Scelta barca cabinata carrellabile 7-8 metri

Tenente di Vascello
stancac (autore)
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- Ultima modifica di stancac il 29/06/14 17:54, modificato 1 volta in totale
Come da titolo sono alla ricerca di una barca con le seguenti caratteristiche:

-motore EFB (per avere l'acqua calda dal boiler)
-Locale bagno con doccia da poter fare in piedi senza chinare la testa (sono alto solo 1,68 mt.).
-Carrellabile quindi non più larga di 2,55 mt.
-Fuochi nel pozzetto
-Rollbar (ma valuto anche senza)
-Cat.B
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Faccio un UP a questo topic, che fon'ora langue, ma dubito che avremo risposte, perche temo che i vari parametri siano incompatibili
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Sumo
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Su che prezzo pensi di stare?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nebbia
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Ciao!
Guarda se ti fidi, ti posso consigliare la mia stessa imbarcazione, che tranne il fatto che ha un fuoribordo da 200cv, ha tutte le caratteristiche da te richieste, acqua calda compresa!
Italmar cabin 23
Tanto per dirti nel mese di agosto ho percorso insieme a mia moglie e mia figlia di 3 anni 1197 mn partendo da gatteo è navigando per tutta la Croazia fino a korcula, sempre dormendo e mangiando in barca!
Guardiamarina
nautirik
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Buongiorno,
Mi ero posto il tuo problema qualche anno fa' e dopo anni di vacanze in barca (quest'anno 34gg in sardegna!!!) ti assicuro che ho avuto modo di effettuare varie considerazioni tra le "piccole" carrellabili; alla fine penso che se davvero il limite di larghezza di 2.55 debba essere un "Must" a tutti gli effetti le alternative non sono molte... confermo in pole position la mia mitica 22.52 se ben accessoriata per il campeggio nautico. Ci sarebbero delle buone alternative in alcune barche americane (Four winns, crowline, bayliner) ma purtroppo sono larghe 2.59 mt... quindi fuori misura! (azz... 4 miseri cm!)

Per quanto riguarda l'altezza in cabina penso che su una barca di 7 m con un pozzetto e dei prendisole così generosi sia più che accettabile....
per avere un altezza di 1.90 mt nella parte iniziale della cabina si dovrebbe peggiorare l' impostazione della barca andando a variare l'importantissimo rapporto tra altezza e lunghezza dello scafo... per essere più chiari per mantenere questo rapporto la nostra barca dovrebbe essere lunga circa 1.5 mt in più per ottenere l'altezza desiderata... altrimenti ci troveremmo di fronte al classico "ferro da stiro" quindi barca corta e alta che alla fonda balla più di Don Lurio (!!!), tra beccheggio e rollio non si finisce più. Io queste barche le ho provate (ad esempio 2455 ciera di bayliner) e ti assicuro che sono da evitare! la barca non è una roulotte messa sopra una vasca da bagno!!!

Concludendo quindi concordo con yatar le tue richieste sono troppo esose.... come si suol dire Botte piena, moglie ubriaca e bambino che dorme....Smile

se inizi a togliere qualcosa dalla tua lista ricominciamo da capo!

Un saluto

Nautirik
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
Trasm Duop Prop Acciaio
Guardiamarina
nautirik
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italmar sembrano molto i cloni delle mano'...
purtroppo senza plancetta di poppa e soprattutto costruite in categoria C, se la usi al mare la categoria di costruzione è determinante....
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
Trasm Duop Prop Acciaio
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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nautirik ha scritto:
italmar sembrano molto i cloni delle mano'...

Assolutamente no!!

Me ne trovo spesso alcune vicine (c'è un conce in zona), le osservo in navigazione, ne ho visitata una un real ad una fiera di zona e posso garantirti che sono ben diverse, a precindere da pozzetto e plancetta e cabina.
Due carene e due scafi non comparabili, nemmeno con il saver 690 che monta un FB
In meglio o in peggio, non sta a me dirlo, anche perchè sarei di parte.

Ma è evidente che la scelta costruttiva di una cabina alta (ambita da tutti, in fondo) l'hanno fatta solo loro

Per aiutare Stancac: il problema è che nei volumi dei cantieri italiani, normalmente troviamo:
- nel "620", cucina fuori e bagno in gavone
- nel "650", bagno separato e cucina fuori
- nel "690", bagno separato e cucina interna (ma fuori no)
- nel 710 come nel 690 ma un pelo di altezza in più, a differenza dei primi 3
(ci sono dei topic in materia)

Questa è una "stazza" standard, per una questione di spazi, ma anche di baricentro e rollio.
Il mercato porpone qualche modello che cerca di offrire comfort tipici di una misura maggiore, ma finora ho visto solo cose che mi sembrano un po' "stiracchiate"

Nelle americane (partendo almeno dai 24 piedi) riesci a stare comodo in piedi però la cabina è più grande, arretrando un po' rispetto alle nostre e sacrificando il pozzetto. Infatti per il Mediterraneo hanno lanciato il 255.
Una della ragione dell'altezza in cabina è anche determinata da una chiglia con maggior pescaggio in quanto parecchio a V (con il conseguente rollio che cita Nautirik, che, per contro garantisce un ottima navigabilità a barche pensate per le coste Atlantiche e Pacifiche)
E comunque non hanno cucina esterna, a meno che tu non dalga ancora di 3 o 4 piedi minimo

Quindi, rispetto ai parametri che poni, la coperta è corta...

Il problema e che noi le chiamiamo tutte "cabinati", ma gli americani le dividono in Day-Cruiser e Cruiser, ben intuendo che per fare "cruiser" con un Day-Cruiser, devi adattarti parecchio.
In questo il 22.52 almeno aiuta a non soffrire di claustrofobia e distruggere amicizie/matrimoni, grazie ai suoi spazi in pozzetto e ad un tendalino camper di poppa facilmente installabile anche da bordo.

Per cui o rinunci alla carrellabilità, o ti fai la doccia in plancetta e cucini in pozzetto (adattando successivamente la barca che sceglierai)

Credo che nella scelta tu debba valutare non solo come vivrai la barca, ma anche quanto tempo passerai in coperta e quanto sottocoperta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
stancac (autore)
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Grazie mille per gli spunti;per la fascia prezzo devo stare su un usato entro circa 27.000 € (vendendo prima la mia chiaramente)magari spulciando qua e là emerge qualcosa di buono e da valutare;per esempio questa mattina ho trovato questa...non ha il rollbar ed è cat.C però dichiara una cabina da 1,75 mt.:

https://www.skibsplast.no/index.php?m=modell&m_action=vis_modell&p_id=12&meny=1

In Italia di usato non se ne trova...magari al salone di Genova ci sarà l'ispirazione.

Di seguito la descrizione tradotta:
Barca 690, un parabrezza sportivo Skibsplast
Skibsplast 690 è il fiore all'occhiello di Skibsplastserien, un incrociatore occupato weekend con lo scafo unico. La barca è progettata per garantire il massimo comfort e velocità con aggregato di siepe carburante diesel. 690 è un sequel il 660 Skibsplast molto popolare. La barca è caratterizzata dall'utilizzo dello spazio molto buona e una ricchezza di dettagli pratici. La differenza di dimensioni 660-690 è sostanzialmente più di suggerirebbero i numeri. Esso ha considerevolmente aumentato volume sia in lunghezza, larghezza e altezza.
Ciò che distingue il 690 da sua sorella modello di 685 proprio scafo, l'intera piattaforma di balneazione e transenne di recuperatore di calore.

il 690 offre tra le altre cose
-Spaziosa cabina con soffitti di 5 piedi 9
-Stanza bagno separato
Stikkøye - sotto pavimento con accesso da entrambi la baracca e via dørkluke stern
-Ampio pozzetto con L-sedile e lettino
-Pantryseksjon completa con gassbluss
-Accesso alla piattaforma attraverso lo schermo del vento
-Baldacchino molto facile da usare che è archiviato un costruttore di poppa copertura: Skibsrud/Thorup
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Ho dato un'occhiata alle foto di cabina: la "maggior" altezza è data dal fatto che il calpestio è ribassato al centro e solo nella parte iniziale della cabina: poi si alza di un 20 cm.

Infatti se guardi bene, già ad occhio si vede che in bagno non stai in piedi perchè è posizionato nella parte laterale il cui calpestio non è ribassato (anzi: è più basso di un 690 normale se verifichi l'altezza lavello in proporzione al vetro in murata).
Allo stesso modo il calpestio di cabina non è nemmeno ribassato nella parte a pruavia: se per caso decidessi di mangiarci le gambe starebbero a fatica sotto il tavolo
In più l'ancora è a poppa e non a prua (tipico delle barche di quella zona: c'è anche un topic)

Insomma: a me sembra che come spazi interni (e allestimento esterno)sia paragonabile ad un 650, ma non come altezza del begno in quanto qui è sacrificata: la cabina infatti mi sebra un po' avanzata

E comunque, a parte l'allestimento, mi ricorda molto un Bayliner di cui mi sa che ha molto come scafo

Quello che mi diverte delle barche nordiche (Norvegia, Svezia, Finlandia) è che hanno fantasia che li spinge a dettagli evidentemente importanti per l'uso che se ne fa in quelle zone.

Ne vidi una finlandese pensata con dei confort adatti più a sostituire la station wagon di famiglia che ad un cabinato. Le migliaia di miglia di fiumi e canali che hanno evidentemente creano alcune esigenze se vuoi andare a trovare il nonno la domenica Felice
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Interessanti esempi finlandesi (alluminio, se ho be ìn capito), proposte dal cantiere Selverton
Una rivisitazione al contrario che trasforma un bow-rider in miniyacht

Misure da mt. 6.60 (FB) a 7.00 (EFB)
Larghezza al baglio mt. 2,50
Peso sui 1000/1500 kg (credo senza motore)
Motorizzazioni da 140 a 250 CV

Scarsini gli spazi prendisole a prua, ma se aprissero la poppa....
Cucina interna, ma posizionabile, imho esternamente dietro alla plancia.
Senza parabrezza apribile Ampia falchetta e ancora a prua

Da capire come naviga, quanto rolla e.... quanto scalda...

Questa invece è la 23HT Aquador (sempre finnica).
Un 7,15 EFB ma con larghezza al baglio di 2,56 (esiste iuna versione simile, la 22, proposta con FB, ma è larga 268)
Non so se questa e le altre proposte da questo cantiere siano VTR
Comunque ve la posto giusto per farci un'idea...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet