Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 51/69
octagon10 ha scritto:
Dai si scherza Felice però non mi va giù quando non si è obbiettivi si sa che sono motori superbi tu hai avuto questo problema che male c'è ad ammettere che il materiale sicuramente non è di prima scelta? Vista l'età del motore e l'uso magari è una partita nata male chi lo sa magari c'è poco cromo nella Lega non ci vedo il motivo di cercare stratagemmi ecc ecc anche perché giustamente in altri casi si è andati pesanti con i commenti perché erano altre marche in gioco tutto qua e comunque tu pesta duro sulla garanzia Wink


scusa octagon, ma è ovvio che quelle viti sono di un materiale non idoneo all'uso, e le foto parlano da sole, probabilmente una partita di bulloneria è ferraccio, volete fare una crociata contro yamaha per due bulloni e un coperchio del trim? bene inizio io, mandiamo anche una mail in giappone e gli versiamo m***a addosso? va bene!, ma scusatemi paragonare un bullone arrugginito a problemi ben più grandi come ben sappiamo, credo proprio che il peso e le parole siano ben diverse, visto anche lo sbandieramento di motore infallibile e indistruttibile.
c'è, gente che è rimasta a mare e in situazioni molto poco simpatiche con motori di qualche giorno di vita! ma scherziamo vero?
sono sicuro che se capitava a te quello che si è letto nei vari forum, altro che commenti pesanti
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 52/69
vediamo un po..... Laughing

ieri ho dato una occhiata al manuale, parla di avere cura generale con la verniciatura e la pulizia in generale. e basta, come dire in lettera piccola.....una via di fuga (per loro) ..... ma questo lo fanno tutti.

oggi ho dato una occhiatina generale al motore, ad esempio ci sono i due perni fillettati che prendono la lamiera piegata a L , quella che va avvitata la biella del cavo motore. beh questi due barrette sono già marroni

ancora meccanicamente non capisco la giustificazione tecnica di mettere bulloni o barrette fillettati come questi che vanno fuori l'acqua di un materiale che non sia inossidabile al 100%.

si potrebbe giustificare i bulloni del piede dato che per manutenzione vanno svittati parecchie volte......
però non vedo il perchè.....dalle tabelle di resistenza meccanica ho preso i seguenti valori,

un bullone grado 8.8 (ferro) carico di rottura 700 N/mm2
un bullone aisi 316 .....(trattato).......800 N/mm2
un bullone aisi 316 ....(no trattato)......500 N/mm2

si deve pensare che vogliono risparmiare qualche centessimo???? boh.....

sarebbe interessante paragonare la vitteria delle altre marche ..... se utilizzano bulloni ossidabili Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 53/69
ropanda ha scritto:
sarebbe interessante paragonare la vitteria delle altre marche ..... se utilizzano bulloni ossidabili Laughing


honda a mio avviso nel gambale e piede usa inox, ne ho avuto uno di 14 anni e di ruggine nemmeno l'ombra, anche l'ultimo di 7 anni idem
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 54/69
ropanda ha scritto:
vediamo un po..... Laughing

ieri ho dato una occhiata al manuale, parla di avere cura generale con la verniciatura e la pulizia in generale. e basta, come dire in lettera piccola.....una via di fuga (per loro) ..... ma questo lo fanno tutti.
:


rileggilo bene dai

re: Ruggine sulla bulloneria esterna e sul trim dello Yamaha F40GET
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 55/69
Caro Isla mi piacerebbe sapere da dove hai estrapolato nei miei interventi parole oppure idee del tipo fare crociate contro qualcuno buttare fango su qualcuno anche perché ho detto l'esatto contrario Rolling Eyes altra cosa io non ho mai fatto paragoni tra motori se intervengo lo faccio per il motore in questione a differenza di altri.mi piacerebbe sapere chi nella propria pubblicità non loda la sicurezza le prestazioni ecc ecc dei propri motori ripeto solo a titolo informativo e non per dimostrare che il motore in questione non sia affidabile che un parente di rimasto x mare con uno Yamaha 100 6 miglia fuori Tavolara e una ventina di miglia del suo porto, più trovava con figli e amici era ancora buio non ha vissuto una bella esperienza il motore aveva un 100ore il difetto era sul regolatore difetto trattato anche qua molto e successo a molti di varie potenze prezzo qui 350 euro e 2 settimane di attesa altro amico meccanico con un Mercuri 4 tempi ha rotto un pezzo meccanico credo delle punterie il motore andava senza un cilindro mio padre motore nuovo honda alla prima uscita tutto ok alla seconda quasi rimasto x mare il motore non partiva problema all'aria automatica quindi i casi ci sono anche a tua insaputa ma non per questo faccio crociate ho generalizzato succede a tutti più o meno.qua c'è un utente con un motore nuovo che è stato in mare qualche mese con ruggine e non è soddisfatto non capisco perché non ti va giù questa cosa.anche negli etec ci sono padroni felici e altri non felici non ci vedo il problema caro Isla, ho capito che non ti sei sentito preso x fesso per via della pubblicità con lo Yamaha ma non puoi fare passare per fessi chi ha scelto un motore diverso dal tuo con interventi che sembrano prendere in giro chi ha avutoproblemi con questi motori francamente non mi aspetto ciò fa una persona adulta e se avrò problemi con il mio tranquillo che non starò zitto e non risparmiero critiche se giuste
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 56/69
Cerchiamo di restare on topic e se avete questioni personali trattateli in PM
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 57/69
Giiusto,raffreddiamo un pò gli animi.Ho aperto questo topic per farvi partecipi di questo problema e non per discutere sull'affidabilità di questa o quella marca. Anche perchè per quanto riguarda il resto (affidabilità,prestazioni,consumi,silenziosità,vibrazioni,etc.) sono ultra ultra soddisfatto.
Notizia nuova:ho chiamato il meccanico e mi ha riferito che probabilmente la calotta o meglio dire lo statore, arriverà non verniciato e a questo provvederà lo stesso meccanico con fondo e colore originali yamaha (sarà vero?Mbah).
OT: fatemi una cortesia: mi potreste dire se la prima rondella in foto deve avere un lasco e quindi traballare oppure deve essere serrata e quindi vi è qualche problema?
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 58/69
up
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 59/69
Con questa storia della ruggine sulla viteria mi avete fatto venire il coccolone al punto che sono andato a controllarmi il mio Selva/Yamaha 100 xsr acquistato l'anno scorso.
Per fortuna non vi è traccia di ruggine nelle zone postate da mancuttero. Che ci sia un fondo di verità nella supposizione che la casa produttrice utilizzi materiali differenti qualitativamente per le motorizzazioni più grosse non lo credo neanche io, ma che abbiano utilizzato una fornitura, probabilmente esterna, di viteria con una percentuale ferrosa non consona all'utilizzo nautico penso sia plausibile.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO (autore)
Mi piace
- 60/69
Caro Isla, anche se esco un pò OT, cosa hai messo nell'acqua di lavaggio per renderla così bianca?La curiosità mi rode
Sailornet