Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET [pag. 5]

Capitano di Corvetta
angelo083
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isla ha scritto:
e dopo 700 ore


e grazie che non hai problemi al motore e ti dura a lungo, lo fai girare nel latte Sbellica Sbellica Sbellica

re: Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET


Scusate l'OT.
Ammiraglio di squadra
isla
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ropanda ha scritto:
come possesore di un selva yamaha 100cv.

isla questa volta non sono d'accordo Embarassed

dimmi , in che manuale del utente dice che io devo ingrassare tutti i bulloni e in speciale quello della nicchia?

di già a motore nuovo , fuori del pacco , penso , che io ricorda aveva 3 bulloni ingrassati e basta

se non c'è scritto da nessuna parte, mi dispiace, però si mi fanno pagare ogni 100 ore o una stagione un tagliando per essere coperto con la garanzia nei primi 5 anni.
allora che si facciano carico di questo, a me non me la raccontano..... voglio tutti i bulloni nuovi ogni stagione.
secondo te sono spiccioli il costo di un motore.

allora se io mene frego dei tagliandi, sono problemi miei, al meno , con i soldi risparmiati i bulloni di qualità se li compro io, non ti pare.


dai ropanda ma che discorsi anche se non c'è scritto c***o ma se uno si controlla ogni tanto il suo amato motore non vede che c'è della ruggine? non ti preoccupi di lubrificare il motore? uno che va per mare sa benissimo cosa deve fare e la lubrificazione e la prima cosa che tutti fanno. se ti vai a leggere il tuo bel manuale di manutenzione, vedrai che ti dice di utilizzare lo spray silicone della linea autolube a fine stagione, ogni 6 mesi ti dice di ingrassare i vari punti esistenti ti dice di controllare eventulai punti con vernice corrosa e porvi immediatamente rimedio. se si leggono i manuali magari un occhio in più lo si ha per il motore.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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isla ha scritto:

............................. ti dice di ingrassare i vari punti esistenti ti dice di controllare eventulai punti con vernice corrosa e porvi immediatamente rimedio. ...................


adesso me ne vado a dare un'occhiatta al manuale , cmq, si salta la vernice e inizia a rugginire nel periodo di garanzia , mi spiace ma il remedio lo mettano loro.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
octagon10
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Io ti stuzzico? Ho solo fatto un'osservazione su un qualcosa inerente all'argomento cioè la ruggine se ce una persona che va sempre fuori argomento non sono certo io a me sembra che sia un tuo marchio di fabbrica qui e pure io altri forum Laughing
Ammiraglio di squadra
isla
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ropanda ha scritto:
[ , cmq, si salta la vernice e inizia a rugginire nel periodo di garanzia , mi spiace ma il remedio lo mettano loro.

certo ci mancherebbe altro
Contrammiraglio
coaster650
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Posso essere d'accordo sul fatto che la manutenzione sia basilare per parti molto esposte ma non credo che Yamaha avrebbe acconsentito alla sostituzione dei particolari arrugginiti se si trattasse solo di noncuranza da parte del proprietario.

Acconsentendo alla sostituzione (come mi sembra di aver capito che succederà a MANCUTTERO) la Yamaha riconosce implicitamente la difettosità del componente all'origine.

Vedendo la ruggine nelle foto e conoscendo la "giovinezza" di quel motore non credo si possa parlare di cosa comune: se davvero quel pezzo è soggetto a ruggine, come riconosce anche isla, allora la casa poteva inserire un tappo di gomma a completa chiusura della cavità.
Invece ci si affida a riempimenti di grasso a "cazzuola di muratore".....

Già detto in altri topic: ci sono parti del motore che non possono essere fabbricate diversamente che con quei materiali per questioni di durezza, resilienza, resistenza a trazione e taglio ecc... ecc....
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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Caro Isla non sono d'accordo.Se spendo 140 euro per il tagliando delle 100 ore (20 giorni fa) il meccanico oltre ad ingrassare i vari punti previsti (da nessuna parte ne manuale utente ne manuale officina dice di ingrassare quei perni altrimenti marciscono nel giro di pochi mesi) avrebbe pensato bene di ingrassare anche quelli dei damper inferiori.Inoltre, forse nelle foto non è chiaro, la ruggine è presente sulla testa del perno che si trova a proravia del motore e non sul dado. Quindi con il motore sollevato non vi è alcun ristagno d'acqua.E' ferraccio e basta, altrimenti come è già stato detto, non mi avrebbero riconosciuto la garanzia.
Capitano di Corvetta
octagon10
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Mancuttero non insistere la colpa è tua non esiste nel mondo un problema su un 4 tempi Laughing (lo sappiamo c'è chi rompe iniettori e centraline ti evito di consumare i tasti Sbellica )molti sono pignoli quando si tratta di altri motori invece molto più tolleranti se si tratta di un motore di in simpatia
Secondo me con un motore così recente e sopratutto che non sta sempre in acqua non è una cosa normale a prescindere dalla marca
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
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Caro octagon, come lanci le frecce tu...........non scherzi mica...... Felice Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
octagon10
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Dai si scherza Felice però non mi va giù quando non si è obbiettivi si sa che sono motori superbi tu hai avuto questo problema che male c'è ad ammettere che il materiale sicuramente non è di prima scelta? Vista l'età del motore e l'uso magari è una partita nata male chi lo sa magari c'è poco cromo nella Lega non ci vedo il motivo di cercare stratagemmi ecc ecc anche perché giustamente in altri casi si è andati pesanti con i commenti perché erano altre marche in gioco tutto qua e comunque tu pesta duro sulla garanzia Wink
Sailornet