2 tempi o 4 tempi per un motore 40 cv su un open da 5 / 6 mt.?

Guardiamarina
supernuz (autore)
Mi piace
- 1/13
Ciao....domanda da neofita....
.....
......su una barca open tra 5 e 6 mt, meglio 2 tempi o 4 tempi? Motore da 40 cv (no patente per capirsi).
Oltre alle differenze di tecnologia che conosco bene, come consumi, affidabilità, prestazioni, durata, manutenzione ecc?
grazie... Surprised
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
Mi piace
- 2/13
Ciao sicuramente 4 tempi ma dipende molto dal budget
4 T = meno consumi
Più affidabilità "se trattato bene"
Più comfort
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 3/13
se parliamo di un 40 puro non lo monterei su una barca oltre i 5mt, su una di 5,5 6mt 40cv sarebbero insufficienti. per quanto riguarda la scelta tra un 2t e un 4t dipende molto da quanto lo useresti e dal tipo di utilizzo che fai della barca, i pregi e i difetti dell'uno e dell'altro sono quelli ben noti
il 2t rispetto al 4t e' piu' economico, piu' leggero, la manutenzione piu' semplice (ed economica) ed e' meno soggetto a furti, per contro e' piu' rumoroso, i consumi sono maggiori e la fumosita' di scarico fastidiosa.
a te la scelta
Wink
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 4/13
dipende anche se ci traini o no... il 2t soffre a stare per ore al minimo
per il resto il 4t chiaramente è tecnicamente superiore in tutto...ma vuoi mettere un bel 737 che lo metti in moto a martellate!
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Guardiamarina
supernuz (autore)
Mi piace
- 5/13
Ora forse bestemmio o dico una eresia.....

.....ecco cosa vorrei.

Mi piacerebbe una barca OPEN sui 5,5-6 mt (omologata per 6 o 7) per poter andare a fare delle gite tranquille al lago di garda con moglie e figli. La vorrei di questo tipo per poter andare magari anche con un'altra famiglia assieme a fare un giretto ed un bagno (considerate che al massimo saremmo 4 adulti e 4 bimbi dai 3 ai 10 anni.....quindi anche se in 8 con il peso ci sono dentro abbondantemente. Wink

Ora con la macchina e il carrello mi reco sul garda (zona sud per capirsi) e usando degli scivoli varo la barca. Parcheggio. Giretto a zonzo con approdo in qualche porticciolo, gelato o pizza, partenza e a zonzo di nuovo. Bagnetto (in estate), piccola battuta di pesca in stile MOLTO MOLTO artigianale (giusto per far divertire i bimbi) con pesca da fermo o a traina ma MOLTO leggera e senza tante pretese.
Al pomeriggio tardi, torno allo scivolo, tiro su la barchetta e torno a casetta.

Questo è quello che vorrei fare.
Orientativamente per 20 volte a stagione circa con 2 o 3 gitarelle al mare (zona adriatico o alta toscana).

Nulla di più.

Che mi dite ora??? Consigli? Embarassed
Sergente
Valerio Angler
Mi piace
- 6/13
Se l'uso che ne farai sarà così ridotto e poco impegnativo,io opterei per un 2 tempi,lo paghi poco,lo mantieni con poco a livello di manutenzione e ti ci diverti bene.

Ovviamente,dovendo badare ai consumi nel caso ci fossero e a tante ma tante miglia percorse,un 4 t sarebbe meglio,ma in questo caso per usarlo così poco,secondo me non vale la pena spendere cifroni per un 4t ( anche usato costa almeno il triplo di un 2t )
Adoro lo strike e lo strillo del cicalino !
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 7/13
ciao, come hanno gia risposo gli altri. se l'uso che darai e quello. un bel yamaha top 700 25/50 o altro simili e la scelta giusta afidabili e a buon mercato. con un buget ridotto puoi avere tanto divertimento per la famiglia. io ho un motoscafo 5mt con un fuoribordo 25/50 2 tempi che uso nel periodo stivo i weekend e le 2/3 settimane al mare in agosto. la manuntenzione la eseguo io. e il divertimento e tanto....
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Tenente di Vascello
glorenzo
Mi piace
- 8/13
Alcune considerazioni in base alle informazioni che hai fornito:
Per navigare IN REGOLA in 8 persone metti in conto la patente e' praticamente indispensabile, ecco perche':
Una Jacuzzi da 8 posti supera i 6 metri per cui i cavalli sono almeno un centinaio, con un gommone potresti restare sui 5 mt ma la vivibilita' a pieno carico e' zero.
Comunque anche per un gommone di 5 mt con piu' di 4 persone i 40 cv sono precisini e viene la tentazione di ritornare nell'illegalita' taroccando a 60 hp il motore .

Se prendi la patente ti si apre un ventaglio di occasioni 4T e soprattutto i 2T a prezzi stracciati che ti permettono di scegliere in piena liberta' in base alle tue esigenze, personalmente mi trovo benissimo con un 2T del 2000 .

Restando senza patente , senza considerare gli aspetti legali tieni presente che i 2T Yamaha o Tohatsu che sia una volta taroccato arriva al massimo a 50/55 hp mentre i 4T vengono "sbloccati " fino a 60 hp. con una erogazione piu' corposa.

Quindi in ordine di priorita' : PATENTE ( se ti attivi ora per l'estate l'hai in tasca) o al limite 40 hp 4T ,

ciao Lz.
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 9/13
supernuz ha scritto:
La vorrei di questo tipo per poter andare magari anche con un'altra famiglia assieme a fare un giretto ed un bagno (considerate che al massimo saremmo 4 adulti e 4 bimbi dai 3 ai 10 anni.....quindi anche se in 8 con il peso ci sono dentro abbondantemente. Wink
Questo è quello che vorrei fare.
Orientativamente per 20 volte a stagione circa con 2 o 3 gitarelle al mare (zona adriatico o alta toscana).

Nulla di più.

Che mi dite ora??? Consigli? Embarassed


ti dico che se la barca non è omologata per 8 persone non ci puoi andare....se hai pure la velleità di andare al mare (ma sul garda credo faccia poca differenza)se ti si alza il mare o il lago che sia in 8 o in 6 con 40 hp te la rischi....il consiglio più saggio è secondo me:

1)predi la patente.
2)fatti una barca più piccola.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Guardiamarina
supernuz (autore)
Mi piace
- 10/13
@glorenzo: elaborando il motore che rischio? Nel senso, si vede che é elaborato? Problemi assicurazione?

@zikiki: conb40 cv sono nei guai....in che senso? Non riesco a rientrare? Sono lento? Cosa?

Poi un dubbio: la barca deve essere assicurata o si assicura il motore? Sono natanti, giusto? Come mai ne vedo molte online con un numero adesivo su una fiancata tipo CV434566 ? Cosa é?
Sailornet