Manutenzione alla Ricetrasmittente Icom f15

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti, Il mio ricetrasmittente portatile "Icom f 15", l'ho portato, alcune volte sul gommone nelle varie uscite a pesca; ora, è un pò che non l'usavo e riscontro che si è completamente bloccato il commutatore dei canali.
Probabilmente ha fatto ruggine l'interno della manopolina. Non mi sono accorto di questo in tempo, ed ora non e più utilizzabile se non sul canale cui era impostato..
Ho provato a smontare la manopola e spruzzare con svitol della nota Marca, l'operazione l'ho eseguita per due volte senza alcun esito..
Non vorrei dover smontare la portatile, anche perché presumo complicato, quali suggerimenti secondo voi posso adottare? Grazie infinite Marco

Manutenzione alla Ricetrasmittente Icom f15


Manutenzione alla Ricetrasmittente Icom f15


Ecco le immagini del portatile..
Capitano di Corvetta
massimomina
Mi piace
- 2/12
ciao secondo me devi smontare,ho avuto un problema analogo su una pmr e ho dovuto sostituire il pezzo.Magari una volta aperta la radio riesci a fare penetrare meglio lo sbloccante .
Prova a mandare una mail a Marcucci, che è l'importatore, spiegando il problema e sicuramente ti daranno suggerimenti utili.
Massimo
Capitano di Vascello
SparusAurata
Mi piace
- 3/12
Ciao,
se lo smonti riuscirai a sbloccarlo, in quanto dalla manopola è difficile che lo svitol penetri fino al commutatore.

Apri con cura l'apparecchio in modo da spruzzarglielo dall'interno.
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 4/12
Smontare assoluamente, dove si inchioda è l'alberino con l'alluminio del corpo del commutatore, abbi cura di togliere il frontale dove è l'altoparlante e il microfono, i vari prodotti sblooccanti potrebbero danneggiarli, soprattutto il microfono, per il resto dopo lo sbloccaggio una bella ripulita generale dallo sbloccante con un soffio d'aria moderato, molto moderato ( anche un phon avendo cura di soffiare a freddo ).
DEVI riuscirci, sei un collega radioamatore, quindi DEVI ..-.
Ciao e buon lavoro.

Se per curiosità poi qualcuno volesse sapere il significato dei punti e la linea... Basta chiedere....
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 5/12
Non so se gia lo hai fatto comunque togli le batterie prima di spruzzare, ulteriormente, crc o simili; e lasciale tolte anche se lo devi smontare.
Come ti hanno detto gli altri utenti smontalo fino ad arrivare al PCB, e se non riesci a sbloccarlo l'unica soluzione è quella di cambiare il commutatore (non dovrebbe risultare un'operazione complicata).
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 6/12
OT @Giuseppone: .--. . .-. -.-. .... . "F" ..--..

--... ...--

.--.

fine OT
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 8/12
Mi scuso ma la faccio breve con l'OT.


Ne ho perso la mano, ricordo solo quando ero in A.M. con un collega in telegrafia letteralmente "parlavamo", una sera alla fine dei dispacci gli telegrafai testualmente: Dopo le 8 fatti vedere che andiamo in pizzeria.
Mi intercettò da un'altra base molto distante un Maresciallo che intendeva punirmi, dovette soprassedere...io ero un Ufficiale, ma la cosa mi diede qualche seccatura
Che bei tempi!!!!
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 9/12
Pablito_ ha scritto:
OT @Giuseppone: .--. . .-. -.-. .... . "F" ..--.. perchè "F" ?

--... ...-- 73

.--. P. (ex I0PEP - TOPS CW)

fine OT


[/i]
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 10/12
Sono stato un pochino reticente alla risposta riguardo la "f", non vorrei apparisse antipatica, tra molti telegrafisti Italiani ( lo facevano i telegrafisti militari dai quali deriva ) dopo un QSO in forma molto amichevole lasciarsi con una "f" che significa fanc.lo, ( sottolineo in forma esclusivamente amichevole ) lo facciamo anche di persona tra colleghi di sezione incontrandoci in macchina con il clacson un bel DI DI DA DI. non ce lo neghiamo.
A scanso di spiacevoli equivoci
Lo ripeto è una cosa moolto amichevole!!!
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sailornet