[realizzare carrello da cantiere per barca da 12 q.li.] consigli su come assemblarlo.

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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Buona sera amici gommonauti fra qualche settimana devo realizzare il carrello per la mia open di 5.70 metri. Il carrello viene utilizzato solo all'interno del cantiere nautico per varare la barca, quindi viene immerso in acqua ogni volta. In modo da tenere il carrello omologato in perfette condizioni.
Come ferri ho ordinato barre zincate 120x50 mm e 3 mm di spessore che utilizzo come longheroni laterali longitudinali portanti.
E come trasversali userò barre zincate 60x60 mm sempre 3 mm di spessore.
Ora il punto è se nell'assemblare i ferri, conviene saldare o utilizzare bulloni in acciaio e bullonare il tutto.
Io sarei più propenso nei bulloni perché nei vari carrelli artigianali ho notato che le saldature solo il punto debole del carrello dove si forma la maggior ruggine a causa della saldatura che brucia lo zinco. Mentre questo con i bulloni nn accade xke la zincatura nn viene bruciata visto che nn si usano saldature. Però il dubbio è se i bulloni mantengono la forza trainante dei vari elementi e che bulloni devo prendere che diametro?
Spero di ricevere consigli da voi sicuramente più esperti di me.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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2° Capo
chiocciola
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Ciao.
Tieni presente della differenza di potenziale tra i due metalli (ferro zincato e acciaio)
Nel caso che il rivestimento di zinco venga scalfito, la differenza di potenziale che si crea quando zinco e acciaio entrano in contatto preserva la struttura di acciaio a spese dello zinco che si corrode "sacrificandosi".

Quando farai i fori nelle barre, la parte interna del foro (spessore della lamiera) non avrà più la protezione della zincatura. (al limite usa quella spray da spruzzare sul foro)

Hai già acquistato il materiale?
Personalmente avrei fatto il carrello e poi l'avrei inviato ai centri di zincatura dove lo fanno a caldo a immersione. Costo? qualche euro al Kg. Se senti un fabbro, sicuramente avrà dei riferimenti più certi.

Buon lavoro
Guardiamarina
pigly
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- 3/30
Per il fai da te, ti consiglio di imbullonare, magari dadi autobloccanti, non temere per il rivestimento, gli scatolati di commercio sono a zincatura elettrolitica molto tenace, magari fatto il foro una spruzzata di zinco spray.
Per la misura dei bulloni ti consiglio M 10 classe 8.8 ( quelli commerciali) che hanno una resistenza a strappo di 10 kg. per mm. quadro.
Io farei così, anche in virtù della mia esperienza. Ciao
Buona la prima, la seconda... non esiste
Ammiraglio di divisione
red1
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- 4/30
E' verissimo che per il fai da te e più pratico imbullonare ma valuterei anche il fatto che un carrello così assemblato mal sopporta le torsioni con cui potrebbe essere sollecitato durante il varo e l'alaggio.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 5/30
Le dimensioni delle barre mi sembrano più che sufficienti. Se opterai per i bulloni potresti prevedere qualche "saetta", diciamo due per lato, che irrigidisca la struttura. La soluzione del carrello imbullonato potrebbe essere la migliore per eventuali modifiche che dovessi apportare dopo averlo provato.

Buon lavoro e rendici partecipi!
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 6/30
Amici gommonauti vi ringrazio per le risposte. Riguardo i rinforzi ho pensato di utilizzare delle barre in ferro zincaro ad L di 5mm di spessore. Domani con un disegno vi farò vedere il disegno come voglio realizzarlo.
La mia preoccupazione è proprio quella detta anche da un gommonauta e cioè i bulloni reggono alla torsione??
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Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 7/30
I bulloni reggono. Piuttosto, i rinforzi li farei con lo scatolato e non solo nell' angolo ma come vedi nel disegno molto empirico

re: [realizzare carrello da cantiere per barca da 12 q.li.] consigli su come assemblarlo.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 8/30
amici gommonauti spero che nel disegno si capisce cosa voglio realizzare.
allora le 2 barre 120x50x3 mm le utilizzo come longheroni laterali che vanno da poppa a prua. a prua poi i due longheroni laterali si concentrano al centro creando il timone.
su questi longheroni poi voglio mettere 4 trasversali. per non saldare i trasversali ho pensato quindi di prendere (li ho già nel magazzino in realtà) delle barre di ferro zincato ad L di 5 mm di spessore. queste barre ad L li metto ad entrambi i lati del longherone e vengono fissati con dei bulloni passanti da un lato all'altro. l'utilità di queste barre ad L è quella di creare un aletta che mi serve per fissarci sopra i trasversali 60x60 con dei cavallotti. evito quindi qualsiasi saldatura.
aspetto pareri

re: [realizzare carrello da cantiere per barca da 12 q.li.] consigli su come assemblarlo.
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Guardiamarina
pigly
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- 9/30
Progetto semplice ed efficace Applause Applause ma per i rulli di appoggio? Cià re: [realizzare carrello da cantiere per barca da 12 q.li.] consigli su come assemblarlo.
Buona la prima, la seconda... non esiste
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 10/30
non utilizzo rulli ma delle selle in legno su ogni trasversale ricoperti in gomma. il carrello verrà utilizzato nel cantiere nautico quindi ad ogni varo ed alaggio con il trattore viene immerso completamente in acqua.
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