Italmar open 16,5 è adatta a motore 40-50?

Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 1/8
- Ultima modifica di Artma il 16/06/14 19:09, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
sono incerto sul sostituire il mio marshall m80 con una italmar 16,4 del 2010 che vendono a 4000€ e dalle foto sembrerebbe davvero nuova (da vedere ancora).

Oltre che chiedervi un parere generale vorrei sapere se il mio Honda 40\50 è adatto e che velocità potrei tenere a WOT e in 2 in barca e anche se il peso consente di fare sali e scendi dal carrello (sono un baldo 25enne ).
Poi chissà quanto mi aumentano i consumi rispetto al marshall...?

Grandi interrogativi!
Fatemi sapere!

Italmar open 16,5 è adatta a motore 40-50?
Capitano di Corvetta
swell
Mi piace
- 2/8
A mio avviso sui consumi sarà quasi la stessa cosa...parimenti nessun problema per il varo/alaggio...
L'unica cosa a cui devi pensare sarà sicuramente l'elica per migliorare la planata....sulla velocità non saprei.. chiedi al proprietario qualche informazione sul peso a pieno carico (compreso i liquidi benzina e doccia)....e confrontalo con il tuo gommo....
Però una cosa te la devo dire...diversi anni fa avevo il tuo stesso gommo e presi una open Fiart molto simile a quella su cui chiedi informazioni ......una vera delusione sul modo di affrontare il mare formato...alla fine tornai al gommo che non ho più lasciato....(fino ad oggi)
però calcola che io spessissimo andavo alle Isole Tremiti dal Gargano e lì il mare non scherza...diversamente quando uscivo con la famiglia vicino alla costa lo spazio della barca era notevolmente superiore.....molto, secondo me, dipende da come usi il natante..
Saluti Swelll e facci sapare
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 3/8
Grazie mille per i consigli,
il proprietario mi ha detto che cambia la barca, dopo due mesi dall'acquisto, perchè ha un 90 CV che è troppo potente; onestamente non mi convince molto questa ipotesi specialmente visto il prezzo particolarmente basso.

Io difficilmente esco con mare formato per cui non dovrebbe essere un grane problema.
Ci continuo a pensar su!
Guardiamarina
Fast
Mi piace
- 4/8
Ciao io ho da poco la sorellina minore la 16,5. Ti devo dire che sulla mia ho un suzuki df 40/50 e in 3 con mare leggermente formato con 50 lt di benzina abbiamo raggiunto i 25 nodi, a sensazione xche' ce l'ho da poco per essere una 5 mt ha un'ottima navigabilita' murate alte e spazio sfruttato benissimo quindi se la usi x la pesca non te ne pentirai, ha anche un bel prendisole e bei gavoni
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 5/8
Si scusa, ho modificato, anche questa è la 16,5.
Quel che mi dici mi conforta parecchio ma con i consumi?
Sottotenente di Vascello
Artma (autore)
Mi piace
- 6/8
Ma secondo voi come si spiega un prezzo così basso? Ho dei dubbi, non vorrei ci fossero danni nascosti.
Che ne dite?
Sapreste indicarmi cosa guardare per cercare eventuali danni?
Guardiamarina
Fast
Mi piace
- 7/8
La barca a vederla in fotosembra nuova ma non pensare sia un regalo io per tutto il pacchetto barca e motore 2008 ho speso 5200 €
Guardiamarina
Fast
Mi piace
- 8/8
I consumi sono circa quelli che fai con il tuo gommone
Sailornet