Mariner magnum 2 tempi muto totale!! [pag. 2]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 11/17
il motorino di avviamento non è sotto fusibile, controlla l'impianto elettrico che non ci sia un filo pizzicato a massa
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 12/17
Sono un po' OT ma ti racconto questa.

Mooolti anni fa sono rimasto a piedi con la mia prima auto..ho insistito un po'con l'avviamento in quanto ero certo che fosse ingolfata fino a che ho atterrato la batteria che già di per sè era fiacca e vecchia.
Atteso mezz oretta chiacchierando con gli amici e poi riprovo ma questa volta non si accende nemmeno il quadro..
Apro il cofano e il cavo di potenza che dalla batteria andava al motorino d'avviamento era caldo nonostante il motore fosse freddo.
Scolleghiamo la batteria e ci facciamo trainare a casa.
Il motorino di avviamento si era scaldato, anzi cotto ed era andato in cortocircuito. Se non si è incendiata l'auto lo devo solo alla batteria talmente fiacca da non erogare corrente neanche cortocircuitata.
Cambiato motorino di avviamento, batteria e via per altri 100mila km Laughing
Altro caso analogo è successo a due operai di un'azienda presso la quale lavoravo.
Loro hanno acceso il furgone e sono partiti in autostrada e dopo poco dal vano motore del furgone ha iniziato a fuoriuscire fumo. Hanno accostato e il furgone si è incendiato.
Il perito ha stabilito che il pignone del motorino di avviamento non è rientrato a fine avviamento e il motore in questo modo ha trascinato il motorino di avviamento causandone il surriscaldamento e di conseguenza il fuoco..
Fine OT..

Toaldoeta ha ragione, il motorino di avviamento non è protetto da fusibile, quindi o hai un problema al relè di consenso all'avviamento oppure ai cablaggi..
Lomac 430 ok
Sottocapo
sordelupi (autore)
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- 13/17
grazie ragazzi x le dritte ma forse toaldoeta la indovinata ..un meccanico nautico è passato a vedere il malato e mi ha accennato la stessa cosa qualche filo che va a massa dal nottolino dell'avviamento domani smonto ...di nuovo ...e verifico ... Mad Mad Mad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 14/17
sul motorino di avviamento segui l'unico cavo grosso dello stesso ...questo cavo arriva sul relè...contattore .quest'ultimo che si trova dalla parte opposta al motorino avviamento su questo relè oltre al cavo di potenza che poi esce dal motore e và alla batteria... ha due fili ausiliari da circa 1mm... uno nero collegato a massa e uno marrone ..il marrone e il positivo collegato alla bobina ausiliaria del relè.. proveniente dalla consolle o il monoleva o come lo chiami tu nottolino......staccalo dal faston protetto dal tubicino di silicone .....poi ponticella direttamente dal positivo batteria sullo spezzone che entra nel relè.. . stacca il connettore della treccia quello che porta i fili ausiliari dal morore alla consolle o al monoleva....in questo modo elimini tutto i collegamenti esterni al motore ad eccezzione ovviamente dei cavi di potenza + e - batteria... appena ponticelli .dovrebbe partire il motorino.di avviamento.......se il problema è un corto un ossidamento ecc imputabile ai fili.. che provengono dall'esterno....se il motorino gira e vuoi far partire l'intero motore ricorda che poi x spegnerlo... o tappi il carburo con la mano ..operazione più semplice o metti a massa il filo bianco che è intestato e fermato nel ferma cavi subito sotto la centralina ...cmq meglio tappare la bocca al carburo....
ciao a te e a tutti.......
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 15/17
sul motorino di avviamento segui l'unico cavo grosso dello stesso ...questo cavo arriva sul relè...contattore individuato quest' ultimo... che cmq...si trova dalla parte opposta al motorino avviamento.. su questo relè vedrai.. oltre al cavo di potenza che poi esce dal motore e và alla batteria... due fili ausiliari da circa 1mm... uno nero collegato a massa e uno marrone ..il marrone e il positivo collegato alla bobina ausiliaria del relè.. proveniente dalla consolle o il monoleva o come lo chiami tu nottolino......staccalo dal faston protetto dal tubicino di silicone .....poi con uno spezzone di filo lungo attaccato al filo marrone lato relè ponticella direttamente sul positivo batteria prima però. . stacca il connettore della treccia quello che porta i fili ausiliari dal motore alla consolle o al monoleva....in questo modo elimini tutti i collegamenti esterni al motore ad eccezzione ovviamente dei cavi di potenza + e - batteria... appena ponticelli sotituendoti in questo modo al contatto della chiave .dovrebbe partire il motorino.di avviamento.......sempre se : il problema è un corto un ossidamento ecc... imputabile ai fili.. che provengono dall'esterno....se il motorino gira e vuoi far partire l'intero motore ricorda che poi x spegnerlo... o tappi il carburo con la mano ..operazione più semplice o metti a massa il filo bianco che è intestato e fermato nel ferma cavi subito sotto la centralina ...cmq meglio tappare la bocca al carburo....
ciao a te e a tutti....e fai sapere!!
...
Sottocapo
sordelupi (autore)
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- 16/17
oggi di buona mattinata mi sono messo e ho smontato la leva delle marce con nottolino di avviamento staccasicurezza caduta in mare (non so come si chiama) Laughing Laughing Laughing smosso tutti i fili ..spruzzato prodotto x cavi elettrici come se fosse lacca x capelli Cool Cool rimontato tutto cambiato fusibile regolato carburazione e...come un miracolo ripartito come un orologio svizzero ..per sicurezza ...spento e riacceso circa 50 volte UT UT UT sembra tutto regolare ...o era un filo schiacciato che faceva massa o li mort....... sua ...bo!!! Wink Wink Laughing Laughing ora tocca la riprova in mare ...comunque un grosso grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato con preziosi consigli ciao wav wav Cià Cià
Site Admin
VanBob
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- 17/17
Con i miracoli in mare non si scherza, io cercherei la ragione del problema.
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