Paiolato in carbonio

Sergente
retony79 (autore)
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- 1/9
la butto là.. non me ne vogliate.... ma ho uno smontabile honda t40 con pagliolo in alluminio che utilizzo i fine settimana estivi e x le vacanze al mare:
poichè faccio il monta-smonta ogni volta mi sta balzando alla testa di costruirmi il paiolo in carbonio in modo da abbattere drasticamente il peso e la manovrabilità del mezzo in terra ferma!
i quesiti sono 2 il prezzo e la navigabilità che per quest'ultima ho paura che possa peggiorare di molto alleggerendosi.
Aspetto consigli da voi più esperti oppure idee su come alleggerire il paiolo

saluti a tutti voi
Guardiamarina
Djemi
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- 2/9
Ciao, scusami se vado un pochino offtopic ma non ho trovato nessuno per il momento con questo gommone, siccome credo sia la mia prossima scelta volevo sapere com ti trovi.
Grazie, Emiliano.
2° Capo
rambo82
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a livello di resistenza è sicuramente valido... non so se senza l'attrezzatura giusta per lo stampaggio sotto vuoto ci siano reali diminuzioni di peso
2° Capo
rambo82
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rambo82 ha scritto:
a livello di resistenza è sicuramente valido... non so se senza l'attrezzatura giusta per lo stampaggio sotto vuoto ci siano reali diminuzioni di peso


parlo ovviamente rispetto allo stesso progetto in VTR. ovviamente rispetto al legno risparmi parecchio
Capitano di Fregata
peppe380
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- 5/9
Ci sono almeno 3 grossi problemi:

1) costi del carbonio altissimi, non è ho idea del costo esatto ma qualunque cosa contenga carbonio... costa e parecchio

2) lavorare il carbonio non è semplice come lavorare il legno, credo (e sottolineo credo) ci vogliano degli strumenti ad hoc studiati per il carbonio

3) il paiolato del t40 è fatto volutamente pesante per dare stabilità al mezzo in mare. Un paiolato più leggero, specie se navighi da solo potrebbe non garantirti una buona navigabilità.

Per facilitarti la movimentazione a terra una soluzione (oltre alle ruote di poppa) è il carrellino di prua: Io percorrevo circa 100 metri al mattino con il mio lomac 380 (peso sui 100 kili compreso il motore) con notevole facilità.

@Djemi: prova ad usare il cerca (tasto arancione) a destra del menu, trovi tutte le info che vuoi sugli smontabili honda Felice
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Capitano di Corvetta
marinese
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- 6/9
secondo me se lo fai in "solid" di solo carbonio spendi un visibilio e non guadagni un gran che in termini di peso
se invece lo facessi in sandwich guadagneresti, ma a parte le attrezzature, è un lavoro delicato che va saputo fare...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
alematta
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- 7/9
credo che poi il carbonio non avendo un modulo elastico rischierebbe di spaccarsi se il dimensionamento non è commisurato alla sforzo....
Sergente
retony79 (autore)
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- 8/9
ho lavorato già il carbonio nel modellismo e credo che anche con lastre maggiori si possano tagliare e levigare con semplici attrezzature seghetto alternativo e carta vetrata, il problema della resistenza credo si possa ovviare con degli spessori di 4 o 6mm o addirittura superiori, ho visto su internet lastre 100x100 4mm a buon prezzo e considerando che me ne servirebbero 3 si potrebbe pure fare
il dilemma resta la navigabilità
Tenente di Vascello
alematta
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- 9/9
io il carbonio lo utilizzo per unamia passine,il kayak,unico problema che se i dimensionamenti non son calibrati,la resistenza non è abbastanza....unico mio dubbio....
Sailornet