Ormeggio : motore a mollo o motore su in tilt ? [pag. 2]

Tenente di Vascello
profondoblue
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- 11/20
Anche se sono acque pulite potrebbero lo stesso intasarsi le feritoie con sporcizia, su senza dubbio
Tenente di Vascello
Marcosail
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- 12/20
Io lo terrei giù specie per evitare che i pistoni del trim restino scoperti e esposti alla salsedine…
…ma tenerlo giù avresti la formazione di alghe e denti di cane…anche se l'acqua è pulita, dipende dalla temperatura e dall'aggressività biologica dell'acqua.

E allora che fare?!?

Et voilà!!!!

Rimessello e risolvi i problemi!
Ce ne sono di svariate marche e denominazioni, ma fanno tutti lo stesso servizio e costano poco.

Bye Exclamation

re: Ormeggio : motore a mollo o motore su in tilt ?



re: Ormeggio : motore a mollo o motore su in tilt ?
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Capitano di Corvetta
mistelmistel (autore)
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- 13/20
quando avevo l'Honda lo tenevo su, lo trovavo letteralmente sotto sale. La barca in 20 gg prendeva un impercettibile strato di vegetazione che veniva via con un colpo di spugna... tant'è che il lavoro lo iniziavo a metà e lo completavo a fine vacanza ...
Sergente
isocaptain
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- 14/20
Buongiorno a tutti, rispolvero questo vecchio topic per farvi una domanda simile. Terrò la mia barca ormeggiata alla boa per i mesi estivi tirandola a secco indicativamente a settembre ma ho un dubbio che anche cercando di informarmi non sono riuscito a risolvere. La terrò ormeggiata sul Lago di Como, quindi il sale è assente ma la vegetazione si attacca in brevissimo tempo, dunque vi chiedo: il fuoribordo lo sollevo o lo lascio "a mollo"? Ci sono pareri contrastanti in giro e sarebbe bello avere una risposta definitiva Sbellica
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 15/20
Alzare il motore o mettere il rimessello.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
isocaptain
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- 16/20
Effettivamente il rimessello lo trovo una valida soluzione, ma nel caso lo tenessi alzato magari anche per un mese senza utilizzarlo non ne risentirebbero il trim o anche lo specchio di poppa? Il motore comunque pesa un'ottantina di kg
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 17/20
Il trim dovrebbe avere una staffa che funge da fermo in posizione alta. Inserisci il fermo e allenta il trim. Per tutto il resto vai tranquillo....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
isocaptain
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- 18/20
Si si la staffa ce l'ha, mi era sfuggito di mente, grazie mille!
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Capitano di Corvetta
deblasio1
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- 19/20
scusa, dopo aver messo il fermo, devo abbassare dolcemente il motore fino a farlo arrivare al fermo stesso? grazie
FRANCESCO DE BLASIO
Sailornet