Mariner Scatto Plus 75cv: anomalia funzionamento [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 11/20
La sensazione che ho è che con più vibraizoni (alti giri, mare formato) il problema sia più accentuato e che poi tornando verso il porto (mare calmo) o fermo, il problema receda o scompaia.

La butto li (avuto problema analogo su un tohatsu mega), controlla che tutti i cavi elettrici siano ben fermi e collegati bene, quelli con fast-on non devono avere gioco e che siano ben stretti (lo spinotto femmina) e quelli con l'occhiello, fermati da bullone, che quest'ultimo sia serrato bene. In tutti i casi, poli puliti e sgrassati con spray per contatti elettrici.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
Mi piace
- 12/20
TheGiangi ha scritto:
La sensazione che ho è che con più vibraizoni (alti giri, mare formato) il problema sia più accentuato e che poi tornando verso il porto (mare calmo) o fermo, il problema receda o scompaia.

La butto li (avuto problema analogo su un tohatsu mega), controlla che tutti i cavi elettrici siano ben fermi e collegati bene, quelli con fast-on non devono avere gioco e che siano ben stretti (lo spinotto femmina) e quelli con l'occhiello, fermati da bullone, che quest'ultimo sia serrato bene. In tutti i casi, poli puliti e sgrassati con spray per contatti elettrici.

G

Grazie Giangi, provvederò a fare questi controlli, però solitamente in caso di interruzioni elettriche il sintomo dovrebbe essere una riduzione repentina delle prestazioni mentre nel mio caso il motore era come se decelerasse in modo omogeneo.
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Tenente di Vascello
Rikyegle
Mi piace
- 13/20
Ciao, ma hai il serbatoio in sentina o quelli di plastica tipo hulk? Perche' se te lo fa solo quando c'e' un po di onda e quindi la benzina viene sbattuta da una parta all'altra nel serbatoio puo essere che non aspiri bene, mentre quando vai nel calmo la,benzina resta piu ferma e quindi pesca bene. Controlla che non ci siano crepe nei tubi o nella pompetta, e comunque cambia il filtro ......quando pompi la pompetta deve diventare dura ....
Credo che se fosse un problema elettrico te lo farebbe ovunque ....
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 14/20
Cool Spesso accade che lo sfiato dell'aria non sia bene aperto o addirittura quasi chiuso, così che se dal serbatoio viene richiesta poca benzina l'aria che riesce ad entrare nel serbatoio può essere sufficiente a compensare la richiesta, mentre se il motore và su di giri e di benzina ne chiede molta di più, se non entra altrettanta aria nel serbatoio l'afflusso diminuisce. Tienici informati Ciao
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 15/20
Ciao, visto che il problema si presenta quando il motore "si agita" io ti consiglio di controllare i carburatori, in particolare le vaschette con i relativi galleggianti e spilli conici.
Mi è capitato un problema simile e la soluzione l'ho trovata lì.
Buona fortuna

-
G.
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
Mi piace
- 16/20
Ciao ragazzi , ancora grazie per i suggerimenti. Domani mi infilo la tuta ed i guanti ed inizio i controlli del caso:
prima di tutto appurerò se il circuito di alimentazione non ha perdite/sfiati e cercherò di capire perché la pompa non si indurisce, a proposito il serbatoio ha uno strano tappo con uno sfiato interno non la classica valvolina che si svita Rolling Eyes sarà un mal funzionamento di questo sfiato? Proverò a pompare con il tappo del serbatoio aperto per verificare se il mancato indurimento è dovuto a quello. Spero di poter uscire per provarlo, le condizioni del mare sono un pochino proibitive..Ciao
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 17/20
Cool Se lo sfiato non và bene la pompa rimane schiacciata, ovvero non si avverte un normale passaggio di benzina
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 18/20
ildinisi ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
La sensazione che ho è che con più vibraizoni (alti giri, mare formato) il problema sia più accentuato e che poi tornando verso il porto (mare calmo) o fermo, il problema receda o scompaia.

La butto li (avuto problema analogo su un tohatsu mega), controlla che tutti i cavi elettrici siano ben fermi e collegati bene, quelli con fast-on non devono avere gioco e che siano ben stretti (lo spinotto femmina) e quelli con l'occhiello, fermati da bullone, che quest'ultimo sia serrato bene. In tutti i casi, poli puliti e sgrassati con spray per contatti elettrici.

G

Grazie Giangi, provvederò a fare questi controlli, però solitamente in caso di interruzioni elettriche il sintomo dovrebbe essere una riduzione repentina delle prestazioni mentre nel mio caso il motore era come se decelerasse in modo omogeneo.


Non è detto: contatti ossidati, con poca superfice di contatto, vibrazioni che "quasi" interrompono il circuito (candele, centralina, ecc) migliaia di volte al secondo. Il motore sembra "posseduto".

Nel mio caso, un cavo della massa di una candela aveva il bullone allentato. Non si riusciva a capire che diavolo era; alla fine il meccanico ha trovato che questo bullone era allentato. Pulito il contatto e serrato a dovere, il problema non si è più presentato.

Buon lavoro Wink

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
Mi piace
- 19/20
Altra ipotesi: il serbatoio della benzina ha un bel fondo con un po di residuo (in effetti l’ho appurato facendo rifornimento, ripromettendomi di pulirlo), questo residuo se ne sta tranquillo sedimentato sul fondo in condizioni di mare calmo o poco mosso, mentre in navigazione battente (l’ultima uscita) si mescola alla benzina entrando nel circuito di alimentazione e crea una patina sui filtri che aderisce al corpo filtrante (la retina del filtro) quando l’aspirazione è elevata cioè a regimi più alti non permettendo l’afflusso della quantità richiesta di benzina a tali regimi. Procedendo a minimo la quantità richiesta di benzina è inferiore quindi non c’è problema. Al ritorno dalla mia uscita ho proceduto per molto tempo a minimo ed il circuito si è riempito di benzina, compresi i due filtri di cui uno (quello del serbatoio) è abbastanza capiente, dunque quando ho accelerato nuovamente, al ritorno nei pressi del porto e per un breve tempo, la maggiore richiesta di benzina è stata comunque soddisfatta da quella benzina già presente nel circuito, probabilmente se avessi continuato magari uscendo al largo dove c’erano onde più alte si sarebbe ripresentato il problema. Think
Cosa ne pensate di questa ipotesi?
Sperando di uscire domenica e risolvere l’arcano vi auguro buon week end! Felice
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
Mi piace
- 20/20
Ragazzi sembra che il mal funzionamento dipendesse proprio dalle candele, infatti dopo averle cambiate sono uscito un paio di volte: la prima a regimi alti (4500/5000 rpm) per un’ora e oggi sono uscito a fare traina quindi un paio d’ore a 1500 rpm, sembra tutto normale anzi devo dire che da quando ho cambiato le candele ho guadagnato in velocità. A quanto pare quel tipo di candele necessita di molta manutenzione perché ha una tecnologia efficace ma molto delicata.
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Sailornet