Rimotorizzazione barca entrobordo diesel
goldensea2009 (autore)
- 1/10
Salve amici...vorrei rimotorizzare la mia pilotina Fiart Rajor che monta ora un entrofuoribordo Volvo Penta 106 hp aspirato dell'esile peso di circa 450 kg.
Vorrei rimotorizzare con un Mercury 40/70 Pro per rendere in futuro la barca più commerciale e facilmente vendibile.
Secondo voi, questo nuovo motore riuscirà a far entrare in planata la mia barca contando molti cavalli e cilindrata in meno ma al tempo stesso 3 quintali in meno?
Per farvi un'idea della barca https://giuglianoincampania.olx.it/fiart-rajor-cabin-iid-435177770
Vorrei rimotorizzare con un Mercury 40/70 Pro per rendere in futuro la barca più commerciale e facilmente vendibile.
Secondo voi, questo nuovo motore riuscirà a far entrare in planata la mia barca contando molti cavalli e cilindrata in meno ma al tempo stesso 3 quintali in meno?
Per farvi un'idea della barca https://giuglianoincampania.olx.it/fiart-rajor-cabin-iid-435177770
Rikyegle
- 2/10
Quanto pesa la barca senza entrobordo ?
Rikyegle
- 3/10
Ho guardato le foto e credo proprio che un 40/70 sarebbe troppo piccolo .... Secondo me ci vuole almeno un 90 o un 115... E mettendo il caso che il 40/70 riesca anche a mandarla in planata , con un'elica piccolissima,ti durerebbe poco... Sarebbe sempre sottosforzo...
goldensea2009 (autore)
- 4/10
Rikyegle
- 5/10
Comunque e' una carena fatta per correre.. Penso che originariamente avesse un entrobordo a benzina piu grosso... Comunque io ti sconsiglio un 40/70 sarebbe troppo piccolo...
matteo76rn
- 6/10
Scusa, ma la barca è in vendita? Io se fossi in te, cercherei di venderla nello configurazione in cui è, evitando spese e perdite di tempo, rischiando che poi per la poca potenza non sia più vendibile.
Ripeto solo una mia considerazione.
Ripeto solo una mia considerazione.
goldensea2009 (autore)
- 7/10
si è in vendita anche cosi....magari acquisterò un open con un fuoribordo più economico nella gestione, anche se il motore con tutti i suoi 30 anni è fantastico....un mulo...
bebo1957
- 8/10
@ Goldensea2009:
Considera anche il fatto che adesso hai 450 kg quasi a filo della linea di galleggiamento e dopo avresti 100 kg ben più in alto: la barca sarebbe meno stabile per il rollio accentuato e magari più lenta,con difficoltà nella planata.
Con mare formato avanzeresti sempre in dislocamento...
alberto
Considera anche il fatto che adesso hai 450 kg quasi a filo della linea di galleggiamento e dopo avresti 100 kg ben più in alto: la barca sarebbe meno stabile per il rollio accentuato e magari più lenta,con difficoltà nella planata.
Con mare formato avanzeresti sempre in dislocamento...
alberto
alberto capelli
goldensea2009 (autore)
- 9/10
Rikyegle
- 10/10
E' uno scafo come pochi ... Perche' vuoi venderla ?? Togli quel motore antico e ceca un diesel più recente io lavoro con i motoscafi di trasporto persone ed usiamo motori diesel da 150 a 250 hp, ce ne sono certi ,tipo il volkswagen 5 cilindri 150 hp che lo trovi usato a buon prezzo , spinge come un benzina e consuma niente.... Pesa come il motore che hai adesso e secondo me arrivi tranquillamente a 27 nodi.... Pensa che il mio l'ho venduto a 5000 euro con il piede mercruiser dual prop.per passare al modello 6 cilindri. Il motore aveva 2000 ore ed il piede una settimana di vita perche avevo fatto un incidente e me lo avevano appena sostituito tramite l'assicurazione.
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