Come scopro se il mio yamaha 9.9 del 1998 é già stato potenziato a 15cv???
teonavarsub (autore)
- 1/13
Ciao ragazzi, ieri ho acquistato un yamaha 9.9 2 t del 1998. Il ragazzo molto gentile da cui l ho preso mi ha assicurato che il suo meccanico gli aveva già "tolto la strozzatura" per farlo passare a 15 cv. Volevo chiedervi con certezza cosa devo aprire e cosa devo trovare ? Inoltre come riferimento ieri abbiamo provato il suo gommo (lodestar 4,30 in tre persone) ma in effetti a me sembrava di andare in planata solo al max acceleratore e x tenere una velocità di crociera decente ero al 60-70% di gas.. Lui mi ha detto che è dovuto ai flap montati sopra la piastra anticavitazione (sono triangolari, di plastica nera e spessa ) perché altrimenti il gommone si impennava sempre ... Secondo voi è così? Ed inoltre servono? Io non li ho mai visti usare ....
Grazie in anticipo per le risposte
Grazie in anticipo per le risposte
teonavarsub (autore)
- 2/13
ciao ragazzi non c'è nessuno che lo sa????devo spostare la domanda in un'altra sezione x caso??
beppe 20
- 3/13
ciao, io ho lo stesso motore tuo portato a 15.
la differenza credo che stia, oltre che nel carburatore diverso, sulle luci di scarico dove nel 9.9 sta una piccola strozzatura.
comunque il fatto di avere le pinnette dovrebbe favorire la planata.
non ti consiglio però di aprire le portine di scarico altrimenti devi mettere una guarnizione nuova
la differenza credo che stia, oltre che nel carburatore diverso, sulle luci di scarico dove nel 9.9 sta una piccola strozzatura.
comunque il fatto di avere le pinnette dovrebbe favorire la planata.
non ti consiglio però di aprire le portine di scarico altrimenti devi mettere una guarnizione nuova
teonavarsub (autore)
- 4/13
ma se io volessi aprire e vedere , per esempio qualche codice o qualche misura nel carburatore (si cambia tutto o solo i getti?) come posso fare? o devo portarlo per forza da una nautica e chiedere a loro??
ciao grazie a tutti quelli che mi risponderanno
ciao grazie a tutti quelli che mi risponderanno
beppe 20
- 5/13
per le luci di scarico dovresti aprire mezzo motore e in primis rimuovere il blocco, cosa che non ti consiglio perchè poi avresti tutte le guarnizioni da cambiare.
suppongo che il carburatore sia completamente diverso da quello del 9,9 quindi magari dovrebbe esserci inciso il modello
suppongo che il carburatore sia completamente diverso da quello del 9,9 quindi magari dovrebbe esserci inciso il modello
teonavarsub (autore)
- 6/13
Ok grazie ma qualcuno sa dirmi i codici? altrimenti se apro e leggo ma non ho riferimenti sono punto e a capo.......
teonavarsub (autore)
- 7/13
non c'è nessuno che mi sappia dire come si fa a vedere se c'è stata o no la modifica??? vorrei capire se riesco a spremere ancora qualcosina dal motore...
grazie in anticipo
grazie in anticipo
Dada77
- 8/13
Con anno e modello su www.boats.net puoi trovare l'esploso del tuo motore e verificare se il carburatore è quello originale.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Frik
1
- 9/13
Se sei riuscito a planare in 3 su un 4,30 molto probabilmente è un 15 cv.
teonavarsub (autore)
- 10/13
Grazie mille a tutti ! si in effetti abbiamo planato, non subito, ma in planata entrava...e aveva ancora le pinne di plastica laterali che io ho tolto perche in auto nel baule mi sono ingombranti
io ero abituato ad un alson 4 metri con paramezzale e spinto prima da un mercury 20 cv e poi da un mercury 25 cv ....che mal di schiena a montarli...ma sembrava un off-shore con il 25!
comunque ora è su un 330 con chiglia gonfiabile, x sortite toccata e fuga in liguria, sul tetto dell'auto e devo dire che l'ultima volta ci siamo fatti in 2 , un bel giro...spezia-limite parco cinque terre-tino-punta bianca- spezia!
comunque , da quanto ho capito grazie a DADA77 , il carburatore deve essere proprio diverso, non è solo una questione di "spilli e getti"..
quindi il primo è il 9.9
ed il secondo è il 15
e DEVE ESSERE PER FORZA COSì se è portato a 15cv...anche se le luci di scarico non sono le stesse come ipotizzava qualcuno. in quel caso magari sarebbe un 12 CV (ipotesi mia spannometrica magari fantasiosa) appena a casa controllo e vi aggiornerò con foto...
grazie ancora!
io ero abituato ad un alson 4 metri con paramezzale e spinto prima da un mercury 20 cv e poi da un mercury 25 cv ....che mal di schiena a montarli...ma sembrava un off-shore con il 25!
comunque ora è su un 330 con chiglia gonfiabile, x sortite toccata e fuga in liguria, sul tetto dell'auto e devo dire che l'ultima volta ci siamo fatti in 2 , un bel giro...spezia-limite parco cinque terre-tino-punta bianca- spezia!
comunque , da quanto ho capito grazie a DADA77 , il carburatore deve essere proprio diverso, non è solo una questione di "spilli e getti"..
quindi il primo è il 9.9
ed il secondo è il 15
e DEVE ESSERE PER FORZA COSì se è portato a 15cv...anche se le luci di scarico non sono le stesse come ipotizzava qualcuno. in quel caso magari sarebbe un 12 CV (ipotesi mia spannometrica magari fantasiosa) appena a casa controllo e vi aggiornerò con foto...
grazie ancora!
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