[Motore johnson 25cv 2t] restauro [pag. 3]

Sergente
Odisseo (autore)
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Di sicuro non andrò in mare con un motore che ha l'accensione a puntine, e questa per ora è l'unica cosa di cui sono certo.

Mi è venuto però in mente che esistono kit di accensione elettronica per moto e auto d'epoca, ecco un'esempio di conversione del sistema d'accensione :

https://www.honda4fun.com/home/faq/tecniche/47-accensione-elettronica-boyer-a-bransden-montaggio

cercando in rete si trovano molti kit per auto e moto e i costi non sono per nulla sconvenienti, ma non ho trovato nulla per motori marini, qualcuno sa se esiste qualcosa del genere per i vecchi fuoribordo....? oppure chissà, magari sarebbe possibile adattargli l'accensione elettronica destinata alle moto..... Question Question Question

domani se ho tempo cerco di aprirlo e vedo un pò come si presenta, non vorrei fantasticare ma magari magari se le dimensioni corrispondessero....non sarebbe fantascienza piazzargli un kit per le moto
Ammiraglio
Dada77
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Io mi fiderei di più ad andare per mare con un motore a puntine piuttosto che con uno con accensione modificata (accroccata)...... Wink
Ovviamente imho....... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Odisseo (autore)
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- 23/34
bè i kit di conversione per le moto sono solitamente sicuri e migliorano consumi e regolarità dei giri, da quel che ne so si montano al posto delle puntine e dei condensatori senza modificare nulla. A parte il fatto dell'affidabilità e che sia possibile farlo o meno per via di dimensioni e spazi, più che altro facendo due conti non conviene, sto vedendo che negli annunci dell'usato i 25 cv si trovano anche a 350-400 €
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 24/34
Io come consiglio ti posso dire che prima devi decidere se tenerlo o venderlo, se lo vendi dagli una controllarla e fine. Se lo tieni e decidi di usarlo io cambierei girante olio del piede ecc.
Sergente
Odisseo (autore)
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- 25/34
Se non cambio di nuovo idea ora sto pensando di venderlo, un altro più recente in condizioni accettabili dovrei trovarlo senza troppe difficoltà.

A quanto potrei cercare di venderlo? presumendo che parta e che funzioni

domani se riesco inizio a metterci le mani, carburatore, ingranaggi acceleratore bloccati...
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 26/34
Se funziona e ha il libretto penso sui 100 euro, tu quanto pensavi di chiedere?
Sergente
Odisseo (autore)
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- 27/34
Non ne avevo la più pallida idea, so che di solito i 25 cv vecchiotti partono da 300-350 € ma questo è a puntine e non piace a nessuno quindi brancolavo nel buio, se uno ha bisogno di ricambi si trovano in rete già smontati e a buon prezzo, quindi il mio ragionamento era che non conveniva neanche comprarlo per due soldi con lo scopo di cannibalizzarlo.
Il carburatore se non sbaglio si trova a 30 €.... , invece quello del mio mercury 4 cv costa 200 € nuovo e usato non si trova... ecco quello è un caso in cui conviene acquistare un rottame per ricambi

Quindi se ne vale (funzionante e con documenti) un centinaio tanto di guadagnato, come ha già detto qualcuno.

Stamattina ho staccato il carburatore, che però non ho ancora smontato, visto da fuori non sembra in brutte condizioni, vediamo quando apro la vaschetta

Ho aperto la sede della valvola termostatica che però non c'era , e ho visto che dentro è tutto sporco di sale.

Ho notato anche che non entra la retromarcia, la marcia avanti invece nessun problema e una volta inserita se faccio girare l'elica gira anche il motore.

Altra cosa inchiodata è l'ingranaggio dell'acceleratore, ho provato a ingrassare ma l'ingrassatore oltre ad essere di un tipo che non avevo mai visto prima d'ora, dev'essere anche andato perchè il grasso non entrava

Non ho trovato viti o dadi particolarmente inchiodati, qualcuno deve averci messo le mani di recente
Capitano di Fregata
Albertpd
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Se messo bene secondo me vale dai 250 euro.

Cos' com'è il tuo sui 100 (praticamente il libretto).

Non capisco tutta questa avversione verso le puntine, il sistema di accensione è formato da 4 pezzi in croce! Una volta che sono stati verificati tutti cosa può accadere? Oltretutto sono due circuiti indipendenti, quindi anche se ne dovesser partire uno hai sempre almeno un cilindro che funziona.
Hey Ho let's go!
Sergente
Odisseo (autore)
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io non ho mai avuto nulla che avesse il sistema delle puntine, però ne ho sempre sentito parlare molto male da tutti, hanno lasciato a piedi un sacco di gente se montate su auto e moto, non parliamo poi dei motori di vecchie motozappe, motoseghe ecc. Quindi specialmente in mare il rischio che il motore mi abbandoni è molto altro rispetto a motori con accensione più recente.... è vero che con la corretta manutenzione e pulizia di puntine e quant'altro il rischio si attenua, ma non del tutto e comunque si tratta sempre di una bella rottura dover stare lì una volta al mese a smontare e controllare
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 30/34
Anche a mio avviso l'accensione a puntine non è il massimo, finché devo usare una motozappa o un auto e rimango a piedi va bene! Ma rimanere in mare magari non proprio vicino alla costa son c****!!
Sailornet