Riparare un buco nel gambale del motore Yamaha 80hp e 100hp [pag. 3]

Contrammiraglio
dolce*11
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- 21/65
Thumb Up
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 22/65
Ma una chiamata al vecchio propietario no...?
Almeno ti fai dire cosa è accaduto al motore, magari se non è in malafede ci stà pure che ti paga la riparazione.
Tropppo semplice vero?

Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Capitano di Corvetta
poigps
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- 23/65
Indipendentemente dai risvolti legali, a mio avviso non conviene smontare e saldare, per il fatto che comunque sarebbe una spesa non indifferente e non è detto che il lavoro riesca bene (serve un meccanico, un saldatore ed un bravo verniciatore).

Visto che la posizione del foro non è proprio a vista, a mio avviso di potrebbe risolvere semplicemente con un rattoppo esterno, che se fatto bene, sarebbe ancora più invisibile dell'attuale foro e si risolverebbe con con spesa e fatica.

Si potrebbe prendere un pezzo di PVC spesso (tipo quello dei tubi di scarico), modellarlo con ritagliarlo a misura, facendo in modo di tagliarlo più grande del buco in modo da ottenere un bordo di circa 1 cm. Una volta ottenuta la pezza, appoggiarla al foro ed eventualmente modellare il PVC col phon industriale e smussare i bordi in modo da evitare lo scalino dato dallo spessore del PVC. Constatata la perfetta aderenza, incollare la toppa di PVC, dopo aver pulito i bordi lato motore con del diluente, col sigillante poliuretanico tipo sikaflex, quindi primerizzare e verniciare la toppa in PVC.

Sconsiglierei soluzioni "metalliche" (piastre inox o similari), perché potrebbero creare correnti galvaniche e corrodere il carter del motore, mentre il PVC non da questo tipo di problemi ed una volta attaccato col sigillante diventa corpo unico.

Sembrerebbe una soluzione poco pulita, ma a mio avviso è la migliore e comunque è reversibile, quindi in un secondo tempo, allorquando si risolverà la questione legale, si farà cambiare totalmente il pezzo.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Corvetta
Frik
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- 24/65
Secondo me, il buco è stato creato da un problema di fusione del pezzo, con conseguente ossidazione della parte. Il bordo è troppo netto per essre stato causato da un urto.
Tenente di Vascello
lucky.91
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- 25/65
fabry_taranto ha scritto:
Fatta partire denuncia per vizio occulto che preclude l'utilizzo del bene oggetto della vendita con tutta la doc. a seguito.
Sad


Inviala sia al privato che al concessionario (anche sembra potersi escludere una sua responsabilità, ma, mai dire mai, all'esito dell'istruttoria testimoniale in sede civile che ti auguro non ce ne sia bisogno).

Magari ti aiutano, onde evitare lungaggini ed in via transattiva, con una riparazione a loro spese (tipo sostituzione piede con uno nuovo o usato ecc..)...ecc..

ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Guardiamarina
fabry_taranto (autore)
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- 26/65
il concessionario per venirmi incontro questa mattina ha detto che a loro spese avrebbero smontato il gambale portato il loro officina, sistemato il danno e rimontato il tutto...
...ora bellissime parole al telefono ma vedremo nei fatti, io intanto mi cautelo con la denuncia di vizio ad entrambi e aspetto il loro meccanico.

la soluzione del PVC per ora mi sembra la più correttà e facile da eseguire e potrei farla io stesso, senza smontare nulla.
attendo un paio di giorni il meccanico della conc...nel caso intervengo così:

Pezza in PVC tipo scarico, sikaflex, fondo e poi spary yamaha, sarà possibile in sede successiva togliere il tutto e far venire a galla nuovamente il foro.
Sessa Key Largo 19 + Yamaha F80betl
Blu&Blu 500 classic + Yamaha F40betl
Tenente di Vascello
flinko
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- 27/65
secondo me puoi riparare con l'acciaio liquido invece del sikaflex
Capitano di Fregata
marcop20
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- 28/65
Non voglio entrare nei meriti dal punto di vista legale, ma io....... senza starmi a preoccupare più di tanto e considerando che il venditore si è offerto per la riparazione riconsidererei il tutto!

I fatti sono che

ormai ho la barca
Non converrebbe a nessuno mettere in piedi cause varie
Il venditore si è offerto per la riparazione
e tutto sommato dal mio punto di vista il danno non è rilevante al punto da rendere il motore inutilizzabile.

Per me sembra un problema dovuto alla fusione del pezzo che con il passare del tempo, un minimo di ossidazione e magari un piccolo urto ha creato il danno.

Io farei smontare il tutto al meccanico e farei ricostruire la parte mancante in alluminio, per poi saldare al tig (apporto di materiale), levigare e riverniciare.

Tutto sommato anche per il venditore o il commerciante la spesa sarà quasi nulla (Credo tra 50€ e 100€ massimo).

Per il resto poi non mi preoccuperei in quanto una riparazione effettuata in questo modo non compromette assolutamente nulla e sarà duratura fin che il motore abbia vita propria.

Per me,
Fallo riparare come detto e goditi il mare Wink
Capitano di Fregata
marcop20
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- 29/65
Dimenticavo.....
Lascia stare i rimedi tipo sika, PVC, colle e resine varie
Nella mia azienda si lavora e salda alluminio regolarmente, quindi quanto detto e frutto di ogni cognizione di causa
Guardiamarina
Captain Sparrow
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- 30/65
Quoto marcop20,
nel caso volessi effettuare tu la riparazione ti basta comprare un cannello portatile (15 euro) e un kit di barrette in lega di allumiio durafix (circa 20 euro 5 barrette, ma non so se ti bastano). Se cerchi sul web ci sono video dimostrativi di come si utilizza.
Poi sta a te decidere come affrontare il problema, valutando anche i consigli precedentemente ricevuti. Anche io una telefonata al venditore la farei, considerato il danno.
Buona fortuna e tienici aggiornati su come vorrai effettuare la riparazione Wink
Non conta quanto arrivi lontano, ma da dove parti...e soprattutto se riesci a tornare a nuoto Felice
Captain Sparrow
Sailornet