Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita [pag. 2]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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con una ostruzione come ti ritrovi ti conviene smontare la testa e pulire per bene dalla salsedine che ti avrà chiuso i condotti, a me era successo sul san tropez e avevo tolto circa tre etti di sale indurito nei condotti.
Per la spinetta non avevo ancora visto quella di plastica ma sempre e solo spinette in acciaio
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 12/34
Se hai provato addirittura con il tubo dell'acqua direttamente attaccato, a piede smontato sul tubo di mandata acqua motore e non è andato, avrai un tale quantitativo di calcare nell'impianto che da qualche parte ostruisce totalmente il passaggio dell'acqua.
Del resto nel vedere le foto postate del piede smontato anche li il calcare non si è risparmiato .... Smile

Arrivaci dalla valvola termostatica da sopra o direttamente da sotto il tubo mandata ribaltando il motore. Prova prima con una siringone di acqua per avere un'idea di quanta ne entra fino al blocco.
Poi ricarichicon i vari anticalcare domestici disponibili e, se non si sblocca ancora, ...... ho visto fare miracoli con acido muriatico in varie concentrazioni .... ma occhio poi a risciacquare subito appena sboccato e pulito.


Poi per chiavette ed il resto tutto OK. Yamaha per esempio l'oring sotto la girante non la prevede........ Laughing

Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Sottocapo
robbyx333 (autore)
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- 13/34
Proverò quindi prima a cercare di pulirlo con anti calcare,
Nel caso dove si trova la valvola termostatica?

Non vorrei smontare la testa, già per trovare una chiave in pollici ci ho messo 2 settimane, figuriamoci per una guarnizione nuova

Grazie a tutti per l'aiuto, il prossimo weekend vi aggiorno sui lavori
Sottocapo
robbyx333 (autore)
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- 14/34
Buongiorno a tutti,

Allora, ho collegato una cannuccia come in foto e messo il motore a testa in giù, ed ho versato del liquido anti calcare all'interno

re: Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita


Ho fatto prima una prova col piede e devo dire ha dato ottomila risultati,
Ho semplicemente versato Dell' anticalcare e poi svuotato il piede dopo 30 min circa
È dal piede e uscito molto calcare sbriciolato, ma dal motore no, non è uscito nulla, solo schiuma,
Non è possibile che magari la valvola termostatica blocchi il flusso d'acqua?
Come posso fare per rimuoverla?

re: Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita


L'acqua dovrebbe uscire dal foro sotto la chiusura della calandra vero?

Ho provato con del fil di ferro a entrare da quel foro, ma niente da fare

[/img]
Sottocapo
robbyx333 (autore)
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- 15/34
ho scaricato l'esploso

re: Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita


per accedere alla valvola devo aprire la parte della testa del circuito di raffreddamento,
a questo punto penso non mi resti altro da fare Sad

speriamo bene, non mi va proprio di cimentarmi in un lavoro che non ho mai fatto Sad
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 16/34
A tappare il circuito dell'acqua non e' calcare ma sale incrostato, quindi un anticalcare non serve a nulla.....prova con del filo di ferro ad introdurlo nel foro di uscita pompando acqua direttamente ne tubo del piede......se non si stappa mi sa che devi smontare tutto.....
Sottocapo
robbyx333 (autore)
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- 17/34
Gia smontato tutto!!!

difatti la valvola fa schifo!

re: Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita


re: Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita


re: Cambio girante johnson 15hp del 1980, chiavetta smarrita


Come mi consigliate di procedere?

non voglio sembrare una femminuccia, ma è davvero la prima volta che faccio il meccanico

penso che la guarnizione sia da cambiare, dove si trovano?
la valvola la sostituisco con una nuova o basta pulirla?

Grazie a tutti in anticipo
Sottocapo
robbyx333 (autore)
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- 18/34
Ho pulito la valvola termostatica
tutto sommato non era messa male come sembrava, pulito già che cero le camere di raffreddamento, rimontato il tutto giusto per provare, ma niente, come prima
se provo invece senza la valvola l'acqua passa...

Ora mi sorge un dubbio?!?
la valvola apre al flusso dell'acqua quando questa si riscalda
o il contrario

cioè è rotta o si deve prima scaldare per far affluire l'acqua?

Potrei farne a meno, perchè in diversi topic ho letto di gente che l'ha bypassata, quindi potrei eliminarla?

qualcuno mi illumini Wink
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 19/34
Seguo con interesse questo topic, mi permetto di intervenire a proposito della tua domanda circa l' eliminazione della valvola termostatica.
No assolutamente non ti consiglio di farlo, le valvole termostatiche svolgono un compito importantissimo, soprattutto nei motori marini.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 20/34
eliminala senza pensarci due volte, in quei motori crea più danni che altro.

E prova senza a vedere se senza l'acqua circola...può essere che risolvi così Wink

Edit, ho letto meglio, senza la valvola l'acqua passa quindi non rimontarla proprio!

problema risolto Cool
Hey Ho let's go!
Sailornet