Yamaha f 100 2005 fumo eccessivo [pag. 2]

Capitano di Corvetta
daloloda
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- 11/24
Qualche volta e' capitato che al posto dei zinchi la corrente galvanica si mangi l' alluminio, materiale con cui mi sembra siano fatti quei motori
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sottotenente di Vascello
Max74FVG
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- 12/24
Ma lo fa a tutti i regimi o solo al minimo??
Comune di 1° Classe
marsea100op (autore)
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- 13/24
Innanzitutto grazie mille per le risposte
Allora il fumo è proveniente dalla marmitta ed è più visibile al minimo a folle......
Il motore è stato tagliandato da me gli zinchi interni erano in buone condizioni e li ho solo ripuliti l olio e`lo yamaha e l ho portato perfettamente a livello per tenerlo più facilmente sotto controllo.
Io mi chiedo se fosse realmente la guarnizione della testata che trafila il motore potrebbe andare cosi bene cmq ? Calcolate che ci ho fatto almeno 40 ore gia in queste condizioni. .. e cmq c e una prova che si può fare per determinare con certezza la cosa ?
Il mio dubbio o speranza e cge sia un fattore legato alla carburazione che cmq malgrado il motore vada bene, dalle candele e dal colpo di tosse scomparso quest anno si evince che probabilmente tanto carburato non sia
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 14/24
Potresti cominciare con una pulizia dei carburatori, ed una prova di compressione.
Io gli zinchi li ho cambiati anche se erano belli da vedere perche' mi sono accorto che e' come se avessero un involucro esterno piu' duro di quello interno, infatti si sgretolavano dentro solo se toglievo il primo strato che si sfogliava come del nastro isolante avvolto a qualcosa
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
Frik
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- 15/24
Il test da fare è la prova di compressione, anche con un pò di acqua il motore gira normalmente.
Comune di 1° Classe
marsea100op (autore)
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- 16/24
Allora ho appena parlato al telefono con un meccanico ufficiale yamaha di cui mi han detto abbastanza bene,
lui sostiene che se fosse una infiltrazione di acqua (nel mio caso di mare) nei cilindri avendo fatto già una 40ina di ore di uscite in circa 7 o8 uscite su 2 mesi il motore avrebbe già dovuto dare segni di malfunzionamento o addirittura gripparsi....
mi ha detto che le nuove benzine che stanno distribuendo (con un colore non più verde ma più trasparente) hanno notato che sui motori a carburatore fumano un pò di più.....boooo io non so che pensare
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 17/24
Ho dei dubbi anche perche l'anno scorso non moravia questo inconveniente,e la benzina credo sia la stessa ho sbaglio?
Comune di 1° Classe
marsea100op (autore)
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- 18/24
no l'hanno scorso la prendevo in città ed era verde, quest'anno la prendo al porto ed è giallina....
ora cmq mi procuro un kit per fare il test di compressione e lo faccio per fugare qualsiasi dubbio di infiltrazione
Sottotenente di Vascello
Max74FVG
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- 19/24
Sul mio motore, che è un F100 del 2002, mi è capitato un paio di volte che all'avvio, fumasse un po', come il tuo... anche a motore caldo, ma solo per qualche secondo.
Pensando ad un problema hai carburatori, ho fatto un'accurata pulizia degli stessi, (trovati abbastanza sporchi nonostante i due filtri) è il problema è scomparso...
Comune di 1° Classe
marsea100op (autore)
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- 20/24
Ragazzi resettate tutto, purtroppo credo mi aspetti un brutto mal di pancia. ...
Oggi mi sono studiato il tutto , il fumo è grigio azzurrino ed è rinscontrabile dalla prima accensione ma non è sempre costante a volte un po in piu a volte di meno , ho ricontrollato l olio e con mia enorme sorpresa è calato di circa un cm e mezzo è dunque evidente che consuma olio ma agli altri controlli era sempre a livello boooo forse poiché solitamente vado a velocità di traina 1800 giri mentre l altra volta pensando fossero i carburatori da pulire hi fattto un quarto dora a manetta....
Cmq da controllo candele ne è venuto fuori che una era molto bagnata ma non ho capito se di benzina o olio mentre le altre bruciano tutte diverse tra di loroo , potrebbe dunque essere un problema su quel cilindro. ...ora io pensavo di procedere con un test di compressione e poi valutare un po.....voi come mi suggerite di procedere ?
Sailornet