Stampo per incassare anulare [pag. 2]

Capitano di Fregata
dna
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- 12/19
alberto, per evitarti appunto la vetroresina intendevo che potevi fare una nicchia profonda come lo spessore dell'anulare.
A nuoto! Smile
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 14/19
Io proverei in un'altro modo (idea molto personale), farei uno stampo di gesso dentro una cassa di legno grande quanto il pezzo che si vuole fare in barca e alto come l'anulare, verserei il gesso e l'anulare ricomprenderlo per metà (l'anulare deve essere olioato per non farlo attaccare). Una volta seccato toglierei l'anulare e sul gesso rimarrebbe la forma dello stesso,poi con una carta abrasiva molto grande (50) toglierei 4/5 cm dalla forma dell'anulare in modo che la ciambella ci balli dentro,arrotonderei anche gli spigoli. Poi finito e rifinito tutto con carta fina verserei nello stampo nuovamente il gesso (da piccolo quando facevo gli stampi per i piombi da sub per non far attaccare i due pezzi ci mettevo l'olio Embarassed però funzionava, oppure con la pellicola)). Una volta seccato tutto distaccherei le due parti e avrei lo stampo definitivo per fare il pannello perfettamente liscio, adesso con lo stampo pronto basta resinarci i fogli di resina (con pellicola per non farlo attaccare o con qualche altra cosa). Una volta seccato tutto il pannello sarebbe quasi pronto per la verniciatura, basterebbe fare delle piccole stuccature sulle imperfezioni. Spero che s'è capito qualcosa Embarassed , quello che me frega è l'italiano Sbellica
Capitano di Fregata
dna
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- 15/19
max! è un metodo perfetto, ma sembrava che alberto volesse evitare la vetroresina, comunque questo metodo sarebbe il massimo!
A nuoto! Smile
Capitano di Corvetta
alberto_67 (autore)
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- 16/19
Max capito alla perfezione.. italiano perfetto! Altro dubbio che mi sorge è il peso.... ho paura che in navigazione si strappi tutto... intanto sabato vado a prendere l'anulare poi si inizia Question
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Corvetta
marinese
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- 17/19
io mi preoccuperei della resistenza strutturale della fiancata: in barche piccole non mi fiderei tanto ad asportare un cerchio di struttura di mezzo metro e sostituirlo con un pezzo riportato e non adeguatamente strutturato.
i dubbi che mi vengono sono:
- crepe nel punto di giunzione
- deformazioni dell'incasso
- indebolimento dell'intera struttura

pensa solo ai banalissimi portellini...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 18/19
sarebbe interessante vedere una foto della zona che si farà il lavoro.
cmq, se la parte a modificare è una fiancata interna , e il lavoro fatto ha dovere........, da passare a una superficie piana a una sagomata in forma del anulare, la resistenza meccanica di quella superficie aumenterà sicuramente.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
marinese
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- 19/19
@ropanda: vero, ma in compenso nelle zone di giunzione si scaricano tutte le sollecitazioni e si crepano, a meno di fare un gran lavoro dall'interno di squadrette di rinforzo e fascettatura
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sailornet