume.
Ma torniamo a noi !
Per adesso a bordo del mio "battello" ho 4 casse di cui 2 marine e 2 normali tutte da 100 watt e una radio 35w x 4 , devo dire che a basso volume si sente discretamente ma appena aumento un po il volume come quando si e in compagnia sembra una lite di galline !!!

Qualcuno (esperto) saprebbe darmi delle delucidazioni su come poter costruire un buon impianto ? Magari aggiungendo un subwoofer e un amplificatore ! Aspetto qualcuno che mi aiuti !!
Appassionato di nautica e di mare , qui per incontrare e scambiare idee, esperienze ed emozioni con nuova gente !
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 2/46
Ciao Max225,
Fare un buon impianto audio non e' semplice ma con impegno e le giuste indicazioni ci si riesce.
Direi che innanzi tutto e' opportuno che gli altoparlanti siano con determinate caratteristiche.
Per esperienza decennale, sono un audiofilo e mi sono costruito sia due casse acustiche che l'ampli da solo, se vuoi sentire la musica come si deve devi comprare:
- due altoparlanti woofer full range,
- due tweetter a bobina mobile (no i piezo).
Poi ti necessita il progetto della cassa acustica.
Per cui, per far prima, vai sul sito della CIARE i di altre marche di altoparlanti, scaricati il pdf dei progetti di casse acustiche e costruisci quelle che fanno per te.

Per l'unica amplificatore, quello interno ad una signora autoradio va bene, ma se vuoi di piu'bello metti un ampli da auto.

Infine, attento all'impedenza delle casse, gli amplificatori e le autoradio chiedono 4 Ohm, molti progetti sono a 8 Ohm.

Se hai bisogno di altro fai un fischio.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
1 Mi piace
- 3/46
Premesso che ognuno può vivere il mare nel modo che meglio crede, purché non porti a disturbare gli altri, direi che un progetto di impianto audio su di un battello deve partire da un paio di assunti:
1) quale l'uso prevalente? da fermo oppure in movimento. In funzione di ciò dovrai pensare alla posizione degli speaker.
2) l'ascolto avverrà all'aperto e con superfici che più disomogenee non ci sono, quanti watt e quindi di che tipo di batterie ed alternatorie avresti bisogno?

come ti è stato consigliato, la costruzione di casse è un progetto non da poco (i volumi contano), la qualità dell'aplificazione, ecc.; il tutto è complicato dall'ambiente ostile nelle quali dovranno operare, di solito gli speaker, l'aplificazione ed il resto, quando si cerca la potenza e la fedeltà non sono elementi progettati per un uso nautico.

Non so cos'altro si possa aggiungere. non sveli di che battello stiamo parlando. Rimaniamo sul generico.

Good luck.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
2° Capo
max225 (autore)
Mi piace
- 4/46
Ciao sparus aurata e grazie x i consigli di entrambe le persone che hanno commentato il post! Per quanto riguarda la progettazione di cui parlava sparus non credo che sia all altezza di costruire casse amplificatore e quant altro .... infatti non essendo capace sarei piu propenso all acquisto di casse e amplificatore gia costruiti in modo tale da essere soltanto piazzate e effettuare gli opportuni collegamenti ! Non voglio l amplificatore di una buona radio .... no eheheh gli amplificatori delle autoradio buone per quanto siano non possono mai avere la potenza che desidero .... soprattutto per correre tra le onde !!! Sbellica
Adesso il problema e individuare la potenza infatti non essendo esperiente sono proprio spiazzato Crying or Very sad Crying or Very sad
Sulla barca che ho provato c erano 4 casse di quelle ovali ... molto grandi tipo tuning .... non ho nemmeno la minima idea di quanti watt erano ma ricordo che suonavano molto bene e il tizio mi diceva che era presente anche un amplificatore per auto ... ma nn abbiamo parlato di watt .
Per quanto riguarda l uso premetto che le usero ad alto volume solo in navigazione ... quando si e all ancora o in porto non mi va di essere "marro" e soprattutto nn mi va di disturbare le persone quindi in porto o all ancora verra usato a basso volume .
Avevo pensato di lasciare le 4 casse presenti ed aggiungere un piccolo ampli circa 100 watt e un subwoofer .... che ne dite amici?
Secondo voi quanta e quale potenza potrebbe andare bene ?
Appassionato di nautica e di mare , qui per incontrare e scambiare idee, esperienze ed emozioni con nuova gente !
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 5/46
Ciao TheGiangi,
non parlo di cose professionali, quelle a cui mi riferivo hanno le seguenti dimensioni: H=29cm, L=18cm, P=18cm, circa; dimensioni del tutto fattibili anche su un 7 metri cabinato. Se verniciate con flatting color noce sono una favola. Woofer full range da 12cm circa e tubo di raccordo modificato per basso morbido e non secco.
Si sentono una meraviglia con soli 30W rms su 8Ohm.
Io le ho usate all'esterno e la resa è perfetta. Scontato il fatto che all'esterno meglio se accompagnate da un subwoofer, ma questo non è il caso.

Sono d'accordo su quello che dici a proposito di non disturbare gli altri e sul fatto della dimensione della barca. Penso che l'intento sia quello di sentire una bella canzone con casse di qualità, magari con la propria amorosa e due bicchieri di buon spumante italiano, insomma, per creare una certa atmosfera!!

Ovvio che i consumi energetici vanno tenuti d'occhio se si mette un amplificatore aggiuntivo, ma sono convinto che con una buona autoradio e due casse come quelle descritte (a 4 Ohm) il risultato è raggiunto al 100%.

Per la costruzione delle casse in legno, preferibile l'MDF (legno marino), e con quelle dimensioni ci metti pochissimo.
A breve carico il pdf dal nome Casse acustiche, appena scopro come si fa.

Gli altoparlanti incassati nella vetroresina creano vibrazioni che distruggono la qualità dell'audio.

Io le consiglio.

ciao.

P.s.: Scusate il post precedente con errori, ma quando scrivo dal cellulare è inevitabile.
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
2° Capo
max225 (autore)
Mi piace
- 7/46
Eheheh hai proprio ragione .... amorosa ... bicchiere di spumante italiano .... atmosfera .... eueheh e magari un po di potenza in piu quando si fa il bagno in alto mare .... ahahaha !!! Cmq avendo la cabina potrei posizionare il woofer e l amplificatore dentro !! No? Cosa ne pensate ?
Appassionato di nautica e di mare , qui per incontrare e scambiare idee, esperienze ed emozioni con nuova gente !
Capitano di Corvetta
Tugab
Mi piace
- 8/46
CONTENUTO RIMOSO PER PUBBLICITA' PERSONALE
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 9/46
occhio alla pubblicità perchè c'è il ban Wink ti conviene corregge e al massimo mandi un pm.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 10/46
Ciao Dada77,
grazie per la correzione. Thumb Up

Si mi sono confuso.
Intendevo dire che l'mdf trattato a dovere diventa come il multistrato marino e quindi utilizzabile in ambienti marini senza che subisca danni.
L'MDF Ha qualità audio migliori per casse acustiche, a mio arere, solo che è più pesante.
Con il multistrato si hanno risultati simili e la cassa è un po più leggera.

Scusate.
Il resto è ok.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Sailornet