Rimotorizzazione barca entrobordo diesel

Comune di 1° Classe
goldensea2009 (autore)
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- 1/10
Salve amici...vorrei rimotorizzare la mia pilotina Fiart Rajor che monta ora un entrofuoribordo Volvo Penta 106 hp aspirato dell'esile peso di circa 450 kg.
Vorrei rimotorizzare con un Mercury 40/70 Pro per rendere in futuro la barca più commerciale e facilmente vendibile.
Secondo voi, questo nuovo motore riuscirà a far entrare in planata la mia barca contando molti cavalli e cilindrata in meno ma al tempo stesso 3 quintali in meno?
Per farvi un'idea della barca https://giuglianoincampania.olx.it/fiart-rajor-cabin-iid-435177770
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 2/10
Quanto pesa la barca senza entrobordo ?
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 3/10
Ho guardato le foto e credo proprio che un 40/70 sarebbe troppo piccolo .... Secondo me ci vuole almeno un 90 o un 115... E mettendo il caso che il 40/70 riesca anche a mandarla in planata , con un'elica piccolissima,ti durerebbe poco... Sarebbe sempre sottosforzo...
Comune di 1° Classe
goldensea2009 (autore)
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- 4/10
l'idea è nata dal fatto che con il motore diesel non è che vola....massimo 19 nodi in due con mare non troppo mosso...
ha una carena levi molto profonda.....il peso dovrebbe essere di circa 900 kg complessivi di tutto...
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 5/10
Comunque e' una carena fatta per correre.. Penso che originariamente avesse un entrobordo a benzina piu grosso... Comunque io ti sconsiglio un 40/70 sarebbe troppo piccolo...
Guardiamarina
matteo76rn
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- 6/10
Scusa, ma la barca è in vendita? Io se fossi in te, cercherei di venderla nello configurazione in cui è, evitando spese e perdite di tempo, rischiando che poi per la poca potenza non sia più vendibile.
Ripeto solo una mia considerazione.
Comune di 1° Classe
goldensea2009 (autore)
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- 7/10
si è in vendita anche cosi....magari acquisterò un open con un fuoribordo più economico nella gestione, anche se il motore con tutti i suoi 30 anni è fantastico....un mulo...
Tenente di Vascello
bebo1957
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- 8/10
@ Goldensea2009:

Considera anche il fatto che adesso hai 450 kg quasi a filo della linea di galleggiamento e dopo avresti 100 kg ben più in alto: la barca sarebbe meno stabile per il rollio accentuato e magari più lenta,con difficoltà nella planata.

Con mare formato avanzeresti sempre in dislocamento...

alberto
alberto capelli
Comune di 1° Classe
goldensea2009 (autore)
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- 9/10
@bebo1957:
questa è davvero una bella deduzione...in realtà avendo una carena levi soffrirà tremendamente un alleggerimento a poppa via, con sicuri sbandamenti alle alte velocità....a questo punto il problema si presenta con qualsiasi motorizzazione fuoribordo adattata.
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 10/10
E' uno scafo come pochi ... Perche' vuoi venderla ?? Togli quel motore antico e ceca un diesel più recente io lavoro con i motoscafi di trasporto persone ed usiamo motori diesel da 150 a 250 hp, ce ne sono certi ,tipo il volkswagen 5 cilindri 150 hp che lo trovi usato a buon prezzo , spinge come un benzina e consuma niente.... Pesa come il motore che hai adesso e secondo me arrivi tranquillamente a 27 nodi.... Pensa che il mio l'ho venduto a 5000 euro con il piede mercruiser dual prop.per passare al modello 6 cilindri. Il motore aveva 2000 ore ed il piede una settimana di vita perche avevo fatto un incidente e me lo avevano appena sostituito tramite l'assicurazione.
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