Spostamento degli ombrinali della barca

Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57 (autore)
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- 1/19
Cari amici dopo tanti anni che studio questo problema, sono arrivato ad una soluzione che vorrei condividere con chi di voi conosce questa barca e ha capacità tecnica per dirmi se la soluzione da me trovata va bene.
In pratica io ho una vecchia Conaplastic marlin 21 che, per la concezione degli anni '90, ha gli ombrinali molto piccoli e bassi e sono a circa 4/5 cm sopra il livello del mare quando la barca è vuota.
Il mio problema è che quando salgo devo per forza mettere i tappi altrimenti mi entra acqua. Chiaramente se salgono più persone entra più acqua.
Vi do alcune misure la barca misura mt.6,40 e gli ombrinali sono in fondo al pozzetto a circa 60 cm vicino al motore con foro di 2,5 cm diametro.
Ora io ho visto con la livella e il regolo che il piano del pozzetto è inclinato di circa 2 cm ogni mt di lunghezza della barca a questo punto ho pensato di chiudere gli ombrinali laterali e farne due sul pozzetto a terra avanzati di un metro e con i tubi portarli dietro al motore per farli scaricare con la stessa pendenza.
Che ne pensate?


Umberto
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/19
Ho avuto una barca (Arkos 587) con lo stesso sistema della tua con la differenza che gli scarichi erano valvolati.
Quindi con la barca all'ormeggio le valvole dovevano stare aperte per rendere il pozzetto autosvuotante, mentre in navigazione le valvole dovevano stare chiuse.
Non so se questa soluzione possa risolvere il tuo problema senza bisogno di fare altri fori
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57 (autore)
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- 3/19
Grazie del tuo suggerimento Sardomar ma ho già valutato questa soluzione. il problema però si crea quando piove o imbarchi acqua dalle onde che sbattono perché non potendo aprire le valvole, che sono sotto l'acqua,devo buttare fuori l'acqua con una pompa di svuotamento, come faccio adesso, vorrei evitare questa manovra.
Grazie comunque
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/19
Sei sicuro di non avere acqua nella controstampata che ti appesantisce lo scafo?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57 (autore)
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- 5/19
No la barca sul sottofondo è integra e asciutta, tanto è vero che la pompa di sentina non parte mai. Quando lavo il ponte e apro i 3 portelli sul piano del pozzetto, quelli del serbatoi benzina-acqua potabile e sentina, aziono io la pompa di sentina per svuotarli nel caso che entri l'acqua .
Sicuramente lo scafo è concepito così.
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 6/19
Anni fa ho comprato una saver manta 600 usata e il vecchio proprietario mi diceva che con il motore che aveva, un 90 Mercury 4 tempi riusciva a planare difficilmente.... A me sembrava strano perché un 90 4 tempi una barca da 700 kg la dovrebbe fare andare abbastabza bene.. sui 28 nodi...era un'affare e l'ho comprata... Quando sono arrivato a casa ho cominciato a buttare quello che non mi serviva e dare una pulita e mi sono accorto che nel pozzetto raccogli acqua a poppa c'erano due tappini piccolissimi quasi invisibili visto lo sporco che c'era. Gli ho aperti ed e' uscita tanta e tanta acqua che la pompa ha lavorato per mezzora... Sei sicuro non che non ci sia qualche tappo del genere? Mi sembra strano che diano l'omologazione ad un natante che imbarca acqua quando ci si sale sopra...e che addirittura gli ombrinali finiscano sotto il livello di galleggiamento.... Possono essere bassi e come ti hanno consigliato ci sono le valvole di bloccaggio... Casomai controlla quanto dovrebbe pesare lo scafo , ti fai un paio di calcoli aggiungendo il motore e quello che hai a bordo e poi fai fare una pesatura in un cantiere dove abbiano la bilancia da carroponte....cosi ti rendi conto se tutto quadra...una pesatura qui a Venezia costa sui 60 euro....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57 (autore)
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- 7/19
Grazie riky è una ottima soluzione per capire questo problema farò anche questo. Devo dire comunque che sono molti anni che la barca sta così da quando l'ho presa e, considera che la barca pesa circa 1400 kg compreso tutto(motori,serbatoi etc....) .
Ci sono due fascioni laterali chiusi e pieni di poliuretano a cellula chiusa che vanno da poppa a sotto la cabina, di circa 35x25 dove poggia tutto il pozzetto questi sono aperti solo sulla parte di prua e sono aciutti.
Questo sta a significare che la barca è stata manutenuta prima di venderla a me.
Sarebbe bello poter avere il proggetto originale della barca ma non so a chi rivolgermi.
Grazie dell'aiuto
Ammiraglio
Dada77
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- 8/19
Se puoi montare delle valvole con apertura manuale puoi sicuramente montarne 2 di non ritorno, l'acqua potrebbe uscire da sola quando la barca è ferma in porto e durante i lavaggi e in navigazione non entrerebbe quella del mare anche se fossero sotto il livello dell'acqua per il peso imbarcato..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 9/19
Gli ombrinali presenti sono a livello del piano di calpestio oppure un po più bassi? Al massimo puoi spostarli fino all'altezza del piano di calpestio montarli più alti avrai problemi a fare uscie l'acqua Felice .

Essendo una barca datata sicuramente sarà stata motorizzata con un motore 4T (almeno nel topic non parli della motorizzazione installata) quindi più pesante rispetto alle motorizzazioni 2T presenti quando la barca è stata concepita.
Quindi che motorizzazione monta adesso la barca? Sei a conoscenza del peso e potenza massima applicabile sullo specchio di poppa?
Prima di fare modifiche ti consiglio di informarti su tali valori, magari hai un motore più pesante del dovuto.

Comunque come ti hanno suggerito altri utenti controlla che non vi sia acqua nella controstampata ed inoltre verifica che il poliuretano non sia inzuppato d'acqua (magari questo contribuisce ad avere più peso).
L'inserimento di valvole di non ritorno sarebbe una buona soluzione.
Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 10/19
Ma tu hai il modello con fuoribordo o entrobordo? E comunque che motore monti? Tanto per fare due calcoli sul peso.....non sai quanto dovrebbe pesare lo scafo senza motore?
Sailornet