Motore diesel con batteria scarica [pag. 2]
xteo75
- 11/17
Un morore a 2 cilindri riesci a metterlo in moto, ma un 4 ne dubito.
Se hai l' attacco sul volano e le leve sulle teste per ridurre la compressione, puoi provare con un po' di etere.
Se hai l' attacco sul volano e le leve sulle teste per ridurre la compressione, puoi provare con un po' di etere.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Batman (autore)
- 12/17
Il motore è 1415 di cilindrata e il rapporto di compressione è 22,1.
Ho posto questo quesito perchè semplicemente sono convinto che è bene sapere le maggiori cose possibili sul motore della propria barca è vero che la batteria deve sempre essere a posto e così tutto il resto,ma un imprevisto può sempre capitare e così approfitto della vostra esperienza per fare mie svariate nozioni che mi potrebbero sempre essere d'aiuto.
Ho posto questo quesito perchè semplicemente sono convinto che è bene sapere le maggiori cose possibili sul motore della propria barca è vero che la batteria deve sempre essere a posto e così tutto il resto,ma un imprevisto può sempre capitare e così approfitto della vostra esperienza per fare mie svariate nozioni che mi potrebbero sempre essere d'aiuto.
balisarda1
- 13/17
se non ha l' "alzavalvole" non lo metterai mai in moto a strappo
aug
- 14/17
E' impossibile farlo partire a mano.
Se Tu fossi amico di Hulk ...... anche con la forza di far girare il motore tramite una cima avvolta sulla puleggia o sul volano ..... non riuscirebbe (Hulk) a far sviluppare al motore una velocità ( n° di giri) sufficiente all' avviamento.
Questo nel caso che ilTuo motore sia un "semplice" diesel ad iniezione meccanica.
Se invece è un iniezione elettronica (non credo) ....ancora peggio : come Ti hanno già scritto, se non ha corrente non parte.
Anzi, talvolta alcuni sistemi di governo elettronico NON funzionano se non hanno ALMENO 12 Vvolt.
Questo significa che con la batteria a 12 volt, all'a tto dell' avviamento (causa normale caduta di tensione causata dall' enorme assorbimento di energia del motorino di avviamento) la tensione alla centralina scende al di sotto dei 12 Volt (magari solo a 11,5) ...ed il motore gira ....ma non parte !!
Sistemi di avviamento manuale "di emergenza" sono sempre stati più dei palliativi che altro.
Si consigliano batterie di qualità e sempre ben cariche, piuttosto montarne due con ripartitore di carica e staccabatterie 2+1, in modo da averne SEMPRE almeno una bella carica e pronta.
Aug
Se Tu fossi amico di Hulk ...... anche con la forza di far girare il motore tramite una cima avvolta sulla puleggia o sul volano ..... non riuscirebbe (Hulk) a far sviluppare al motore una velocità ( n° di giri) sufficiente all' avviamento.
Questo nel caso che ilTuo motore sia un "semplice" diesel ad iniezione meccanica.
Se invece è un iniezione elettronica (non credo) ....ancora peggio : come Ti hanno già scritto, se non ha corrente non parte.
Anzi, talvolta alcuni sistemi di governo elettronico NON funzionano se non hanno ALMENO 12 Vvolt.
Questo significa che con la batteria a 12 volt, all'a tto dell' avviamento (causa normale caduta di tensione causata dall' enorme assorbimento di energia del motorino di avviamento) la tensione alla centralina scende al di sotto dei 12 Volt (magari solo a 11,5) ...ed il motore gira ....ma non parte !!
Sistemi di avviamento manuale "di emergenza" sono sempre stati più dei palliativi che altro.
Si consigliano batterie di qualità e sempre ben cariche, piuttosto montarne due con ripartitore di carica e staccabatterie 2+1, in modo da averne SEMPRE almeno una bella carica e pronta.
Aug
isla
- 15/17
gbpierpa ha scritto:e se per caso la batteria si è interrotta?.
hai ragione, ma sai benissimo che per mare è sempre bene andare con due batterie
gbpierpa
- 16/17
sarebbe sempre meglio avere una seconda batteria a patto di sapere dove metterla
Batman (autore)
- 17/17
Ho messo la seconda batteria con il deviatore.Uso un pò l'una ed un pò l'altra così da tenerle sempre efficienti entrambe.
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