Altezza motore [pag. 2]

Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 11/22
Ma il fatto che ci sia montato quel power lift e che il motore sia arretrato di 12 cm quindi non cambia niente sull'altezza del motore?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/22
Ma scusa
Il PLift perchè è montato? Gambo xl su specchio per gambo l?
Se non e cosi toglilo e fai montare il motore a modino.
E spendi per una elica..... la modifica che gli hai fatto fare ha snaturato quella che hai che chissà come lavora adesso.se trovo o mi fornisci il rapporto di riduzione al piede del tuo motore te lo dimostro.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 13/22
Tistac, io non so darti una risposta sul perchè la velocità sia bassa, ma bobo ha ragione, la configurazione di partenza è tutta sbagliata, perchè il power lift ? perchè un gambo xl se è previsto un l ?, perchè l'elica accrocchiata ?
A mio parere se riparti da zero e monti le cose come si deve, e soprattutto le cose giuste, risolvi in un amen ! Wink

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Fregata
Marco88
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- 14/22
Il motore ha scritto nel promo post che è un XL su specchio L
Dal sito evinrude il 130 XL ha rapporto al piede di 2.25:1

calcola il regresso della tua elica:

RPM raggiunti 5700
Velocità raggiunta (nodi) 36.5
Passo elica 19
Rapporto riduzione (es: 12:24 oppure 0,5) 1:2.25

La percentuale di regresso della tua elica è: 7.850%
Questo vale se l'elica dopo le modifiche fatte fosse ancora un passo 19..


Per me un'elica così modificata sarebbe meglio cambiarla...

Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
tistac (autore)
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- 15/22
Il power lift è stato montato perchè il motore è xl e il gommone porta un l.
Per quanto riguarda l'elica è stata solo tagliata passando da un diametro di 14.75 a 13 7/8, il passo è rimasto sempre lo stesso e sempre 19.
Leggendo qua e là sui vari manuali ho scoperto una cosa però:
il 130 con gambo lungo ha un rapporto diverso dal 130 con gambo xl quindi la stessa elica avrà effetti diversi. Nel gambo lungo a parità di giri (5700) io ho un'elica che fa 2850g/min, nell'xl 2533g/min. Ammettendo di avere due eliche uguali e due gommoni uguali le le due spinte saranno decisamente diverse e quella con il gambo lungo decisamente più bassa. Ma se la spinta è inferiore vuol dire che il motore sforza meno allora per quale motivo resta così basso di giri? dovrebbe avvicinarsi al fuorigiri o sbaglio?
Site Admin
VanBob
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- 16/22
Marco88 ha scritto:
Questo vale se l'elica dopo le modifiche fatte fosse ancora un passo 19..

E sicuramente non lo è più.
Ha tolto circa 2 cm di diametro. Vero che si tratta "solo" del diametro ma il passo torico di un'elica si basa sulla sua intera geometria. Se mi togli la parte esterna, che è quella la cui velocità relativa è più alta, vai a influenzarne pesantemente il rendimento.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/22
tistac ha scritto:

il 130 con gambo lungo ha un rapporto diverso dal 130 con gambo xl quindi la stessa elica avrà effetti diversi. Nel gambo lungo a parità di giri (5700) io ho un'elica che fa 2850g/min, nell'xl 2533g/min. Ammettendo di avere due eliche uguali e due gommoni uguali le le due spinte saranno decisamente diverse e quella con il gambo lungo decisamente più bassa. Ma se la spinta è inferiore vuol dire che il motore sforza meno allora per quale motivo resta così basso di giri? dovrebbe avvicinarsi al fuorigiri o sbaglio?

Ragionamento corretto che però ignora che nel gambo L si monta di serie una elica da 17 e nel gambo xl una elica da 19.....
Ammiraglio di divisione
racing
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- 18/22
ragazzi ma la foto l'avete vista bene ? la piastra è a filo... quella con i bulloni non è la piastra anticavitazione......
ora io non so bene ma mi pare che le-tec a 5700 abbia finito di dare potenza...il due tempi in fuori giri ci sta male...un 560 con 130 cv dovrebbe andare di piu.... ma altre informazioni mancano... con che carico fai queste prove?come è allestito il gommone? sai com'è a volte provare a fare i 100 mt. con i tacchi a spillo serve a poco...
il power lift gli ha compensato la differenza di altezza , ma ha snaturato il comportamento del gommone... basta pensare a quanto piu in alto sia il peso del motore cambiando di fatto tutto l'assetto...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Site Admin
VanBob
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- 19/22
Sono d'accordo su tutto ma non sull'assetto modificato alzando di qualche cm il motore.
Perché 1) non tutti i motori sono "bilanciati" nello stesso punto e 2) perché ad ogni minimo spostamento del carico dovrebbe accadere la stessa cosa.

Ha ragione racing nel dire che quel motore a 5700 ha dato tutto, in unione all'elica "tagliata" che non è più una 19..... Rolling Eyes
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/22
Smile
infatti io faccio 6100 giri a carena pulita.....
Razz
Sailornet