Potenziare / Modificare un Mercury 4 cavalli 4 tempi [pag. 2]

Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 11/23
Mi stai dicendo una cosa nuova Rolling Eyes

proprio la scorsa settimana gli ho fatto fare un paio d'ore di traina
tutte di filato per vedere come andava

e a parte il fatto che non ho preso niente Sbellica
non ho riscontrato nulla di strano
salvo un po' di vibrazioni sulla calandra alquanto fastidiose Confused


non ho toccato il gambo ma sinceramente non ci vedo
nulla di strano in questo riscaldamento Confused

certo se la cosa e' contenuta.

In merito alla modifica del carburatore, se si sapesse con
precisione dove intervenire si potrebbe trovare un professionista
per fare il lavoro Cool

In merito alle lamelle, non credo che si debbano toccare, meglio di no UT
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 12/23
il 4T ha le lamelle??

bene... non si finisce mai di imparare se fosse così...

per il resto, a fiuto, mi metterei a scartabellare le part list tra il 4 ed il 6 cv per vedere eventuali differenze sul carburo a livelli di getti e/o presenze di diaframmi... se non ci fossero mi metterei a cercare eventuali blocchi sull'apertura della farfalla...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 13/23
non so che dirti chi mi hanno detto, si aggisce sullo spillo del carburatore poi ti faro sapere!!!
tecno aeronautico
Contrammiraglio
coaster650
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- 14/23
eltamin78 ha scritto:
il 4T ha le lamelle??
bene... non si finisce mai di imparare se fosse così...


UT @ eltamin78 (penso che la tua frase sia ironica.... vero?)

No! il 4T ovviamente non ha le lamelle.... ha le valvole di aspirazione e scarico!

@wsz
Proprio come da suggerimento di eltamin78 se vai sul sito di ricambi americano e controlli gli esplosi del tuo motore potrai facilmente verificare che i codici diversi tra 4/5 e 6 HP sono quelli del carburatore completo (non solo i getti), l'albero a camme e, soprattutto, la testata è diversa tra le versioni 4/5 e 6 HP..... addirittura dopo un certo numero di matricola cambia anche il codice del monoblocco tra tutte e tre le versioni.

Visti i prezzi di tali componenti mi permetto di dire che il gioco non vale la candela....
E non entro, come da tua richiesta, nel merito della illegalità della cosa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vale72
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- 15/23
Qualche giorno fa ho comprato un Selva Sea Bass 4 cv usato da usare col gommoncino che tengo in roulotte.
Ho scoperto anch'io che i Sea Bass 4, 5 e 6 hanno lo stesso gruppo termico.
Per curiosità ho smontato il carburatore ed ho scoperto questo:
re: Potenziare / Modificare un Mercury 4 cavalli 4 tempi

re: Potenziare / Modificare un Mercury 4 cavalli 4 tempi

Alla faccia della strozzatura!!! UT
Ho rifatto la guarnizione con un buco serio e il motore pimpa di più (devo dire che l'ho provato in un bidone).
Ho provato a sgasare bene in folle per vedere se la candela si schiariva troppo ed invece sembra tutto ok.
Se dovesse smagrire troppo, ma non credo, cambierò anche il getto massimo del carburatore.
Questo è un Dell'Orto FHCD 20.16 (diffusissimo) ed attualmente monta un getto max da 82, eventualmente proverò il 90.
Mi sembra di essere tornato pischiello e trapolare sul Caballero... Laughing

Giuro che dopo rimetto tutto com'era... Razz

Per quanto riguarda il mistero del 4 tempi con le lamelle, si vede che in questo motore l'immissione è al carter e che un tubetto inietta l'olio appena a monte delle lamelle.
La lubrificazione delle punterie avviene tramite la miscela che sale per un apposito condotto fino alla testa.
Questo tipo dimotori ha 3 vantaggi:
- Si può riporre come capita: non c'è olio nel basamento.
- Il pompaggio nella camera di manovella genera una leggera sovralimenmtazione.
- Non si deve mai cambiare l'olio.
Interssante anche la soluzione monoalbero in testa azionato da cinghia dentata.
Coverline 640 EFB 3.0 140 cv
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 16/23
Quando ho visto le tue foto sono saltato sulla sedia UT

credevo si trattasse del mercury 4cv 4t per cui ho chiesto informazioni Cool

invece questo e' un'altro motore Crying or Very sad

magari fosse cosi' facile anche per il mio Confused

ovviamente solo per provare Wink

complimenti per l'iniziativa e il successo ottenuto
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sugherino
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- 17/23
Buonasera, anche io stesso problema... cosa è necessario fare per portare un 4 ad essere un 6cv effettivo?
Grazie
Contrammiraglio
dolce*11
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- 18/23
Citazione:
Buonasera, anche io stesso problema... cosa è necessario fare per portare un 4 ad essere un 6cv effettivo?


Devi cambiare il carburatore e l'elica.

Carburatore del 6 hp ed elica da 7,8 x 7 a 7,8 x 8.

Questo per quanto riguarda il Mercury 4 hp 4 tempi.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Comune di 1° Classe
Luca_7710
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- 20/23
Buonasera, io posseggo un mercury 4f e essendo un 4cv non spinge bene il mio tenderino quiksilver sport 2.5 e ho voluto potenziarlo ho comprato il carburatore da un rivenditore mercury del 6 cv lo jo montato poi ho montato lelica da 7.8x9 e cmq mi sembra strozzato. A vuoto in un secchio raggiunge i 6000 giri e non i 4500 però mi sembra cmq fiacco a mio dire può dare di più qualcuno ha trovato strozzapreti o rondelle che bloccano il passaggio aria o scarico? Cmq la differenza tra il passaggio dei due carburatori è notevole.
Sailornet