Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open

Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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- 1/10
Innanzitutto buona Domenica, anche se credo che la situazione meteo che caratterizza questi giorni non sia delle migliori.
Ma e' proprio quando piove che resta comodo starsene a casa e pensare ai lavori che si debbono fare. Anche sul gommone.

Ora, una premessa e' d'obbligo. Intendo realizzare una tenda nautica per poter dormire una/due notti consecutive in gommone, niente di piu' impegnativo.
Per questo le priorita' sono quelle della praticita' di montaggio/smontaggio, pesi ed ingombri, costi. L'altro elemento importante e' quello di poter disporre al suo interno del massimo spazio possibile, perche' se riusciro' (come spero) a sfruttarla un po', dovremo dormirci in 4 (due adulti e due bambini).
Un'ultima cosa.
E' vero che l'uso sara' estivo e condizionato alla presenza di meteo favorevole MA, dato che realizzo una cosa ex novo, tanto vale che la tenda abbia discreta impermeabilita' ed una struttura in grado di resistere al vento.

Per un discorso di praticita' intenderei partire dal tendalino.
Nel senso che vorrei realizzarne uno che possa poi essere trasformato in tenda nautica.
La base di partenza potrebbe essere quella della foto qui sotto:

Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open


Si riferisce ad un modello superiore al mio per dimensioni, il Master 730, ma la struttura del Roll Bar, la sua estenzione con l'archetto in inox e la prolunga tessile di prua, sarebbero gli stessi. Il tessuto utilizzato sarebbe del Sunbrella, un po' piu' spesso dello standard e, mi dicono, impermeabile.

L'idea, embrionale, sarebbe quella di applicare su tutto il perimetro delle cerniere marine che permettano di aggiungere dei teli laterali per chiudere il tutto. Il tessuto laterale sarebbe piu' leggero di quello del tendalino, dato che la sua verticalita', non permettendo ristagni d'acqua, consentirebbe l'utilizzo di grammature minori per ottenere una buona impermeabilita'.

A poppa chiuderei il tutto con un telo ad hoc, che sormonti i coni poppieri e che mi permetta di utilizzare le plancette al coperto. Qui sara' da valutare la forma da conferirgli e come farlo stendere bene, dato che il Roll Bar resta avanzato.

Ho dei dubbi iniziali:
1) come rendere impermeabili le cerniere nautiche?
2) come fare in modo che la parte anteriore del tendalino/tenda, gravato del peso delle prolunghe laterali, non si abbassi?

Vorrei evitare, per quello che e' possibile, di aggiungere archi ed archetti traballanti e difficili da rimessare nei gavoni. Ma qualche compromesso lo dovro' sicuramente accettare.

Per sostenere la struttura pensavo di fruttare un po' la soluzione adottata da Branchia, modificandola:

Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open


I due braccetti agganciati al tientibene della console potrebbero essere utilizzati, uno, per rendere stabile l'arco del tendalino che viene verso prua, l'altro, come struttura per rendere stabile un archetto ad hoc da agganciare a supporti in gomma che farei incollare dal cantiere sui tubolari, diciamo a .... 40/50 cm piu' a prua della console.

Dimenticavo: la prolunga parasole a prua dovrebbe essere modificata per realizzarci una finestratura che consenta sia l'areazione che l'accesso al gommone in caso di ormeggio in banchina di prua.

Per adesso mi fermo ed attendo vs critiche, suggerimenti, altre idee.

Un saluto
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/10
Sto facendo una cosa assolutamente analoga alla tua,

re: Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open


ma penso che sia necessaro prevedere un supporto a prua, tipo questo.
re: Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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- 3/10
Buongiorno Fran.

In effetti Un archetto in prossimita' della prua evita che il telo anteriore scenda troppo angolato, sottraendo volume interno.
Tuttavia quello della foto che proponi mi sembra controproducente. La sua altezza non permetterebbe di creare una finestra/porta di accesso.

Come pensi di chiudere la tenda a poppa?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/10
io sono partito da cosi

re: Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open



per ottenere questo

re: Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open


re: Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open


re: Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open


la parte centrale è anche il tendalino diurno da li tutto con lampo ...e in un lampo la monti

i pali anteriori nella vista frontale notturna non sono stati montati ... se ne consiglia l'utilizzo in nottate umide o piovose per tenere il tessuto privo di grinze.

p.s. occhio ai tessuti pesanti ... pesano e per riporli fai una bella fatica ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/10
Penso di fare una composizione modulare, fatta da 8 pezzi, collegabili mediante cerniere, costose, o bottoni, economici ma poco efficienti.

Primo pezzo uguale all'attuale tendalino,
Una prolunga fino ai due paletti (archetto?) posti quasi a prua.
Questi due pezzi fanno da tendalino per il sole.

Poi, due pezzi laterali fino circa alla consolle e altri due pezzi laterali intorno al prensisole di prua.
Uno a prua, che funge anche da apertura per ancoraggio, sbarco, etc.
Uno a poppa, che funge anche da apertura per risalita, imbarco, etc.
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Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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- 6/10
@racing:
La funzione dei due supporti ancorati al tientibene della console sarebbe quella che nella tua foto viene svolta dal mezzo marinario.
Ti chiedo due cose:
1) come entri da prua?
2) che tessuto hai usato?
Concordo con te che la leggerezza e' un must ma non e' facile trovare tessuti commerciali che siano al contempo leggeri, impermeabili, traspiranti, stabili nei colori e non eccessivamente costosi. Il Sumbrella, che pensavo di utilizzare per la sola copertura a cielo, mi sembra un compromesso (fatta eccezione per il costo!)

@fran:
la modularita' di cui parli e' la stessa che avevo in mente. Come impermeabilizzare pero' le cerniere? Farci delleribattute in tessuto?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 7/10
- Ultima modifica di racing il 02/02/14 14:40, modificato 2 volte in totale
se volete un comodo accesso a prua dovete rivedere il tutto ...davanti ci vuole un arco alto almeno come lo zar che ho accanto nella foto notturna ...altrimenti lo spiovente è un pò piu macchinoso poiche contempla il fatto di sfruttare la tensione per stare dritto, se gli fai l'apertura senza struttura si affloscia inoltre richiede di dover coprire per intero tutta la prua Wink
il che comporta altri pali etc etc. a quel punto ci si trova ad un bivio ...sceglierlo come tendalino con apertura o vera tenda nautica...

questo è un aspetto fondamentale l'abitabilità aumenta di parecchio ed essendo voi in 4 penso che non la dovresti sottovalutare ...

la struttura al centro non ti occorre se hai il tendalino estensibile ....branchia la deve utilizzare in quanto il coaster non può sfruttare a pieno la larghezza dei tubolari per il tendalino essendo privo di trincarini ....

altra annotazione è quella che la cosa deve essere semplice e facile da montare oltrechè poco ingombrante e pesante... altrimenti anche se per due giorni invece di divertirti ti stressi ..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 8/10
racing ha scritto:
se volete un comodo accesso a prua dovete rivedere il tutto ...davanti ci vuole un arco alto almeno comelo zar che ho accanto ...altrimenti lo spiovente è un pò piu macchinoso poiche contempla il fatto di sfruttare la tensione per stare dritto, se gli fai l'apertura senza struttura si affloscia inoltre richiede di dover coprire per intero tutta la prua Wink
il che comporta altri pali etc etc. a quel punto ci si trova ad un bivio ...sceglierlo come tendalino con apertura o vera tenda nautica...

questo è un aspetto fondamentale l'abitabilità aumenta di parecchio ed essendo voi in 4 penso che non la dovresti sottovalutare ...

la struttura al centro non ti occorre se hai il tendalino estensibile ....branchia la deve utilizzare in quanto il coaster non può sfruttare a pieno la larghezza dei tubolari per il tendalino essendo privo di trincarini ....

Bravo Stani perfetta analisi . Applause
Questo e' il motivo per cui ho dovuto fare l'arco di prua. Wink
Meglio l'ira del leone............
che l'amicizia dellle iene.
Capitano di Corvetta
andrea85
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- 9/10
Nella mia per impermeabilizzare le cerniere le ho coperte con delle battole di tessuto che si chiudono con il velcro. Non passa una goccia.
il mio tendalino ha la struttura uguale al tuo e non ho avuto bisogno del supporto all'altezza della consolle. Ho semplicemente legato due cordini dal rollbar alla parte anteriore affinché sorreggano il peso senza gravare sui lacci del tendalino. A prua ho incollato 2 portascalmi sui tubolari e mi sono fatto fare un arco in acciaio inox (mi sembra 10mm) smontabile in 4 pezzi. Ti metto una foto.
re: Suggerimenti per realizzare una tenda nautica su Master 660 Open

Per il tessuto se vuoi qualcosa di impermeabile considera il monospalmato tessilmare. Credo costi meno del sunbrella. Se preferisci una stoffa più leggera un altro utente la sta facendo con la stoffa tipo kway che ha dei prezzi irrisori. Wink
Flyer F19 + Suzuki Df115
Ammiraglio di divisione
racing
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- 10/10
asso580 ha scritto:
@racing:
La funzione dei due supporti ancorati al tientibene della console sarebbe quella che nella tua foto viene svolta dal mezzo marinario.
Ti chiedo due cose:
1) come entri da prua?
2) che tessuto hai usato?
Concordo con te che la leggerezza e' un must ma non e' facile trovare tessuti commerciali che siano al contempo leggeri, impermeabili, traspiranti, stabili nei colori e non eccessivamente costosi. Il Sumbrella, che pensavo di utilizzare per la sola copertura a cielo, mi sembra un compromesso (fatta eccezione per il costo!)


allora il mezzo marinaio che vedi in foto l'ho utilizzato per stabilire l'altezza...una volta messo il tessuto è lui stesso che sostiene il tutto

a prua devo fare l'apertura ..(è in corso d'opera ) anche perche le mie sante tappezziere hanno realizzato tutto in una settimana e mezzo (veramente dei fulmini) .
io ho usato un bispalmato (cosi dicono ) leggerissimo (240 gr.) con la caratteristica di essere alto 220cm la cosa ha permesso di evitare troppe cuciture.

nei miei 15 giorni consecutivi di campeggio nautico (https://www.gommonauti.it/ptopic64412_i_viaggi_del_molazza_series_15_giorni_di_campeggio_nautico_in_corsica_luglio_2013.html?sp_pid=897937#897937) ho riscontrato molta praticità forse un pò troppa leggerezza del tessuto il quale piu che creare condensa all'interno(sempre asciutto ) risultava permeabile alle risacche di umidità esterna , per ovviare a questo ho inizialmente usato i pali anteriori che vedi nella prima foto (che utilizzo per la tenda da navigazione ),poi in seguito trattato tutta la parte superiore con un o spray al teflon , ma non ho avuto piu modo di provarlo in condizioni critiche di forte umidità o pioggia .

capitolo cerniere , alla fine è stata solo quella superiore a creare problemi ,per uno sciocco motivo non avendo messo il velcro alla sua copertura , col vento tendeva a scoprirla ... risolvibile con poco...

i tessuti kway presentanano una controindicazione...se si bagnano passa tutto sono iper leggeri e anche piu delicati in caso di tensioni in caso di cuciture devi essere molti delicato con fili molto fini ...
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E. De Luca
Sailornet