Rele' normal close che se attivato diventa open
GRIZZLY (autore)
- 1/12
Cortesemente sto cercando in commercio un rele' (o qualcosa del genere) che in posizione normale abbia il contatto chiuso (quindi il servizio e' funzionante) e che quando attivato con interruttore "apra" il contatto disattivando il servizio.... esiste un termine specifico per farmi capire quando lo vado ad acquistare visto che in ben 2 negozi di autoricambi mi hanno guardato con stupore dalla testa ai piedi con risposte che mi vergogno a dire? c'e' una sigla particolare? ha un altro nome che non sia rele'? grazie per l'attenzione. grizzly
praticamente un rele' con funzione invertita
praticamente un rele' con funzione invertita
frankbg
- 2/12
Hai bisogno di un normalissimo relè con contatti NC (normalmente chiusi).
Non andrei in un negozio di autoricambi ma da qualcuno che venda materiale elettrico / elettronico.
Forniscili la potenza in watt (o la corrente in Ampere) che deve interrompere e ti daranno quello più indicato.
Puoi anche trovare relè che hanno sia contatti normalmente chiusi che contatti normalmente aperti e puoi scegliere cosa usare
Non andrei in un negozio di autoricambi ma da qualcuno che venda materiale elettrico / elettronico.
Forniscili la potenza in watt (o la corrente in Ampere) che deve interrompere e ti daranno quello più indicato.
Puoi anche trovare relè che hanno sia contatti normalmente chiusi che contatti normalmente aperti e puoi scegliere cosa usare
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Frik
- 3/12
Relè normalmente chiuso, cercalo in un negozio di elettricità.
GRIZZLY (autore)
- 4/12
probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma non solo io, pure i commercianti... a me serve a 12 v per auto, finiro' per passare da un elettrauto in quanto ricordo benissimo che gia' dai tempi della Fiat 127 montai un dispositivo che accendendo i fendinebbia mi azzerava gli anabbaglianti ma vorrei evitare..
pero' ho trovato in rete il rele' a 5 pin numerati, dove vedo le caratteristiche dei contatti:
85: corrente dall’interruttore di comando per attivarlo
86: massa
30: diretto che arriva dalla batteria
87: riceve corrente dal 30 quando la bobina è eccitata e la manda al servizio attivandolo.
87a: riceve corrente dal 30 fino a che il relè è a riposo, quando la bobina viene eccitata la continuita 30/87a si interrompe e il 30 si trova
invece collegato con l'87.
quindi se di base collego il 30 dalla batteria con l' 87a ho capito bene che azionando l'interruttore collegato all' 85 il servizio collegato all' 87a si spegne?
pero' ho trovato in rete il rele' a 5 pin numerati, dove vedo le caratteristiche dei contatti:
85: corrente dall’interruttore di comando per attivarlo
86: massa
30: diretto che arriva dalla batteria
87: riceve corrente dal 30 quando la bobina è eccitata e la manda al servizio attivandolo.
87a: riceve corrente dal 30 fino a che il relè è a riposo, quando la bobina viene eccitata la continuita 30/87a si interrompe e il 30 si trova
invece collegato con l'87.
quindi se di base collego il 30 dalla batteria con l' 87a ho capito bene che azionando l'interruttore collegato all' 85 il servizio collegato all' 87a si spegne?
frankbg
- 5/12
Prova a dirci per cosa ti serve il relè.... o manda il link a quel dispositivo perchè la descrizione a me non è chiara.
Avendo tipo di utenza/e e consumo in watt di ognuna ti posso fare lo schema
mi sembra tu ti stia complicando la vita per nulla.
Un comune rele a 12 Vcc con un contatto di scambio potrebbe essere la giusta risposta a pochi euro, se poi vorrai fare le cose particolarmente bene userai una basetta ed un relè intercambiabile.
Avendo tipo di utenza/e e consumo in watt di ognuna ti posso fare lo schema
mi sembra tu ti stia complicando la vita per nulla.
Un comune rele a 12 Vcc con un contatto di scambio potrebbe essere la giusta risposta a pochi euro, se poi vorrai fare le cose particolarmente bene userai una basetta ed un relè intercambiabile.
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GRIZZLY (autore)
- 6/12
La vita non me la voglio complicare ma a una mia richiesta molto semplice e dettagliata, cioe' un rele' che invece di dare corrente se azionato al contrario me la tolga non mi capiscono!
quindi se chiedo in negozio: "Un comune rele a 12 Vcc con un contatto di scambio" pensi che capiscano stavolta?
quindi se chiedo in negozio: "Un comune rele a 12 Vcc con un contatto di scambio" pensi che capiscano stavolta?
Frik
- 7/12
Grizzly penso anche io che sia giusto il ragionamento che hai fatto.
VanBob
- 8/12
Esistono relè con entrambe le funzioni, hanno 3 piedini: un comune e i rimanenti due sono un NC e un NO.
Non ci vuole uno scienziato... sono strani i commercianti che hai visitato.
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GRIZZLY (autore)
- 9/12
non sono strani, sono normali per la mia zona, 2 di loro trattano anche ricambi agricoli, non hanno nemmeno un cavo tipo freni di spessore mm 2,5 lungo 2 metri, quelli da motofalciatrici, mi han detto che di motocoltivatori ormai non ne esistono piu'..... adesso ho capito cosa chiedere.... grazie (ripeto, cosa chiedere..... poi cosa mi proporranno alla prossima puntata)
frankbg
- 10/12
I commenti che hai ricevuto sono ampiamente esaustivi.
potresti anche andare da qualche sfascia carrozze con un tester al seguito e vedere di trovare qualcosa.
Per maggior chiarezza:
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